Recensione su Naturalmente Modena
visitato da fez il 19.03.2008

Recensione su
Naturalmente
Modena

Visitato il 19.03.2008
Consigliato!
Scritta da fez
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 22.00
Coperti: 1
4 commenti
Questo è un locale un po' particolare che non è una vera e propria enoteca,nè un ristorante o una birreria.In realtà,è un negozio biologico che alla sera da Naturalmente,si trasforma in Eventualmente e fa servizio ai tavoli.L'ambiente è molto spartano,e particolare,appena entrati sembra di essere effettivamente in un negozio di generi alimentari,se non fosse per la musica jazz o salsa che si sente spesso in sottofondo.I posti sono pochi,d'inverno giusto 3-4 tavoli ,d'estate si aggiunge lo spazio all'aperto.Cosa consumare in questo stranissimo locale? Quello che viene proposto quella sera da Vincenzo! Si può cenare,con zuppe biologiche o col piatto del giorno che vi proporrà "l'oste", che si definisce un "alchimista esistenziale"..bere vino al calice o prendere una bottiglia..sorseggiare una tisana con una fetta di torta,o assaggiare stuzzicherie come pizza e salumi/formaggi..la filosofia del locale è che tra le varie categorie,la varietà è ridotta e va a serata.Quel che c'è c'è insomma..mercoledì,l'ultima volta che ci sono stato abbiamo bevuto una birra francese, la jade,anche questa da ingredienti rigorosamente naturali,e mangiato della mortadella della val di non,che è in realtà un gustoso salame,accompagnata da fette di pane.Spesa sui 4 euro.Altre volte abbiamo preso vino accompagnato da formaggi,sui 5 euro..o tisana più torta,4 euro.I prezzi per consumazioni "da birreria" sono bassi,in generale per una cena vera e propria si spendono sui 12 euro,ma dipende molto anche da quello che si mangia e si beve.La sera in cui aveva preparato baccalà alla vicentina,sarde col savor,pesce vario la spesa si aggirava intorno ai 22 euro. ha anche una buona scelta di vini,anche questi a varietà dipendente dalla serata in cui andate.. anche se in merito lascio giudicare chi sarà più competente di me,io non me ne intendo affatto.Infine,il servizio.Cordiale,sincero..veloce?dipende :-) di certo amichevole. è un locale che si ama o si odia,i 3 cappellini dipendono da questo.Non è un ristorante,non ci sono piatti elaborati, ma quello che viene servito è normalmente gustoso e ha il sapore del genuino.Insomma sconsigliato a chi si aspetta un ristorante,o a chi vuole un locale da dopocena classico,in cui ordinare consumare e pagare..consigliato a chi ha voglia di provare qualcosa di nuovo, e di scambiare quattro chiacchiere.

4 commenti

mizoguccini
21/03/2008
Giustissimo, errevi... a me la mortandela piace molto; è anche presidio slow food.
fez
22/03/2008
è vero..grazie per la precisazione..:-)
Baloo
23/03/2008
Eh sì, Vincenzino...come dici tu o si ama o si odia. Io personalmente lo amo molto. D'estate poter bere un buon bicchiere di vino in piazza della Pomposa è impagabile! E d'inverno il locale ha sempre un clima conviviale, e mi è capitato spesso di fare conversazione con gli altri clienti spiluccando quello che Vincenzo ci portava. (OTTIMA LA PIZZA INTEGRALE e LA TORTA CIOCCOLATO E MANDORLE!). In più se Vincenzino vi prende in simpatia finirà per offrirvi dolcetti, thè e bicchieri di vino, oltre che ai suoi imperdibili aneddoti, ed ancora vi permetterà di mettere il cd che preferite sentire. Lo consiglio anch'io vivamente, se avete voglia di un posto dove sentirvi un pò come a casa... Baloo
Reginalulu
03/08/2010
Il commento è stato cestinato perchè conteneva termini non appropriati. Si può senz'altro esprimere la propria opinione, anche negativa, sul locale, in altro modo (e anche in altra sede secondo me). Mi scuso con fez e invito il commentatore a esprimere il proprio parere con toni più moderati. Grazie.
[wpuf_form id="14284"]