Recensione su Salsamenteria storica e Verdiana Baratta Busseto
visitato da margix2 il 10.05.2008

Recensione su
Salsamenteria storica e Verdiana Baratta
Busseto

Visitato il 10.05.2008
Consigliatissimo!!
Scritta da margix2
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 14.75
Coperti: 1
13 commenti
L'ho scoperto un paio di mesi fa nella trasmissione sereno variabile della Rai; mi aveva incuriosito subito. Sabato 10 maggio ci sono tornato per la seconda volta memore della prima positiva esperienza. Uscendo dall'A1 a Fidenza, Busseto è poi facilmente raggiungibile in una ventina di minuti; il locale è in centro sotto il portico; tutto nel paese richiama Giuseppe Verdi e così anche la Salsamenteria storica Baratta. Entrando si sente l'aria del 700, anche in ogni piccolo particolare; i tavoli e le sedie sono tutte in legno massiccio; ti guardi intorno e puoi vedere, vini, libri, vecchi spartiti, un leggio, vari attrezzi della cucina antica; in sottofondo le note rigorosamente verdiane. Sabato abbiamo optato per il classico che poi è anche l'unico, misto di salumi e formaggi serviti su un ampio vassoio; spalla cotta, culatello, salame felino, prosciutto, mortadella, coppa, grana,pecorino quello che ricordo ; la porzione è comunque notevole; il tutto è servito con un pane, che personalmente adoro, soffice internamente, croccante all'esterno; con i salumi sono servite le varie salse fatte da loro, specialità della casa; ce ne sono una decina, ne puoi scegliere quattro a piacere; noi abbiamo optato per una alle carote, una con il lardo pesto (la meglio!), cipolline e i peperoncini ripieni di acciughe; una buona bottiglia di Gutturnio ha accompagnato il tutto; nella lista ho visto c'erano anche Lambrusco classico, Bonarda e altri che non ricordo. Particolarità è che non esistono posate, tutto a manazza come si suol dire e il vino si degusta in ciotole che richiamano quelle dell'epoca. Finito il tutto e ce n'è voluto, ci è stato portato una cassettina di legno con un martellino e noci; un impresa romperle, ma una buona maniera per fare quattro risate ripercorrendo le usanze antiche. Per quanto riguarda i dolci la scelta era vasta, sei o sette torte cotte; sabato abbiamo scelto quella al nocino e una crostata alla meringa e marmellata; buoni anche i dolci affogati nel vino ancora meglio. Nocino e sburlon, un liquore del posto, hanno concluso questo pranzo un po' particolare, Il conto è stato di 29.50 euro in due. Vi consiglio di provare, non tanto per il cibo, anche se ottimo nel suo genere, ma per l'ambiente, per la musica in sottofondo, per la gentilezza del personale, per le sensazioni che un posto del genere può provocare ….. una bella esperienza …

13 commenti

squarza
12/05/2008
posto spettacolare per una merendona davvero d'altri tempi. l'ho provato un paio di volte con degli amici di Cremona che mi hanno portato. anche la selezione di distillati non è male...diciamo che tutte le volte che sono andato lì ho dovuto farmi una bella passeggiata per riprendere un po' fiato!!!
MarcoeSilvia
12/05/2008
Ottima recensione. Ormai stiamo mettendo nella lista dei locali da visitare tutti quelli che stai suggerendo... M&S
margix2
12/05/2008
mi raccomando fatemi sapere se le aspettative saranno deluse o confermate ....
gi
12/05/2008
che meraviglia, annotato anche io in quelli da visitare!
Fiore72
12/05/2008
Anche non sono ancora riuscita ad andare, ma avevo già sentito parlare di questo posto in termini entusiastici e questa recensione rispecchia in pieno le mia apsettative su questo locale. Domanda: la settimana scorsa ero a Parma per lavoro e in centro, nella piazza principale (P.zza Garibaldi?) ho visto un locale che si chiama appunto "Salsamenteria" ma non sono riuscita ad arrivare davanti per vedere meglio, sapete se si tratta dello stesso genere? A giudicare dalla particolarità di quello di Busseto direi di no, magari.. ci assomiglia?
margix2
12/05/2008
Sabato prima di recarmi a Busseto sono stato anch'io in giro per Parma ed ho notato anch'io questo locale, ma non me la sono sentito di rischiare e ho preferito l'originale malgrado qualche km in più da fare ...
grog
12/05/2008
Ciao margix, complimenti per l'ottima recensione rievocativa. Leggendola mi sembrava di essere a tavola con te, bellissima descrizione, bravo bravo bravo. Penso che la prossima volta che andrò a Parma a trovare gli zii, farò una deviazione importante a Busseto. Margix, scusa per l'accoglienza che ti ho riservato l'altra settimana, spero di poterti incontrare di persona ad una delle nostre prossime cene (cene GM) per scusarmi a quattr'occhi. Ciao
mizoguccini
12/05/2008
Ehm perché '700? Verdi è nato nel 1813 e morto nel 1901. Qui a Milano c'è una catena di locali col nome Salsamenteria Verdiana, ce ne saranno quattro o cinque. Io non ci sono mai andato, ma conosco della gente che ci ha lavorato: ci sono cantanti e musicisti che eseguono arie verdiane dal vivo, può essere un buon modo per uno studente di Conservatorio per fare qualche soldo.
pappapappa
12/05/2008
Ciao Margix2 volevo darti anche il mio benvenuto in questo sito. Ho un sacco di arretrati nel leggere le recensioni... e tu mi hai dato l'occasione per segnarmi nuovi locali da visitare. Grazie per il contributo e complimenti per la recensione, condivido il commento di Grog, mi hai resa partecipe.
margix2
13/05/2008
oops.... chiedo scusa in effetti il locale è stato fondato nel 1873 e mentre ci sono preciso anche che il giorno di chiusura è il lunedi e non il martedi ... certo che in questo sito non sfugge niente!! :-)
grog
13/05/2008
margix, la nostra forza è la precisione.
gi
13/05/2008
corretta la scheda, grazie dell'indicazione :)
G.B.
10/10/2008
Ci sono stata anni fa e confermo quello che hai scritto: e'spettacolare !!! I salumi e il pane sono veramente ottimi!!!
[wpuf_form id="14284"]