Recensione su
L'Oca Bigia
Secchia - Soliera
Visitato il
17.12.2008 Consigliatissimo!! Scritta da
silvia87 Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
28.00 Coperti:
1 4 commenti Come prima recensione ho scelto questo locale situato nelle campagne di Soliera a pochi minuti di macchina da Modena ma giàin grado di far dimenticare il caos della cittàper qualche ora.
L'occasione è un pranzo pre-natalizio con i miei cari colleghi.
Arrivati all'Oca Bigia una gentilissima signora ci fa accomodare in una grande tavolata al piano terra. La prima impressione è di un locale molto accogliente e al tempo stesso alla mano. Ci rendiamo subito conto di essere gli unici clienti...meglio così, siamo giàabbastanza rumorosi da soli!
Arrivano tempestivamente gli antipasti e iniziamo molto bene!Buonissime le polpettine di carne e il gnocco fritto con coppa (eccezionale), salame e pancetta.
Tra le chiacchiere arriva anche il primo dei primi: un risotto con zucca e porcini davvero sublime. Saràche adoro la zucca e anche i porcini ma l'accoppiata, a detta di tutti i commensali, è davvero vincente!
Giàcon l'altro primo invece la qualitàscende un pò: tortelloni verdi ricotta e spinaci conditi(poco) con burro e spek (o prosciutto crudo?mi è rimasto il dubbio!). Niente a che vedere con il risotto ma sicuramente non cattivi,poco saporiti al massimo.
Per quanto riguarda i secondi ci hanno servito un coniglio molto morbido cotto, credo, in una specie di pastella (senza lode e senza infamia, non sapeva di molto) accompagnato da patate al forno (troppo burrose e poco saporite per i miei gusti) e cotechino con i fagioli. A me il cotechino non piace ma i fagioli erano buoni.
Se i tortelli e i secondi abbassano il punteggio a risollevarlo ci pensano dolci e liquori. In un piattino vengono serviti diversi tipi di torte tagliati in piccoli quadratini tra cui spiccavano una torta al cioccolato tipo Barozzi e una all'amaretto davvero speciale.
Ad accompagnare i dolci 3 liquori fatti da loro: nocino, crema di nocino e latte di suocera (ottimo). Per non parlare del digestivo della casa: una specie di vin brulè non speziato....buonissimo e ottima idea, ci voleva proprio prima di andare a lavorare!
La cuenta è nella media: 28 euro a testa che sinceramente saràanche nella media ma non è poco soprattutto considerando che non tutto ciò che è stato servito era eccezionale.
Il mio voto sarebbe 3.5 cappelli ma visto che è la prima recensione preferisco stare larga (e anche perchè un risotto così buono non l'avevo ancora mangiato!)
4 commenti
19/12/2008
benvenuta su gustamodena!!! ottimo inizio!!! P.S. pranzo leggerino prima di tornare al lavoro :)