Recensione su
Parmamenù
Fidenza
Visitato il
23.01.2009 Imperdibile!!! Scritta da
damiani Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
11.00 Coperti:
1 10 commenti Questa è una recensione un po' particolare. Il locale descritto è infatti soltanto una salumeria....ma che salumeria!
E' diventata da qualche anno una tappa fissa nei miei viaggi di lavoro a Fidenza, soprattutto per fare scorta di Parmigiano Reggiano.
Si trova immediatamente fuori dal casello di Fidenza a destra della prima rotatoria che si incontra e l'ingresso è addobbato da mille cartelli colorati che indicano le promozioni in corso. Insomma non si può sbagliare o fare giri a vuoto anche perchè il locale fa orario continuato dalle 8 alle 20
La bottega è abbastanza piccola, quanto una grande sala da pranzo, ma sembra ancora più piccola poichè stipata DI OGNI BEN DI DIO. Il profumo cha assale appena varcata la soglia è da vertigini: il banco e le pareti letteralmente straripano di prosciutti, salami di ogni sorta, strolghino, coppe di Zibello, mortadelle, pancette e la più straordinaria selezione di culatelli che abbia mai visto.
E poi i formaggi: su tutti, of course, il caro vecchio Parmigiano Reggiano, proveniente da svariati caseifici del parmense oltre a pregevoli forme di "Vacche Rosse" reggiani,
le cui stagionature possono arrivare fino a 60 mesi!!
Poi pecorini, formaggi di capra (anche francesi) e vari erborinati. I tre ragazzi che gestiscono la bottega, oltre a farvi al momento il sottovuoto per qualsiasi cosa vogliate portare a casa o spedire, sono anche molto prodighi di spiegazioni su proveneienza e lavorazione dei prodotti e invitano sempre generosamente all'assaggio.
Giornalmente si trovano come gastronomia da asporto anche lavorati freschi di pasta come i cappelleti ripieni di culatello (spaziali), anolini, tortelloni o chicche al parmigiano, tutti preparati da una signora della campagna vicina.
Come se non bastasse, nel banco frigo si trova davvero di tutto: dai lavorati di suino a latticini e paste di altissima qualità. Poi olio, aceto balsamico, funghi secchi, pesti e sottoli, paste artigianali, vini, spumanti e qualsiasi cosa di commestibile si possa mettere in vaso. Reso l'idea?
Siccome da qualche tempo hanno messo dei tavoli sotto la veranda d'ingresso e ci si può sedere, mi è parsa doverosa una recensione in piena regola.
Una piccola bacheca sul bancone racchiude ogni giorno pane e focaccie croccantissime alte almeno tre dita mentre nel frigo all'ingresso si trovano birre, acqua, bibite e mezze di lambruschi delle Terre Verdiane. Per farla breve, qui si può chiedere uno straordinario panino d'autore farcito con qualsiasi meraviglia offra la casa e bersi un bicchiere di lambro o una birretta in poco tempo e spendendo una miseria. L'unica cosa che mi sento di dire è andare e provare secondo il proprio gusto.
La mia solita ordinazione, che vi consiglio, è una focaccia enorme e dal gusto stupefacente con culatello "rustico" e il loro fantastico patè di parmigiano.
Ieri per due focaccie, mezza naturale e mezza di lambrusco Ceci abbiamo speso € 11 (si paga con tutte le carte). Altro da dire? Andateci!
10 commenti
25/01/2009
bravo damiani :) sbavo come al solito!!! :)