In gita a Salisburgo con marito e amici, visito l'elegante centro storico, riccamente addobbato per l'occasione con luci, festoni, vetrine sfavillanti, e animato dai consueti mercatini natalizi.
Per riposarci e riscaldarci un pochino, io e Mauro entriamo nella pasticceria dell'hotel Sacher, vicinissima al ponte, rallegrato da vari lucchetti come altri ponti in Italia, che conduce al centro.
La pasticceria però è solo negozio, la gentile commessa ci avverte che il bar-pasticceria è nell'albergo stesso.
Entriamo dunque nella hall dell'hotel, elegantissima e ben illuminata, e chiediamo alla reception. Ci spiegano le due possibilità: sedersi nel bar vicino al negozio di cui sopra o in quello più interno dell'hotel, affacciato su una terrazza che dà sul fiume.
Optiamo per quest'ultimo e attraverso saloni e vetrate arriviamo alla meta!
Il locale è veramente bello e raffinato: in fondo il bancone del bar, nella sala tavolini e divanetti ben distanziati. Atmosfera tranquilla, luci soffuse, allure romantica d'altri tempi, sobria eleganza, mi piace!
Ci accomodiamo e ordiniamo ovviamente due torte sacher con due caffè espresso.
Il tepore piacevole mi ristora all'istante, la vista sul lungofiume mi incanta e rasserena.
Breve attesa e arrivano due caffè, caldi e buoni per essere a Salisburgo, e due fettone di torta con panna. La sacher, originale e ottima, non ha bisogno di presentazioni. La gustiamo con calma, alla fine paghiamo 22 euro in totale, giusti considerato l'ambiente a 5 stelle, e usciamo soddisfatti.