Recensione su Trattoria La Campagnola Vignola
visitato da Mami il 26.10.2008

Recensione su
Trattoria La Campagnola
Vignola

Visitato il 26.10.2008
Consigliato!
Scritta da Mami
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 20.00
Coperti: 1
10 commenti
Purtroppo noto con dispiacere che le recensioni su questo locale non sono delle migliori...eppure io ed il mio ragazzo quando vogliamo mangiare dei buoni borlenghi veniamo sempre qui! Per noi sono davvero i migliori della zona!! Domenica sera, visto il cambio di orario ci presentiamo al locale piuttosto presto perche' il ns. stomaco non era ancora in sintonia con il nuovo fuso:)..Alle 19.45 siamo gia'davanti al ristorante convinti che non ci fosse nessuno invece gia'un terzo del locale era pieno e in serata si e' riempito quasi totalmente. Ci accolgono con molta cortesia come sempre, le cameriere sono tutte veloci ed efficienti. Ordiniamo un mezzo litro di vino bianco della casa e una naturale. Ci portano immediatamente il primo borlengo a testa (qui li fanno ad oltranza e una ragazza gira per i tavoli ogni volta che ne ha disponibili e chiede di tavolo in tavolo se qualcuno ne vuole uno). Noi arriviamo a mangiarne tre a testa. Sono buonissimi, croccanti, saporiti al punto giusto, squisiti insomma. Ordiniamo anche tigelle per due e gnocco fritto per uno. Le porzioni sono perfette, rimangono giusto un paio di tigelle ed un pezzo di gnocco (proprio non riuscivamo a finirli). Tigelle e gnocco discreti. A noi sono piacuti entrambi..Affettato: chiediamo di abbondare con il crudo e cosi' e' stato esattamente fatto!Il piatto dei salumi e' un trionfo di prosciutto crudo che per due era davvero tanto (e dire che le recensioni che ho letto dicevano di portate scarse..forse si riferivano ai primi...ma non posso giudicare perche' i primi non li abbiamo mai ordinati). Non ordiniamo ne' crudite' ne' altro. Il battuto e' gia' sul tavolo con il grana (il battuto e' davvero buonissimo, e' uno dei pochi serviti al ristorante che se Dio vuole sa di aglio e non solo di grasso/lardo). Sazi ordiniamo un caffe', un montenegro e un limoncino. Il conto: 40 euro in tutto. I borlenghi direi che siano tra i piu' cari della zona ma per noi meritano davvero tanto. Sono veramente divini! Consigliato di sicuro! Questa e' una tipica trattoria arredata in stile classico di qualche anno fa, il menu e' tradizionale e l'ambiente piuttosto tipico di una trattoria, non vi aspettate un ambiente e un menu super raffinato, ma a me piace. Il servizio e' cortese e veloce e visto che noi andiamo soprattutto per mangiare dei buoni borlenghi e siamo soddisfatti di questi, consiglio a chi ha avuto un parere negativo di riprovare. magari cambia idea...

10 commenti

Nightflyer
28/10/2008
Io purtroppo sono abituato ai borlenghi "montanari" fatti in casa da mio padre con le cottole e a quelli della cà dal porc fatti con il "sole", quando sono stato alla campagnola ho mangiato benissimo ma i borlenghi proprio non mi erano piaciuti!
-*utente-bannato*
28/10/2008
"I borlenghi direi che siano tra i piu' cari della zona": puoi quantificare? P.S. [Nightflyer], cos'hanno i borlenghi della campagnola di diverso rispetto a quelli della ca' dal porc? sono più piccoli e più spessi? perchè io di cottole e di sole non mi intendo molto...
Mami
28/10/2008
quelli della ca' dal porc sono piu' molli, morbidi diciamo.. molto buoni anche seocndo me. Pero' a me piacciono questi della campagnola perche' croccanti, un sapore secondo me delizioso, diverso dal solito, non unti come gli altri e quindi anche piu' digeribili. Poi sicuramente qui si parla di gusti personali..
Nightflyer
28/10/2008
Ha scritto bene mami, i veri borleghi Modenesi sono di due tipi: quelli fatti con le cottole ovvero due piastre sottili con un manico lungo che servono a schiacciare il borlengo, questo tipo di borlengo è più spesso, mentre il "sole" è un padellone gigante dove il borlengo viene fatto a mo' di crepes. I borlenghi NON devono essere secchi ma non tutti li mangiano "molli".. insomma come Falconline non sopporta la "tirata" :) io non sopporto i borlenghi secchi e conditi con qualsiasi cosa diversa dal tradizionale pesto di lardo :)
-*utente-bannato*
28/10/2008
ho assaggiato quelli spessi al parco corsini una sola volta (direi, tendo sempre a conforderlo con il corsini) ma preferisco di gran lunga quelli della ca' dal porc (e della mitica sagra del borlengo di guiglia). o forse sono solo abitudinario....
-*utente-bannato*
28/10/2008
ho assaggiato quelli spessi al parco corsini una sola volta (direi, tendo sempre a conforderlo con il corsini) ma preferisco di gran lunga quelli della ca' dal porc (e della mitica sagra del borlengo di guiglia). o forse sono solo abitudinario....
-*utente-bannato*
28/10/2008
ooops, scusate. addirittura doppio :)
Frittella
28/10/2008
Concordo in pieno con nightflyer, il borlengo lo adoro con lardo e parmiggiano e non troppo secco. Unica eccezione il piccantino della cà dal porc ;)
Mami
28/10/2008
vero! buoni anche quelli di Guiglia..se non fosse per la fila storica alla sagra per prenderli! ma quando il gioco vale la candela....viva i borlenghi!! :)
Simop
28/10/2008
sono d'accordo con te. Sono forse i borlenghi migliori che ho sentito (secondi solmente a quelli di una trattoria in centro a monteombraro di cui non ricordo il nome) ma sono anche d'accordo con gli altri. Il resto è mediocre, i tavoli sono molto vicini, i prezzi piuttosto alti. Ma partendo da Modena città i migliori borlenghi sono lì.
[wpuf_form id="14284"]