Recensione su Trattoria Secchia Concordia sulla secchia
visitato da bicio il 20.09.2008

Recensione su
Trattoria Secchia
Concordia sulla secchia

Visitato il 20.09.2008
Consigliatissimo!!
Scritta da bicio
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 33.00
Coperti: 1
7 commenti
Dopo essere stati alcune volte alla trattoria secchia, ritornarci è un vero piacere. Fabrizio Ribaldini e Samuele Grandi, riescono, in modo semplice e spontaneo, a mettere a proprio agio chi si siede ai loro tavoli. Eravamo in 6, veniamo ricevuti da Fabrizio (uno dei titolari), il quale, dopo una poderosa stretta di mano, ci propone di andare in cantina per un aperitivo e qualche stuzzichino. A malincuore rifiutiamo, dato il ritardo con cui siamo arrivati, preferendo farci l'aperitivo al tavolo. Decidiamo di cenare senza la carta del menù e dei vini, lasciando facoltà a Fabrizio di servirci e lenire così i crampi allo stomaco per la fame. Due leggiadre veline si destreggeranno per tutta la serata al nostro tavolo cercando di non farci mancare nulla. Iniziamo con un pezzo da circa due kg di parmigiano reggiano lasciato sul tavolo a completa disposizione, accompagnato dalla ormai famosa mostarda della secchia Poi arrivano in sequenza: Gnocchini con salame (novembre 2007) e culatello. i gnocchini molto buoni e non unti, non lasciavano tracce di unto sulle dita e si scioglievano in bocca, il culatello di ottima qualità, con la giusta parte di grasso, eccellente, tagliato con uno spessore tale da poter essere masticato. Che dire del salame: molto buono, anche in considerazione dell'età, quasi un anno; maturato e conservato a regola d'arte in una apposita cantina. Bocconcini di parmigiana con zucchine. Bigné ripieni di robiola e crema di basilico. Crostini ricoperti con tartufo tagliato a scaglie. Il tutto accompagnato da tre bottiglie di “Antica Fratta franciacorta brut rosè Continuiamo con alcuni tortelli con ripieno di, zucca amaretti e mostarda, conditi solamente con burro e salvia, per meglio assaporare il gusto del ripieno: davvero molto buoni specialmente se ad accompagnare la deglutizione è un Gewurztraminer Alsaziano grand cru del 2004 ( qualcuno lo ha definito, una fioriera dentro una bottiglia di vetro) ECCELLENTE Per finire arrivano due tollieri con tre tipi di formaggi: L'ormai famoso “mimolette” dal caratteristico colore giallo, che ricorda il cantalupo, e, come qualcuno lo chiama, il “ Re dei formaggi” lo Stilton bleu, ora anche nella versione gialla; accompagnati da un Riesling auslese Joh. Jos. Prum, della mosella Poi assaggi di dolci mantovani ( anche se ancora siamo, per poco, in provincia di Modena) tipo: torta sbrisolona, abbastanza tenera, cremini al cioccolato, accompagnati dal solito cherry, Pedro- Ximenez del 1971. Serata più che positiva, bene il servizio, attento e veloce, sempre cordiali Fabrizio e Samuele: anche questa volta visita alla cantina. Il tutto per 33 € a testa

7 commenti

g.falconline
26/09/2008
Grande bicio! Temo che questo posto non mi risulterà sconosciuto ancora per molto!! ;)
Piggo
26/09/2008
Bravo bicio!! Da provare assolutamente :) :)
-*utente-bannato*
26/09/2008
ma come hai fatto a spendere così poco con quello che hai bevuto??? la prossima volta voglio venire anch'io!!!!
gi
26/09/2008
non vedo l'ora di tornarci !!!!
bicio
27/09/2008
x dj_lagra: in effetti me lo sono chiesto, dato anche l'elevato costo delle ultime bottiglie: ma, ti assicuro che non mi sono lamentato. ;) :)
mizoguccini
27/09/2008
Me l'ero persa questa recensione... che splendida cena, quasi il mio ideale, e soprattutto: che vini! Potersi offrire una cena del genere, con simili abbinamenti, a questo prezzo, con una certa regolarità, sarebbe per me uno degli elementi da cui partire per raggiungere la felicità. (Anche se ti è scappata una c al posto di una s, il che ha aggiunto un incongruo sapore di ciliegia).
bicio
27/09/2008
non solo la c, mi è scappata, mi sono anche dimenticato una g, che è molto più grave.
[wpuf_form id="14284"]