Imperdibile!!! Scritta da
vejo Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
50.00 Coperti:
1 15 commenti Quando si ha fa un invito a cena il buon senso consiglia di affidarsi a un ristorante giàsperimentato, specialmente se l'occasione è quella del proprio compleanno “a cifra tonda” e se gli amici invitati, quando è stato il loro turno, ti hanno portato in locali di prim'ordine.
Orbene, la frequentazione di GustaModena consente di accantonare la prudenza e far vela verso lidi ove sono giàapprodati con soddisfazione Gustanauti assai blasonati.
È stato quindi rapido, visto che la scelta era per il pesce, decidere per il San Nicolò: detto fatto, telefono e parlo con la gentilissima Antonia che si offre di stilare alcune proposte di menu tra le quali decidere.
Faccio anche un sopralluogo a Carpi dove ho modo di incontrare l'altrettanto gentile Chef Becchi con il quale individuiamo il tavolo che ospiteràl'allegra brigata.
Arriva dunque la sera fatidica e ci presentiamo armati delle migliori intenzioni (ovvero delle peggiori, se si guarda il punto di vista di pesci e crostacei…).
L'ambiente è giàstato descritto da più recensori quindi mi limiterò a riferire che la sua sobria ma semplice eleganza mette immediatamente a proprio agio. In più dirò che il locale non era particolarmente affollato e quindi anche la conversazione richiedeva pochi decibel (anzi temo che i più rumorosi fossimo noi otto…).
Veniamo al dunque. Prima di dare inizio alle ostilitàvere e proprie veniamo stuzzicati con una frittella di polpa di granchio e menta, accompagnata da un calice di prosecco Millesimato Borgo Molino, tanto apprezzato che ne richiediamo subito il rabbocco, anzi: “ce ne porti subito un'altra bottiglia” (poi un'altra e via così).
- Comincia quindi il “Viaggio di antipasti” composto da:
Tartare di tonno
Insalata di polpo
Baccalàin frittella
Cappesante gratinate
Moscioli (cozze non di allevamento) e asparagi di mare
Zuppetta di calamari e moscardini
Scampi marinati
Piccolo fritto
Cappesante bruschettate
Aragostelle gratinate
Tutto ottimo, a mio avviso con lode agli scampi marinati (freschissimi e profumati) e alla zuppetta (tenerissima e piacevolmente piccante).
- Primo piatto
Risotto scampi e curry, dal sapore piacevolissimo e ricco di scampi anche se, a parer mio (ma altri non erano d'accordo) un filino troppo al dente.
- Sorbetto al limone
-Secondo piatto
Griglia di spiedi, composta da spiedini “monotematici” di gamberi, calamari, sarde e rana pescatrice: eccezionali, con il rammarico di non essere riusciti a finire tutto, nonostante l'impegno profuso in primis dal sottoscritto.
Giunti al dessert, dopo tutto quel ben di Dio, solo in pochi hanno alzato la mano e la vicenda si è limitata a due tagliate di frutta, una meringata e una bavarese ai frutti di bosco. Anche in questo caso la soddisfazione è stata piena.
Per quanto riguarda i vini oltre al menzionato Prosecco Millesimato Borgo Molino, ci è stato proposto uno Chardonnay Jermann che ha riscosso un buon successo, anche se inferiore allo spumeggiante collega.
Caffè ad alcuni e grappa morbida al sottoscritto (..anta anni si compiono una sola volta) concludono una cena che ricorderò per molto tempo, sia per l'ottima compagnia che per la cucina che mi sento di consigliare caldamente.
Per quanto riguarda la spesa non posso sbilanciarmi (e qui sono al limite delle linee guida) in quanto ho molto parlato ai miei ospiti di GustaModena e immagino che più d'uno di loro sia in attesa di leggere questo resoconto. Dirò quindi che l'onesto esborso è in linea con le precedenti recensioni e che chi desidera una cifra precisa può scrivermi all'indirizzo e-mail che si trova nel mio profilo.
15 commenti
16/06/2008
Bellissima recensione, complimenti!! Sei però al di là delle linee guida nonostante l'astuto escamotage della richiesta del prezzo tramite e-mail ;) ;) ;) Buon Compleanno, vecchia carretta, ti auguro ancora tanta strada da percorrere!