Recensione su
Le Ville
Modena
Visitato il
17.01.2009 Consigliatissimo!! Scritta da
lucamark Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
29.50 Coperti:
1 9 commenti Ieri sera io e la mia ragazza siamo andati a Le Ville - o Mini Hotel Le Ville - dato che glielo avevo promesso qualche mese fa (ma se ne era scordata del tutto).
Quindi prenotiamo anche se non ce ne è bisogno: la posizione è un po intanata sebbene sia sulla Giardini quasi di fronte al Mulino Galassi, per cui su circa 40 coperti disponibili siamo in tutta la nostra permanenza in 15 persone ad occupare la sala (3 tavoli da 2 tra cui il nostro e una tavolata da 9).
Entriamo e i camerieri ci prendono le giacche e le ripongono nel guardaroba e ci fanno accomodare.
L apparecchiatura è semplice ma di classe, un unico chef in cucina che "si diverte" (all uscita l ho visto "spadellare" ed era "contento").
Appena seduti ci offrono uno spumantino come entree.
Prendiamo entrambi un antipasto con affettati misti e polenta grigliata (12-13 euro cadauna), la polenta (2 fette) è molto buona gli affettati sublimi (due fette di prosciutto, pancetta, ciccioli, salame e qualche cubetto di mortadella).
Passiamo al primo: entrambi 12-13 euro, la mia ragazza prende risoto con radicchio rosso e noci, piatto abbondante, noci morbide e giusto connubio di sapore che rende abbastanza dolce il piatto - a mio parere ci sarebbe stato qualcosa come pancettina rosolata...
Io invece prendo un ottimo piatto di tagliatelle rugose con ragù di salsiccia, ragù fatto ovviamente da loro, abbondante, saporito eccellente! Purtroppo da una parte avevo messo un po di parmigiano grattugiato e devo dire che copriva molto il sapore eccellente del ragù, ma appunto ne avevo messo solo in una piccola porzione. Il piatto si presenta molto bene, imponente sebbene il tipo di ristorante, ottimamente condito (molto ragù ma che non sovrasta per nulla la pasta).
Passiamo poi direttamente ad UN solo dolce - poichè sazi sia per la qualitàche per la spesa che andremo ad affrontare :( - la sfogliatina le ville, che poi andremo a dividere in due: sfogliatina calda con crema e frutti rossi (ribes, mirtilli, fragole, lamponi), la sfogliatina è tagliata in due e farcita in modo strabordante con un letto di crema (ottima) su cui è adagiata la frutta. Eccellente!
una bottiglia di naturale e il conto per due (uno studente e una disoccupata) di 59 eur.
Consigli
Allora la qualitàè indiscussa, lo chef ha dato da mangiare ad andreotti, Albero Angela, Benigni ecc (foto sulla cassa) ma più che altro ha soddisfatto le papille mie e penso anche della mia ragazza.
La pecca è il costo dei piatti: un po passa la fame specie per chi non ha reddito, sicuramente per importanti occasioni è eccezionale (consiglio il nido di parmigiano con tortellini alla panna e gocce di balsamico). Se i prezzi fossero più abbordabili sicuramente sarebbe un ottima cucina, ma non si può volere tutto ed una tantum si può fare!
L antipasto era poco gustoso, l eccellenza dei prodotti è indiscussa (anche se a me il salame piace morbido), ma la polenta non va ad esaltarne i sapori.
Dal tavolo di fianco è sorto un inno alla pasta e fagioli che sicuramente era da provare... Al uscita ho visto dei bellissimi tortelli burro e salvia.
Dunque la qualitàè ottima (5 cappelli), il prezzo un poco meno (ma si sa a cosa si va incontro...2,5 cappelli), eventualmente si può fare il menu proposto da loro per 32 eur a zucca...
4 cappelli!
9 commenti
18/01/2009
Ciao lucamark, uno studente e una disoccupata ? con affetto ti confido che non sai quanto ti capisco, io mi ci sono trovata 15 anni fa quando frequentavo l' universita' e dopo pochi mesi mi sono trovata con il mio primo bimbo ! Ogni tanto anche chi deve fare i conti con il fine mese merita di uscire a cena per una cenetta come si deve. Ti posso dare un consiglio da chi ne sa qualcosa ? E' possibile farvi una cenetta romantica mangiando il giusto e spendendo il giusto ! Se chiami almeno 1 giorno prima alcuni locali tipo la Cervetta , la Bonissima, l' Osteria na' volta, la Falce ,L' Emma Al parol, e tanti altri che fanno cucina locale e si trovano su gustamodena e ti accordi prima con quello che vorresti spendere, i titolari sono disponibilissimi e tanto gentili, e senza problemi ti organizzano una cenetta meravigliosa per te e la tua ragazza senza problemi per il portafoglio e trattati con tanta cortesia ! Un salutone con affetto