Recensione su
La Padulla
Iola - Montese
Visitato il
30.01.2008 Consigliatissimo!! Scritta da
mesco Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
15.00 Coperti:
1 9 commenti Cibo:ottimo/abbondante/naturale
Ambiente:rustico,pulito,ok servizi igienici.
Servizio: familiare,discreto(in tutti i sensi)e cordiale
Prezzo pagato:11/15 euri.
Breve premessa.
Per motivi squisitamente turistici ho abitato per circa 2 anni fino al maggio scorso in una piacevole frazione di Montese ed ho avuto l'occasione di provare tutti i locali della zona.
Ora che ho deciso di ritestarli cercherò(solo x quelli che secondo me sono degni di visita)di dividerne le sensazioni con voi.
Ci sono andato da solo un mezzogiorno(di giorno è pieno di divertenti,pittoreschi ed affamati lavoratori indigeni )di fine gennaio,dista solo circa 4 da Montese.Il locale è open-space con ulteriore sala soppalcata in legno,cucina a vista,camino sempre acceso,servizi igienici nuovi,puliti e confortevoli(grandi come un bilocale cittadino).
Gestione familiare:mama,babo,figlie e nona.Tutto di loro produzione:verdure,frutta,pane,dolci,pollame,conigli,etc(ai cinghiali e alla cacciagione provvedono direttamente(nella maniera che ben potete immaginare)il babo ed i suoi amici.
Antipasti di buoni salumi e formaggi locali(ma soprassedete chè altrimenti non arrivate alla fine).
.
Primi(doppie se non triple razioni normali)home-made di pappardelle,tortelloni,minestroni,zuppe e fantastici gnocchi di patate(sugli gnocchi che ho sempre considerato una"pasta"di poco saporee che non tattiene il sugo mi sono assolutamente dovuto richiedere)il tutto copiosamente condito(a richiesta ti portano agratis una scodella di rinforzo)dal sugo Padulla(gustosa amalgama di ortaggi e carne)o ragout di manzo o salciccia che sanno veramente di manzo o salciccia.
.
Secondi:gnocco,come quello che un tempo ahinoi oramai che fu facevano le nostre rèzdore in cà,con salumi/formaggi/cacciatore
varie;grigliata mista;costine;carni;spezzatini;umidi vari anche di cinghiale.
.
Dopo ogni portata verràla signora Isella(sì proprio Isella)o la figlia a chiedervi se ne volete,agratis,ancora altrettanta.
.
I dolci soprattutto torte non sono elaborati o sofisticati ma sono veramente fatti dalla nona,che trovate nella cucina a vista,e non come quelli che leggiamo su certi menu patinati.
.
Per quanto riguarda il vino vi dovrete accontentare di robuste caraffe tipo quelle ritratte dal sommo artista Teomondo Scrofalo di bianco e rosso anonimi ma che non picchiano in testa o nel fegato,o almeno nel mio.Se anche vi portate,magari non la prima volta,il vino da casa non si"squassa"nessuno.
Amaro/grappa offerti,
Primo,secondo,contorno formaggi,vino fin che reggete,caffè ed amaro:iltutto per un costo di 11/15 euri.
.
Volendo potrete acquistare generi locali(miele,ortaggi, soprattutto le famose patate di Montese a 60 cent/kg ed altro)
ma dovrete richiederli xchè commercialmente non sono scafati ed
asfissianti come in città.
.
Che volete di più.Ah,forse volevate anche le stanze!Accontentati.Se siete troppo appesantiti/bevuti o siete in più che piacevole compagnia o se il tempo è inclemente o se volete trascorrere un tranquillo uic-end di libagioni(ed a tale scopo dopo averli ritestati vi fornirò almeno altri 4,spero si siano mantenuti,locali ameni in zona)ai piani superiori avrete stanze pulite e confortevoli a pochi euri,ma non so quanti.
.
Mi pare che meriti quattro cappelli x il mix di pulizia/cortesia/genuinitàdei prodotti/gusto/prezzo.
Scusate se mi sono troppo dilungato ma quando si scrive di nouvelle-cuisine mi piace essere chiaro.In futuro cercherò di essere più sintetico.
Grazie per l'attenzione,a presto e....buon appetito a tutti.
9 commenti
12/02/2008
grande recensione mesco, continua cosi', altro che sintesi! :) Per me era perfetta, e non vedo l'ora di andarci!