Recensione su
Mentelocale
Castelnuovo Rangone
Visitato il
17.10.2008 Imperdibile!!! Scritta da
eyeliner Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
35.00 Coperti:
1 3 commenti Finalmente la mia prima recensione!
Premetto che ho fatto il cuoco per diversi anni e adesso che posso vivere i ristoranti come ospite devo dire che il "gioco" è molto più facile da cliente e di grande soddisfazione comunque!
Bene detto questo venerdì 17 mi reco con il mio grande amico Mattia compagno di mille crociate enogastronomiche al Mentelocale di Castelnuovo Rangone.
Appena arrivati il giovane titolare ci accoglie con grande simpatia e una cameriera ci fa accomodare al nostro tavolo al primo piano del locale.
Il locale è arredato in stile abbastanza moderno ma in modo semplice (come piace a me) e a fine cena il propietario ci ha comunicato che l'arredamento è stata opare della sorella.
Ottimo lavoro!
Veniamo al dunquè, ordiniamo due primi: un risotto con ragù d'anatra al profumo d'arancia e tagliatelle di cacao con zafferano e speck.
Primi ottimi presentati in maniera semplice in grandi piatti bianchi. Io ho mangiato il risotto che ho trovato di cottura giusta e soprattutto l'anatra a pezzetti e morbidissima veramente ottima.
Proseguiamo con due secondi: una tagliata di filetto con sale grosso e marmellata di cipolle ed un filetto in salsa di lambruso e insalata ingrassata.
La tagliata è stata descritta favolosa dal mio amico mentre il mio filetto l'ho trovato un pò poco saporito come carne ma nel complesso buono e morbido.
Piccolo appunto o suggerimento se vogliamo... ho notato che i piatti dei secondi erano "salsati" anche sui bordi come effetto coreografico ma essendo un cultore del "mangiare facile" devo constatare che un piatto di carne in cui la carne si taglia con entrambe le posate è facile sporcarsi se la salsa copre il bordo del piatto! Mentre un dolce al cucchiaio per esempio può avere pure tutto il piatto decorato in quanto si usa solo una posata...
Scusate l'appunto e passiamo ai dolci:
Tortino caldo di cioccolato annegato nello zabaione e tortino di ricotta con saba.
Dolci anch'essi presentati in modo molto semplice. Il mio tortino di ricotta molto delicato e con una nota di limone, si sposava molto bene con la saba ma anche se avrei preferito una base di pasta frolla. Tortino di cioccolato definito buono ma zabaione troppo alcoolico secondo il mio amico. ( per me se non è alcoolico è un ovetto sbattuto! va beh...)
Tutta la cena è stata accompagnata da un ottimo lambrusco Opera2 che purtroppo causa la mia ignoranza non sapevo fosse amabile e quindi un pò troppo dolce da tutto pasto.
Resoconto finale:
Ottima cena, ambiente carino e servizio molto cordiale.
Conto di 70 euro molto onesto. Consigliatissimo!
Scusate se ho sbagliato qualcosa ma è la mia prima recensione...
Sorry!
3 commenti
19/10/2008
ciao eyeliner e benvenuto tra i recensori, mi sembra un esordio impeccabile! :)