Consigliato! Scritta da
Alleman Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
38.00 Coperti:
1 2 commenti Da tempo sento parlare bene di questo ristorante e quindi decido insieme a molti amici e amiche (una 20ina) di cenare all'Hosteria del Castello.
L'ambiente è rustico ma molto curato e tutte le varie sale sono piene. A mio parere sembra molto appropriato per pranzi o cene importanti ed anche intimi, direi meno indicato per tavolate di amici un pò rumorose.
Il menù viene concordato dal festeggiato a priori.
Come vini ci viene proposto un novello e noi lo accettiamo passivamente, in più ordiniamo anche del lambrusco grasparossa di cui non ricordo l'etichetta. Devo dire che il novello era buono ed ho pasteggiato con quello piuttosto che con il lambrusco.
Come primo viene portata la pasta del castello (specialità), che viene servita in pentole di terracotta con coperchio per mantenere il più possibile la pasta in caldo in quanto è scondita! Infatti come condimento vengono portati 4 tipi di "sughi": salsiccia e fiori di zucca, crema di funghi porcini, amatriciana piccante, carciofini e qualcos'altro (non me lo ricordo più...). Tutti i condimenti molto buoni ma che ovviamente non si amalgamano bene con la pasta, dato che per ogni sugo bisogna condire e mescolarsi la pasta individualmente.
Come secondo un classicissimo gnocco e tigelle con affettato misto, pinzimonio, formaggi, marmellate e nutella. Tutto buono e abbondante.
Per finire ci vengono esposti i dolci, io scelgo un mascarpone con torta di cioccolato. Talmente buono che volevo mangiare il bichiere di vetro per non lasciarci niente!!!
Ci vengono anche offerti degli assaggini di panna cotta (ma non potevano mica portarli prima di chiederci il dolce mi chiedo?).
Infine caffe e amari vari e per finire un piccolo show... come digestivo finale ci viene prima offerta una zolletta di zucchero imbevuta di una amaro di erbe (assenzio e altre misture) poi per i più temerari anche un altro confetto che a giudicare dalle facce di chi lo ha mangiato doveva essere una bomba atomica a 100 gradi!
Il prezzo finale 38 euro a testa... ALTO!
Certo sapevo che il ristorante era di un grado superiore, però ritengo che per quello che abbiamo mangiato e bevuto il prezzo sia ampiamente sopra la media e fa diminuire di un cappello il mio giudizio finale.
2 commenti
14/11/2008
una curiosità: non ci vado da anni, ma in effetti quella cosa alcoolica sullo zucchero passa gli 80 gradi. che io sappia la cosa più alcoolica che non sia l'alcool puro sono le gocce imperiali, che si fermano a 90 gradi. se tu pensi che quello che tu chiami alcool puro di gradi ne ha solo 95....