Consigliatissimo!! Scritta da
Rainman Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
25.00 Coperti:
1 0 commenti Nonostante non sia un appassionato dell'Ippica :), devo dire che apprezzo davvero moltissimo "Il Fantino", che considero uno dei migliori ristoranti del centro di Modena.
Mercoledì sera ci siamo recati alle ore 20:00 (eravamo in 5) in questo locale, pronti per una sana cena tradizionale, al riparo dalla severa morsa del gelo che ci offre questo mese.
L'ambiente interno è piccolo, ma paradossalmente risulta molto grazioso e intimo (anche grazie all'atmosfera creata dalla luce piacevolmente soffusa ed una serie di piccoli quadretti a tema gastronomico appesi sui muri).
Veniamo fatti accomodare da una gentile cameriera in un tavolo abbastanza largo e comodo e pochi minuti dopo arriva un altro inserviente, che ci espone oralmente il vario ed interessante menù della casa.
Probabilmente sarebbe stato meglio avere un menù scritto, ma il cameriere era comunque meticoloso e disponibile.
Abbiamo optato per 4 primi:
1)Tortelloni burro e salvia per me (delicati, non insipidi e molto gustosi.Ce n' erano 7 in tutto)
3)Tortellini in brodo (piccoli e gustosissimi, immersi in un brodo saporito e poco denso)
Alle 20:30 precise abbiamo finito i primi piatti ed il cameriere torna a proporci i secondi.
Io scelgo una fantastica e tenerissima tagliata di manzo con patate arrosto appena fatte; gli altri si tuffano sul gnocco e tigelle con affettati, formaggi ed un particolarissimo lardo di pancetta.
Le tigelle sono numerose, piccole ed incredimilmente fragranti, mentre il gnocco è discreto, ma leggermente troppo unto.
I salumi sono anch'essi discreti.
Non paghi e non sazi, ordiniamo altri 2 cestini di gnocco e tigelle ed uno stinco da dividere in 5.
Nonostante fossi scettico sulla tanto decantata bontàdi quest'ultimo piatto, mi sono dovuto ricredere dinnanzi alla perfezione di una carne morbida, appetitosa e con poco grasso.
Abbiamo poi ordinato dei dolci vari (torta barozzi, millefoglie, crostata di ciliegie) e tre caffè.
Ad annaffiare il pasto sono state 3 bottiglie d'acqua e 2 di un meraviglioso "Robusco" CàBerti (lambrusco veramente eccelso).
La spesa totale è stata di 150 euro tondi (30 a testa).
Sono rimasto decisamente soddisfatto e ovviamente consiglio a tutti il locale.
______________
Rainman
0 commenti