Recensione su
La Scalinata
San Venanzio
Visitato il
06.07.2008 Consigliato! Scritta da
Pagnota Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
20.00 Coperti:
1 0 commenti Dopo un pomeriggio passato in pianura con clima molto caldo ma per fortuna non umido, decidiamo di prendere un po' di aria e ci inerpichiamo sulle prime colline di Maranello.
Il locale si trova sulla Giardini subito dopo San Venanzio semplice da trovare, si tratta di una grande casa composta da due saloni per matrimoni (infatti direi che il ristorante sia specializzato proprio in questo). Il parcheggio è ampio e proprio sotto al locale per raggiungere l'ingresso bisogna affrontare almeno tre rampe di scale (da qui penso derivi il nome del ristorante). Chiediamo di mangiare fuori ci trovano subito un tavolo per sei nonostante il megatendone nel cortile fosse praticamente pieno (secondo me puo' contenere circa un centinaio di posti). Ho buttato un occhio all'interno del salone pricipale e si nota subito che il locale è quello che avreste potuto trovare anche venti anni fa (pochi ninnoli si punta sullo spazio, classico dei ristoranti da cerimonia).
Ci sediamo e cominciamo a godere del panorama che da' sulla pianura la serata è particolarmente tersa, il che rende la veduta ancora più piacevole, bellissimi poi i temporali che si vedevano in lontananza carichi di fulmini che sembravano accanirsi sulla bassa modenese (in realtàsi stavano scaricando sul veronese).
Vediamo passare dei tortelloni molto invitanti quindi decidiamo per quelli, il cameriere ci fa però notare che stanno finendo e non sa se riusciràa farli per tutti e sei decidiamo quindi di compensare anche con delle rosette.
Arriva il bis dopo circa 20 min. tutti e due molto buoni tortelloni burro e salvia molto grandi fortunatamente non stracotti come capita spesso e rosette gustosissime peccato solo che le porzioni non fossero altrettanto interessanti (del resto eravamo stati avvertiti...)
Gnocco e tigelle a proseguire con pinzimonio, formaggi e salumi vari
Tigelle troppo cotte mentre il gnocco, veramente poco unto, era molto buono (bisogna pero' mangiarlo alla svelta solito problema dei poco unti tendono a seccarsi)
Del salume vale la pena solo ricordare il salame e il prosciutto crudo.
Qui le porzioni invece sono state molto interessanti
Niente dolci caffè per tutti e bottiglia di limoncino sul tavolo.(sono partite 4 bottiglie di acqua e 3 di grasparossa Ambasciatori)
Conto finale 20 euro a testa.
Per coccludere quindi un'ottima serata lontana dalla calura estiva (peccato le zanzare che i molti dispositivi elettrici presenti per affrontarle non sono riusciti completamente a fermare)
Alla prossima.
0 commenti