Consigliatissimo!! Scritta da
margix2 Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
20.00 Coperti:
1 1 commenti Il locale si trova a Caselle piccolo paesino a pochi km da Camposanto;fuori è un po' anonimo a dir la veritàe ricordo la prima volta in cui ci andai di non essere troppo ispirato; tutto però si accende quando aprì il menù….
L'ambiente è senza pretese ma carino, pulito,composto da tre sale, sui 80-90 posti complessivi.
Venerdi sera eravamo in cinque e dopo aver consultato il menù la nostra scelta è caduta, sui primi piatti, che sono la specialitàdel posto con i dolci; in menù ce ne sono 31 (li ho contati appositamente per GM), dai tortellini, ai tortelloni,agnolotti, rosette, tagliatelle ecc… In cucina vedevo le due nonne lavorare con passione mentre il servizio ai tavoli non è sempre impeccabile, ma ci si sorvola volentieri; abbiamo scelto quattro primi, conoscendo le porzioni, da dividere in cinque;
fiocchetti pere e formaggio decisamente i migliori;
tortelloni verdi alle ortiche burro e salvia buoni ma ultimi per i miei gusti;
maccheroncini alla bersagliera, fagioli e salsiccia saporiti al punto giusto, al terzo posto della mia personale classifica;
agnolotti mascarpone e noci , al posto d'onore.
Tutti i primi, fatti a mano, sono serviti in quantitàindustriale in padelle di alluminio modello anni 70.
Con quattro primi in cinque, il secondo è saltato, tutto per salvaguardare un po' di posto per i dolci; una decina a disposizione e malgrado l'imbarazzo, la scelta è caduta sul classico mascarpone alla nutella, il migliore che io conosca; non so dirvi il perché ma come questo non ne ho mai trovati, sapore e delicatezza della crema sono indescrivibili per il palato.
Un lambrusco graspa rossa ha accompagnato la serata e grappe varie l'hanno conclusa; purtroppo non so dirvi la spesa, per una volta non ho pagato, ma leggendo il menù e ricordando altre passate occasioni i prezzi sono contenuti, i primi vanno dai 6 ai 9 euro, i secondi dagli 8 ai 12 euro; in definita il rapporto qualità/quantità/prezzo è ottimo.
Ho visto passare anche delle promettenti pizze con diametri notevoli, ma per il sapore vi devo rimandare ad un'altra volta; per chi ama i primi piatti questo è il paradiso, tanta sostanza, pochi fronzoli, quattro cappelli li merita tutti …..
1 commenti
25/01/2012
Se è il locale che dico io, ci andavo da piccolo con i miei, si chiamava "Da Gianni e Paolo". i due titolari conoscevano molto bene mio padre, che giocava a calcio in una squadra della bassa modenese, nello stesso girone del Caselle appunto. gli sfottò erano ovviamente la normalità... ho un bellissimo ricordo di quel locale, ma a questo punto credo che abbia cambiato gestione!