Recensione su La Barchetta Campogalliano
visitato da Slurp il 16.08.2008

Recensione su
La Barchetta
Campogalliano

Visitato il 16.08.2008
Imperdibile!!!
Scritta da Slurp
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 30.00
Coperti: 1
4 commenti
Sabato 16 ho cenato alla trattoria Barchetta. Partiamo dalla location: posto tranquillo, in campagna, a fianco del fiume secchia;un'ambientazione dal sapore antico, vero, genuino. Cibo: subito dopo aver ordinato è arrivato un'antipasto d'attesa offerto dalla casa; pomodorini ripieni in un letto di lattuga. Semplici e saporiti.Il tutto accompagnato da un bicchiere di Prosecco.(sempre offerto dalla casa) Antipasto: Salmone alla gravlax; fresco, gustosissimo, accompagnato da un'ottima salsa di yogurt bianco. Primo: gnochetti fatti in casa con pesto e cozze; inutile dirvi che l'abbinamento del pesto con le cozze è a dir poco sublime.Gli gnocchetti si scioglievano in bocca.Da giù di testa. Secondo: tagliata di cavallo alla roberspierre; carne di cavallo tenerissima cotta splendidamente condita con olio e rosmarino. Contorno di patate al forno. Dolce: Torta di cioccolato fatta in casa con crema calda. Da non perdere! Vino: Giovanni (l'oste) ci ha consigliato 2 vini diversi.Un rosso morbido per i primi e un rosso più corposo per i secondi. Una serata da ripetere il più presto possibile. Spesa totale 30 euro a testa.

4 commenti

Rainman
22/08/2008
Benvenuto su GM Slurp!
grog
22/08/2008
Benvenuto. Strana successione di piatti, antipasto e primo di pesce con vino rosso, secondo di carne, interessante. Non ti ricordi che vini erano? E per mia curiosità, cosa significa gravlax?? E' una strana parola....assomiglia a guttalax :) :) :) :) :) :)
gi
22/08/2008
ciao slurp e benvenuto su gm !
Slurp
24/08/2008
Grazie per il benvenuto. Ciao Grog credo che gravlax deriva da grave-salmon che significa letteralmente salmone sotterrato e si riferisce alla pratica medievale di trattare il pesce crudo interrandolo sotto la sabbia al di sopra del livello della marea. Naturalmente oggi è cucinato in modo diverso. Viene tenuto molte ore sotto sale e servito freddo/crudo. Ti assicuro che ha un sapore delicato e fresco. I vini purtroppo non li ricordo ma sia io che i miei amici li abbiamo trovati perfetti.
[wpuf_form id="14284"]