Recensione su Da Vito Bologna
visitato da Gian il 14.02.2009

Recensione su
Da Vito
Bologna

Visitato il 14.02.2009
Consigliatissimo!!
Scritta da Gian
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 19.33
Coperti: 1
6 commenti
Bhe, se arrivate davanti a questo posto, sicuramente il primo impatto non vi invoglierà a fermarvi qui per mangiare…Sembra un bar, brutto e disordinato, e, soprattutto fermo, molto fermo agli anni 60…ma dentro gran trambusto di gente affamata e mangiona!!! Uno di quei posti che fanno venire in mente una comitiva di anziani che giocano a carte su vecchi tavolini di legno, con davanti una caraffa di vino… Qui spesso capitavano, e ancora succede, i vari Dalla, Guccini, e noti personaggi bolognesi Comunque veniamo a noi, questo posto è sempre pieno e bisogna prenotare almeno 1 settimana prima, oppure, se non si prenota, si arriva e si da il nome, e quando sarà il vostro turno (armatevi di pazienza) sarete chiamati. Noi in 6 avevamo prenotato giusto una settimana prima. Allora: i tavoli sono stretti, il posto non è bello, mezzo ristorante è sotto una specie di veranda, ma questo è il bello. La cucina è la tipica bolognese…tortellini, tagliatelle, lasagne, passatelli, arrosti, salsiccia, grigliate, stinco ecc… Tengo a precisare che tutto, davvero tutto era buonissimo… Dunque, siamo in 6, menu: 3 tortellini alla panna, 3 taglaitelle al ragu 2 stinchi, 2 arrosti, 1 spezzatino con patate e 1 con fagioli 3 panne cotte con frutti di mare …no scusate, frutti di bosco… Vino: a bhe, ti portano in tavola un bottigliozzo (enorme) di rosso da credo 3 lt, e a seconda di quanto ne bevi poi ti fanno il conto…è vino alla buona, tipo quello della Casa delle Aie di MilanoMarittima Acqua: 4 bottiglie Caffè:2 E'inutile descrivere i piatti, tutto ottimo, tagliatelle e tortellini super, carne morbida e magra, porzioni abbondanti. I gestori sono simpatici e alla mano, scherzano molto e ti danno confidenza anche se non t'hanno mai visto! Spesa totale, bevendo circa 1 lt. di vino 116 € , circa 20 € a testa per una cena completa dalla quale siamu usciti molto sazi e soddisfatti!!! Lo straconsiglio a tutti, tranne a quelli che snobbano i posti di non gradevolissimo impatto estetico!!! Do 5 cappelli per il cibo ed un po meno per il posto, ma in totale 4 cappelli!

6 commenti

Kava5150
16/02/2009
Grande Vito e grande Gian, ottima recensione. Vito è quello che può essere l'equivalente di Ermes a Bologna, anche se da Ermes c'è il valore aggiunto dell'oste, che Vito non riesce ad eguagliare :)
Gian
16/02/2009
Ciao Kava.. Si, super Vito, ci tornerei anche in questo preciso momento!!! P.S. per tutti; Di fanco a noi c'era una coppia con un cane al guinzaglio che se ne stava buono buono sotto al tavolo senza disturbare(non so che razza fosse ma era di taglia media) quindi immagino che si possa anche portare il proprio cane a mangiar qualcosa . Magari prima informatevi dai gestori però!
Frittella
16/02/2009
Vero kava, il paragone regge. Però vito è carico di storia pure lui...Dalla, Guccini, Bonvi.... Se ti ricordi il gerarca delle Sturmstruppen si chiama Galeazzo Musolesi, guarda caso come la via di vito... ;)
Kava5150
16/02/2009
Mi riccordo eccome, ma vedo che anche tu sei bello ferrato in materia... ;)
Frittella
16/02/2009
Certi posti non mi scappano caro Dr.! :) Queste trattorie sono l'essenza dello stare a tavola. La qualità non sarà eccelsa ma è sempre genuina così come l'atmosfera. ;)
damiani
16/02/2009
Bravo Gian, Vito e è un mito... E' un bel po' che non ci vado. Tra l'altro l'ultima volta mi ero scordato che non si può pagare con le carte e sono arrivato corto di 5 euro per pagare il conto ma loro sono stati fantastici e mi hanno detto di non preoccuparmi e che ci saremmo visti la volta dopo, nonostante le mie insistenze per andare a cercare un bancomat al volo. Mitici loro e le loro lasagne
[wpuf_form id="14284"]