Passando a piedi per viale Verdi, mi imbatto in questo locale e mi ricordo delle belle recensioni su GustaModena.
Entro e risolvo brillantemente la questione "cena" appena sollevata al telefono da mia moglie...
Dietro al bancone il girarrosto era già caricato di polli in cottura. VIsta l'ora (19:00) nessuno stava mangiando nella saletta attigua.
Un ragazzo dietro al banco mi serve in maniera molto spiccia, senza fronzoli o sorrisi, ma professionale.
- Vorrei un pollo... - dico io. Lui me lo va a prendere in cucina, nel retrobottega, e mi chiede se gradisco anche le patate e se voglio che mi scaldi il tutto.
- Solo pollo, grazie e lo scaldo a casa - rispondo.
Quindi torna con il polletto in una vaschetta di alluminio. Io mi rendo conto che forse un pollo è poco e lo rinforzo con una sovracoscia esposta nella vetrinetta.
La porzinoe del pollo è nella norma, la sovracoscia invece è grande.
Alla cassa 15 euro.
La sera a casa abbiamo cenato in 4, finendo tutto.
La differenza rispetto al solito pollo che del supermercato sotto casa sta tutta nella morbidezza della carne, umida e mai stopposa, sopratutto il petto. Altre parti del pollo avrebbero potuto essere più cotte, perché la carna faticava a staccarsi dalle ossa. Difetto: la pelle non era croccante come avrei desiderato. Forse avrei dovuto scaldarlo per più tempo con il finale a temperatura più alta per dare quella corccantezza che mancava. Ma a questo punto il pollo me lo cuocio io.
Comunque buono, ma a mio avviso la spesa è sproporzionata rispetto alla qualità percepita.
Mediamente un buon pollo delle stesse dimensioni nel supermercato sotto casa lo pago 6 euro. Ci sono altri posti dove addirittura si porta a casa con 4 Euro. Non voglio essere estremo, ma 15 euro per pollo + sovracoscia mi pare un po' fuori mercato e, a mio avviso, la maggiore qualità non vale, in questo caso, la maggiore spesa.
2 cappelli è mezzo, arrotondati a 3.