Solita rimpatriata con una carissima vecchia amica a Salsomaggiore, dove fa un corso e dove la raggiungo la sera. Passeggiamo per il bel centro, piuttosto animato, e andiamo a cenare in un ristorantino/pizzeria vicino alle bellissime terme. Il locale è ampio, arredato in stile retro comunque piacevole, i bagni sono puliti anche se datati.
Nel menù ci sono piatti di terra e una lunga lista di pizze ben farcite. Ordiniamo lei una pizza super farcita e io un calzone ripieno di passata di pomodoro, mozzarella, prosciutto. Da bere, acqua e coca cola. Bevande e pizze arrivano presto nonostante il pienone, la cameriera è giovane, gentile e sorridente. Il mio calzone come forma e impasto ricorda un grosso panzerotto al forno con segni di forchetta lungo l'orlo, cosa insolita, ma è comunque buono e molto farcito. La mia amica è soddisfatta della sua pizza, né sottile né alta, diciamo una via di mezzo, e ben cotta.
Non rinunciamo al dolce, per lei un rinfrescante semifreddo alla papaya, molto buono, e per me una coppa di un insolito tiramisù al cioccolato: cremoso e ottimo! Concludiamo con due buoni caffè e dopo tante chiacchiere lasciamo il locale, contente della piacevolissima serata e della buona cenetta.