Recensione su Agriturismo Mongiorgi I Salici Anzola dell'Emilia
visitato da norby il 24.01.2020

Recensione su
Agriturismo Mongiorgi I Salici
Anzola dell'Emilia

Visitato il 24.01.2020
Imperdibile!!!
Scritta da norby
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 62.00
Coperti: 0
1 commenti

Finalmente !!!! Io e altri tre amici siamo riusciti ad andare da MONGI e degustare una splendida bistecca di manzo di Kobe,considerata da moltissimi la carne migliore al mondo.in giro per il mondo si vedono ristoranti e cuochi famosi che la propongono a prezzi esorbitanti ( anche 1000 euro al kg,comunque mai sotto i 300/400 a secondo del taglio e del grado di marezzatura)  Io la avevo trovata su un noto sito che vende carne pregiata proveniente da tutto il mondo,ma a 467 euro al kg. Non la ho comperata,slittando su altre ottimi tagli di Black Angus molto,più economici. Ma MONGI mi aveva garantito che avrebbe praticato prezzi onesti e raggiungibili X tutte le tasche. E così è stato.

Ma mi domandavo come avrebbe potuto,visto che si trattava di Kobe in purezza? E gentilmente MONGI,gentilissimo e spesso al ns.tavolo nonostante la presenza di molti altri ospiti,mi ha fornito la spiegazione di questo miracolo: ha acquistato un uovo originale ma anche già fecondato da Kobe,trapiantato poi in una delle sue splendide bianca modenese,e poi fatto crescere X ben cinque anni nei suoi allevamenti. Una volta macellato ha fatto frollare la carne X ben 76 giorni per renderla tenerissima. E veniamo alla cena :

iniziamo con una piccola serie di antipasti,polenta, verdurine in salsa e una grande insalata X tutti,proprio per fare un po’ di fondo. Poi per iniziare ci siamo fatti fare una fiorentina di Bianca modenese,circa 900 grammi, frollata 90 giorni,tenerissima e saporitissima, e potendola poi condire personalmente con tre diversi tipi di sale ( Himalaia, Rosa e Nero) . Già questa era di ottimo livello,partiamo bene. Poi ci porta a vedere prima della cottura la Fiorentina di Kobe ( almeno 1,800 grammi) bellissima, marezzata Il giusto,con un grasso ancora bianchissimo,diverso dal solito. Dopo pochi minuti ci arriva al tavolo,già tagliata,abbiamo l’acquolina in bocca. Tutto,il grasso interno si è sciolto,rendendo la carne morbidissima,burrosa in maniera incredibile. Io non la ho salata normalmente,trovando i sali proposti con granì un po’ troppo grossi,che avrebbero coperto la delicatezza di questa speciale carne. Neanche a dirlo tenerissima,con una consistenza difficile da trovare altrimenti. BURROSA è l’ aggettivo perfetto! Anche i miei amici trovano questa esperienza di altissimo livello,andava assolutamente fatta. Abbiamo bevuto due bottiglie di ottimi Rossi ( non ricordo ora quali,la mia memoria è vergognosa,ma ricordo le sensazioni)

ottimi  dolci casalinghi per tutti  e poi prima dei caffè ottimo rum e grappe. E poi fuori a fumare soddisfattissimi,anche perché il conto,come promesso da MONGI, ci ha completamente soddisfatti. Cinque cappelli, il massimo ai quali aggiungiamo la Lode. Grazie ancora a MONGI per essere stato sempre in contatto con me ed aver permesso di fare a tutti noi questa degustazione.

1 commenti

mongi
10/02/2020
Grazie norby Nonostante qualche inesattezza del tuo racconto, la vecchiaia incombe :rock: :rock: ;) , mi fa piacere di avervi fatto quasi toccare il paradiso con un dito...... Non e' da meno, ma e' un'altro genere, il fassone di Bianca Modenese che ho adesso in cella frigo........ una carne morbida e tenera che si spezza solo a guardarla......piu' tenera del burro a temperatura ambiente!!! Grazie mille e alla prossima :clap: :clap: :clap:
[wpuf_form id="14284"]