Recensione su La Cantina di Gruppo Fossoli di Carpi
visitato da brodo il 16.11.2008

Recensione su
La Cantina di Gruppo
Fossoli di Carpi

Visitato il 16.11.2008
Imperdibile!!!
Scritta da brodo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 45.75
Coperti: 1
3 commenti
E' diventata abitudine recentemente, di cenare alla cantina più frequentemente! Ho fetto la rima eh eh eh (L.Banfi) O.K. passiamo alla recensione! Ambiente gradevole e grazioso anche se quando è pieno ci si trova molto vicino ad altri tavoli e c'è il classico rumore sordo di una mensa, MA secondo me si cena divinamente! Saltiamo l'antipasto visto che in un cestino c'erano pezzi di pizza e gnocco (tipo forno) ed ordiniamo acqua naturale un pinot nero trentino Zeni Spiazol invecchiato 18 mesi in barrique e affinato non sò quanto in bottiglia molto buono. 2 gnocchetti alla romana con funghi e tartufo nero DELIZIOSI 1 tagliata di filetto di manzo con riduzione di morellino di scansano e scaglie di pecorino romano carne veramente tenera e gustosa 1 filetto di vitello con lardo di colonnata e tartufo nero (ne ho assaggiato un boccone prima che la morosa lo spazzasse via) veramente speciale con il lardo che si scioglieva in bocca insieme alla carne di vitello il tutto con un retrogusto sublime di tartufo nero patate al forno...forse un pò strinacchiate ma dal sapore buono dolci piccoli krafen con crema pasticcera in salsa di tabacco veramente particolari crostata con crema pasticcera e crema di frutti di bosco ( o ribes non ricordo ) 91,5 euro alla cassa (vino 20 due primi 22 due secondi 15 e 13 contorni 2,5 2 dolci 10 coperto 6) ammm

3 commenti

bicio
16/11/2008
Complimenti per la scelta del vino,perchè difficilmente viene proposto. Tra tutti i vitigni viene considerato il più nobile e allo stesso tempo il più difficile da interpretare, perchè pone l'enologo e il semplice consumatore di fronte alla degustazione forse più complessa.
brodo
16/11/2008
hai mai visto sideways in viaggio con jack? che c'è l'intenditore un pò depresso che elogia il pinot nero come vitigno assai difficile da coltivare ma dalle qualità eccelse.........ecco ho voluto provare il pinot nero, poi sicuramente quello che ho consumato io ierisera era di fascia medio bassa ma comunque molto gradevole....conosci qualche cantina di pinot nero importante (eventualmente da sperimentare)?
bicio
17/11/2008
Caro/a brodo, sono lusingato dalla tua richiesta di aiuto per il pinot nero o meglio "Blauburgunder"come lo chiamano in provincia di Bolzano e in Alto Adige. Non sono un esperto di vini, ma mi diletto in conoscenze più o meno impegnative a secondo dell’interesse che assumo nei confronti di vini che mi lasciano nel cuore e nell’animo, un senso di appagamento e benessere. Il pinot nero del trentino è fra questi. Ti posso assicurare che non hai bevuto un prodotto di fascia medio bassa, La cantina Zeni offre prodotti importanti provenienti dalla piana rotaliana, ma appena si sale verso l’alto adige il pinot nero migliora. Ci sono prodotti di costo contenuto, che se lo vorrai, ti potranno dare grandi soddisfazioni Conosco solo pochi produttori di pinot nero, e fra i quali c’è anche un certo Messner (purtroppo non ricordo il nome della tenuta. Cantina produttori Colterenzio Abbazia di Novacella Cantina Produttori Cortaccia Cantina Produttori Termeno (forse il migliore) ma poi dipende dall’annata. Magari con un p'ò di fortuna, qualche altro Gastronauta ti verrà in aiuto.
[wpuf_form id="14284"]