Recensione su
Stella
Ca' Bianca
Visitato il
27.12.2008 Consigliatissimo!! Scritta da
togo Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
20.00 Coperti:
1 2 commenti Ieri sera... cena con gli amici di mille avventure della Grecia e non solo!!!
Decidiamo di muoverci verso la bassa, verso questo ristorante rinomato per il gnocco al forno e salumi.
Il locale si presenta ancora arredato come i vecchi locali di una volta, con le pareti rivestite di legno e i tavoli e le sedie stile vecchio bar, forse non proprio bello a vedersi, ma a me comunque non dispiace, mi fa tornare in mente vecchi ricordi di quand' ero monello!!!!
Veniamo a noi: ci fanno accomodare in un bel tavolo ( eravamo in 6 ) e poco dpop arriva la cameriera per prendere le ordinazioni, menù dettato a voce, io ho preso maccheroni al pettine con ragù e al seguito il famigerato gnocco al forno. Gli altri commensali hanno optato alcuni per il mio stesso primo ed altri sono passati direttamente al gnocco. Da bere 4 bottiglie di acqua e due caraffe di vino lambrusco sorbara alla spina, devo dire buono.
Arrivano i maccheroni belli fumanti di pasta grossa e ruvida ( fatta in casa ) ragù " grezzo " con i tocchi di carne grossa e poco sugo di pomodoro ( saràma a me è piaciuto molto!!! ) forse un po' troppo cotti i maccheroni, ma nel complesso erano molto gradevoli al palato!!!
Finito il primo round ecco apparire sul tavolo un bel vassoio di prosciutto crudo e coppa, un vassoio pieno di sottaceti ( cipolline, carciofini, peperoncini dolci ), un bel piatto di formaggio grana a pezzi grossi, e dulcis in fundo un piatto di coppa di testa ( quando l' ho vista avevo le lacrime agli occhi :) :) :) )
Poi il famigerato gnocco al forno: bello caldo fumante... aperto a metàcon dentro il prosciutto ( che ogni fetta aveva un centimetro e mezzo di lardo ) si scioglieva in bocca... Poi accompagnato con la coppa di testa o con il salame devo dire una vera e propria opera d'arte culinaria ( perdonatemi ma io ho un debole per questo tipo di cibo... )
Per terminare 6 dolci al mascarpone fatto da loro, ottimo, 5 caffè, 3 grappe e un amaro. Alla fine della fiera considerando che hanno portato il gnocco almeno tre volte e due volte gli affettati, il conto finale è stato di 20 euro a testa, onestissimo!!! 4 cappelli più che meritati!!!
2 commenti
29/12/2008
... e bravo Togo, noto con piacere che nel tuo vocabolario la parla dieta non esiste :) ti sei sparato in fila La falce, Stella, Vigilia dalla mamma, Natale dalla nonna...mi manca Santo Stefano :) :) :)