Recensione su Giapponese Fujiyama Modena
visitato da Sissy il 20.09.2008

Recensione su
Giapponese Fujiyama
Modena

Visitato il 20.09.2008
Consigliatissimo!!
Scritta da Sissy
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 30.00
Coperti: 1
9 commenti
Adoro il cibo giapponese: dopo averne letto tanto bene, ho deciso di provare anche il Fujyama. L'ambiente è assai carino, luminoso, curato: abbiamo deciso di mangiare al bancone di fronte alla piastra, e ci hanno fornito dei simpatici kimono per proteggerci da eventuali schizzi. Vi consiglio di provarlo anche voi, se non temete i capelli odorosi di cibo: guardare il cuoco che prepara le pietanze è uno spettacolo! Uno dei commensali ha preso un menù con antipasto, insalata, riso alla piastra e carne di maiale; gli altri un misto di (nigiri) sushi e uno di maki: il riso sushi è squisito, il migliore che io abbia provato! Merita davvero l'assaggio. Il pesce è ovviamente fresco e di buon sapore. Purtroppo non è previsto un vassoio misto di sushi e maki, quindi bisogna ordinarli separatamente. Quindi abbiamo continuato con udon con gamberi alla piastra, assai gustosi, anche se il sapore di fondo era un po' troppo grasso, misto di pesce grigliato e misto di carne grigliata. La carne (manzo, pollo e maiale) e il pesce (gamberi: ottimi, salmone e seppia) erano buoni, ma devo ammettere che la salsa di accompagnamento non è stata delle migliori: anche qui, una certa untuosità di fondo. Abbiamo bevuto solo acqua e, a fine cena, caffè (buono): in totale abbiamo speso poco più di 30 euro a testa, col simpatico omaggio delle bacchettine decorate. Il personale è cortese, anche se non mi sembra affatto giapponese, ed il servizio rapido. Insomma: provatelo, vale la pena.

9 commenti

-*utente-bannato*
02/10/2008
benvenuto/a su gustamodena!!! ottimo esordio!!! il personale non ti sembra giapponese perchè ho sentito dire che tutti i locali giapponesi a modena sono gestiti da cinesi :( per curiosità, quali altri giapponesi hai provato e come ti sono sembrati in un confronto diretto con il Fujyama?
Sissy
02/10/2008
Grazie del benvenuto ^^ Si, ti confermo che il personale era cinese (anche il cuoco? bho) e che lo erano altrettanto tutti quelli dei ristoranti giapponesi che ho provato in giro per l'Italia :S ciò non toglie che il loro sushi sia buono per il mio palato occidentale. A Modena ho provato il take away Tokyo: il sushi non è il massimo, probabilmente perchè i maki restano in bancone frigo già arrotolati alla luce dei neon e altrettanto le fettine di pesce che usano per il sashimi e i nigiri sushi, però devo dire che nel complesso è buonino, ho apprezzato il suo teppanyaki e il riso. Insomma, fa quel che si può per un take away. Mi riprometto di provare a breve il Wasabi di via rainusso: ho il menu a casa e mi ispira parecchio :P A Bologna ho mangiato all'Asahi di casalecchio e sono rimasta molto soddisfatta: la salsa del teppanyaki era meravigliosa, la zuppa di miso saporita, il sushi buonissimo (c'era anche quello con l'anguilla arrosto, che mi delizia). Rispetto al Fujyama è migliore per il teppayaki, ma il sushi sotto la ghirlandina mi ha sfagiolato di più ;) Altri li ho provati a Roma e Napoli, quindi purtroppo non fanno testo. Un paio di volte però mi ha sfiorato l'idea di andare a Milano alla ricerca di un giapponese-giapponese: sono fusa? :D
gi
02/10/2008
ciao erbamedica e benvenuta su GM, complimenti e grazie per aver applicato da subito le linee guida!
grog
02/10/2008
Salve ragassuoli, volevo partecipare alla disquisizione nippo-cinese. Sono stato all' Higashi la settimana scorsa, sto preparando una delle mie solite mega-recensioni storico-culinaria, ma volevo dire, soprattutto a lagra che lì io ho mangiato da dio. Il personale è tutto cinese, come credo anche negli altri locali, non penso che sia mai venuto a Modena un giapponese se non per visitare (fotografare)la Ferrari.... Al Fujyama ci sono stato e ho preso take away, buono anche lui, anche se non ai livelli dell'Higashi, anche del Fujy debbo fare la recensione. Sono indietro con le recensioni, d'altra parte, vista l'entità dei miei poemi, mi ci vogliono un paio di settimane per recuperare tutte le informazioni ed amalgamarle insieme. Lagra, quando ti capita una volta un mezzogiorno a Modena, dimmelo, andiamo a spararci un po' di Japan, non fanno solo crudo. Ciao a tutti....ovviamente erbamedica possiamo prendere anche te, ma devi portare un'amica.... :) :) :) :)
mizoguccini
03/10/2008
Ciao erbemedica: leggiti la mia recensione della trattoria giapponese Poporoya. Poi, per ogni informazione sui giapponesi di Milano sono a disposizione. (Ecco, a proposito di quanto si discuteva tempo fa in lavagna: questo è un esempio di comunicazione per la quale, se fosse stato possibile, avrei mandato un messaggio privato)
grog
03/10/2008
Ciao mizo, se volevi chiedevi a gi di inviare il tuo messaggio a chi di dovere e lui lo avrebbe fatto, dando eventualmente all'altro interlocutore la tua mail. Credo che questo sia il modo migliore per parlare privatamente con qualcuno, senza cioè violare quelle maledette regole sulla privacy. Ciao
gi
03/10/2008
adesso mi son ripreso dalle nottate sulle zone, nel pomeriggio faccio gli ultimi aggiustamenti definitivi e poi mi metto a lavorare sulla messaggistica privata ;)
Sissy
03/10/2008
grazie per i benvenuto :D @GROG: l'Higashi mi manca; anzi dirò di più, neppure sapevo che esistesse prima di leggerne qui, ma non mancherò di provare. purtroppo di amiche che apprezzano il giapponese sono proprio sfornita: se vuoi ti porto il moroso, fa uguale? :D @mizoguccini: letta, riletta e straletta la tua recensione del poporoya. fantastica! *_* tento di organizzare un'armata brancaleone per partire alla volta di milano in giorno feriale, nel caso ti chiedo qualche dritta: grazie per la disponibilità. ^^
grog
03/10/2008
Magari il tuo moroso va bene a mia moglie..... :) :) :) A breve posto la recensione sull'Higashi, mi manca solo la parte storica. Prendi le ferie quando devi leggerla.
[wpuf_form id="14284"]