Recensione su Trattoria del Fienile Castelnuovo Rangone
visitato da Sissy il 16.11.2008

Recensione su
Trattoria del Fienile
Castelnuovo Rangone

Visitato il 16.11.2008
Buono
Scritta da Sissy
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 22.00
Coperti: 1
8 commenti
Domenica sera; io e il moroso ci scopriamo affamati di gnocco e tigelle. No, affamati non è corretto.. direi, forse, "in crisi d'astinenza" da gnocco e tigelle. Urge trovarne una generosa dose. Decidiamo di credere alle recensioni di GM e provare un locale nuovo: un colpetto di telefono per controllare che ci sia posto e via, verso la nostra meta. Il locale è carino, il personale davvero rapido e sempre col sorriso sulle labbra: apprezziamo il menù molto chiaro, in cui è ben specificato il costo di ogni aggiunta alla comanda "gnocco e tigelle con affettati e pesto". Ordiniamo due primi: gnocchetti ai quattro formaggi e tortelloni del fienile, ripieni di (introvabili) patate e conditi con speck (abbondante e saporito) ed erba cipollina. Gli gnocchi sono soffici, ma dei quattro formaggi sento solo il gorgonzola (che personalmente adoro... ma non mi sento una bella topolona, no) e l'emmentaler, il resto è panna. Uhm, bho. Passiamo al tanto agognato salume con pasta fritta e arrostita e pesto di lardo, e per non farci mancare nulla aggiungiamo i formaggi misti. Buoni i salumi, in particolare ottimo il prosciutto, che riempiva quasi da solo il vassoio (evento assai raro). Ottimo lo gnocco, leggero e non unto, molto piacevole. Sulle tigelle mi ritengo poco esperta, per cui dirò solo che non mi sono piaciute affatto, simili a crackers non salati e completamente vuote. Buono il pesto, discreti i formaggi (solo uno, nella selezione, ci ha davvero convinto). Ho personalmente detestato l'immancabile tortino al cioccolato caldo con gelato di crema: anzitutto, è onnipresente, il che lo rende insopportabile a prescindere (specifico: non l'ho ordinato io :) ); questo, in particolare, era troppo cotto, quindi il centro cremoso non era cremoso per nulla, era accompagnato da un gelato anonimo, e spolverato con un cacao zuccherato terribile. Abbiamo bevuto una bottiglia d'acqua e un Grasparossa secco Settecani. Così abbiamo speso 44 euro, 22 a testa. Se dovessi badare al solo gnocco col prosciutto e al gran sorriso della cameriera sarei di certo più generosa, ma poichè ho detestato le tigelle e non ho gradito il primo, credo non tornerò molto facilmente. 2 cappelli mi pare il giudizio appropriato: buonino, ma non lo consiglierei.

8 commenti

Frittella
23/11/2008
Questa recensione è quasi come se l'avessi scritta io, concordo praticamente su tutto. Ho visitato questo locale prima di conoscere GM e non ho detto la mia, ma vedo che ci hai pensato tu ;) con il tuo solito stile elegante. Brava.
sprizz
24/11/2008
mi sembri veramente una delle poche a dare un giudizio a questo ristorante che resta uno dei migliori rapporti qualità prezzo... ma detestare addirittura le tigelle ....mi sembra un verbo un po' forte... trovo che invece siamo ottime , poco stoppose e ben cotte ..e i dolci SCUSA...MA SONO TUTTI TUTTI TUTTI MERAVIGLIOSI E FATTI IN CASA
Rolando
24/11/2008
sprizz, come puoi notare qs locale ha giudizi contrastanti...quindi...de gustibus... (personalmente lo ritengo da 3 cappeli)
Sissy
24/11/2008
Sprizz, mi dispiace averti urtato così tanto: il verbo è forte ma rende bene, per il mio gusto erano immangiabili, anzi di più. Per il mio gusto, che può essere sbagliato quanto ti pare ma è mio e me lo tengo. I dolci possono essere fatti in casa, ma ciò non toglie che non mi piacciano. In casa uno può esser capace a fare i panettoni o non esser capace a cuocere un uovo al tegamino... scusa ma che c'entra? Per fortuna ognuno può dire la sua: sicchè sul Fienile c'è la tua ottima recensione e anche la mia, buonina. E possono convivere pacificamente, ritengo. Ad una ulteriore lettura, ritengo ancora di non essere stata scortese nè ingiusta, quindi riconfermo la mia recensione parola per parola.
Nightflyer
24/11/2008
io sono stato qualche volta in questo locale ma ho sempre pasteggiato a primi e secondi di carne, quindi per ciò che ho mangiato l'ho sempre reputato un ottimo posto; gnocco e tigelle qui non li ho mai assaggiati ma ad essere sincero ricordo che non mi hanno mai ispirato più di tanto!
zvonzvone
12/12/2008
Per forza le Tigelle non ti sono piaciute, la terracotta non è molto digeribile!!!! Quando lo capirete che le crescentine non si chiamano tigelle!!!!!
gi
12/12/2008
ciao zvonzvone, ti do' il benvenuto su GM come faccio con tutti i nuovi utenti, ma ti invito a leggere, prima di postare altri commenti di questo tenore, le regole (in particolare la 2 e la 3) di gustamodena in questa pagina, e questo interessante intervento, che parla proprio del primo commento. Grazie
Sissy
15/12/2008
E' una metonimia convenzionale :)
[wpuf_form id="14284"]