Recensione su Ristorante Sakura Modena
visitato da Sissy il 02.04.2009

Recensione su
Ristorante Sakura
Modena

Visitato il 02.04.2009
Poteva andare meglio..
Scritta da Sissy
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 15.00
Coperti: 1
3 commenti
Serata da sola, a chi va di cucinare? Sushi take away è la mia soluzione del cuore. Ma poichè sono una facile alla noia, provo un ristorante nuovo. Non mi lascio intimorire dal menù cino-giapponese: a modena non trovi un giapponese vero a pagarlo oro, quindi perchè prendersi in giro? Ordino il mio sushi misto speciale (il nome suona molto bene) e... cedo all'elenco infinito di piatti cinesi: una porzione di ravioli di carne al vapore. Da qui parte un'attesa piuttosto lunga. Meglio: vorrà dire che i ravioli me li stanno cuocendo davvero al momento. Pago 15 euro: 12.5 per il sushi, 2.5 i ravioli. Tutta contenta esco col mio pacchettino, ma giusto il tempo di arrivare fuori e la mia contentezza svanisce: il mio sushi misto speciale è 7 nigirizushi e tre hosomaki ma molto hoso e poco maki: più piccoli di così, solo se mi davano un chicco singolo su un mm di alga e un krill di ripieno. Alla prova assaggio, la tragedia. Parto coi ravioli: me li han dati senza salse, ma li accompagno con la salsa di soia di competenza del sushi (in effetti proprio buona). La pasta è buona, ma il ripieno... è maiale macinato tal quale (nessuna traccia di zenzero, cipollotto, soia: un paio di filini di verdura che non so qualificare) e pancetta. Il suo sapore è nettissimo, mi sembra di mangiare polpette di pancetta. Ma se volevo la pancetta me la mangiavo col pane, mica inzuppata nella salsa di soia! I miei nigirizushi sono: 1 di surimi (che francamente detesto), 1 di gambero cotto, 1 di tonno dal colorito preoccupante (ma io sono incosciente e lo trangugio comunque), 2 salmoni, 2 pesce bianco. Gli hosomaki sono 3 -ma solo all'apparenza: qui da un quarto di foglio di alga ci han cavato almeno 15 rotolini!- e tutti di salmone. Il wasabi è un'ombra verde in un angolino dell'enorme e vuoto vassoio. Il gari invece si rivela insolitamente piccante. Il pesce è di media qualità, il riso deludentissimo. Prendo il nigirizushi con le dita e la polpetta rivela cedimenti strutturali: lo capovolgo per intingerlo nella salsina e... sciaff! La tragedia. Spirò così annegato nella salsa. Una prece. Sarò più cauta coi prossimi, ma tanto il problema è evidente: il riso non è della qualità giusta/non è preparato a dovere. E' una cosa assai brutta da dire a un sushiman, lo so. Però io ho dovuto fare le acrobazie per mangiare! Perfino dai maki cadevano i chicchi. Non sazia, non soddisfatta traggo le mie conclusioni. In sostanza: prezzi molto bassi per il cibo cinese, ma deludente il sapore iperoccidentalizzato; prezzi medi per il giapponese take-away ma qualità-quantità poco soddisfacente. Ce ne sono di molto, molto meglio.

3 commenti

tigellinaboilerdilardo
03/04/2009
io non ci vado più perchè da circa quest'estate ha cominciato a peggiorare. e dire che fino a un anno fa erano supertoghi e i maki squisiti. poi la discesa, anche io come te di solito facevo mix cinese e giapponese e per entrambe le cucine ho avvertito un forte calo di qualità. per i maki il medesimo tuo disappunto nel vederli sfaldarsi dopo appena una pucciatina di un solo secondo nella salsa di soya. c'è veramente da rimanerci male e urlare per il disfacimento irreversibile. poi non so se hai fatto caso che il riso è scotto e CALDO. si nota già dall'aspetto che è cottissimo e vicino alla consistenza di una pappina. che delusione, prima erano davvero i miei preferiti, i futomaki grandiosi. per la cucina cinese io prendevo sempre i gamberi in salsa piccante che trovavo favolosi. poi da un certo punto hanno cominciato a non sapere di niente, sciapissimi, il peperoncino anonimo e i cipollotti insapori. e lo stesso decadimento lo ho avvertito per ogni altra portata che ero solita prendere. un vero peccato, ci andavo spesso con mia sorella o con amiche e amici ma ora non mi va più. ahhh,qualche volta anche io ho preso da asporto e ricordo ancora le imprecazioni della prima volta quando, una volta giunta a casa e aperte le vaschette, mi si è presentata una puntina di wasabi minuscola da coprirci giusto il 10% del cibo. dopo ho sempre chiesto espressamente una PALLONA di wasabi mostrando con le dita la dimensione che avrei voluto e da allora è andata "quasi" bene. ma perchè ne danno così poco da portare via?non è mica oro. ma non solo qui, ma ovunque. va bene che io ne metto molto però quelle ombre che ci inseriscono sembrano uno scherzo, e non è piacevole visto che uno poi da lì si allontana e da casa non può più chiederne. peccato davvero per il sakura, mi piaceva anche tanto per l'ambiente, ma vista la tua rece non è certo il momento di ritentare.
grog
03/04/2009
La prossima volta che hai una serata da sola, o mi telefoni o ti armi di santa pazienza e ti prepari un mega cenino "da me per me". :) :) :)
Sissy
03/04/2009
[tigellina] per la quantità di wasabi... grrrr! meno male che io ho il mio in frigo e ho supplito ampiamente ;) In effetti il riso sushi non è che sia "al dente", ha una consistenza particolare, consistenza che necessita di lunga preparazione che qui, mi sa, non è stata seguita a dovere. E poi 'sti chicconi enormi... mah, non mi risulta che sia così la varietà giapponese. E dire che i ristoratori son proprio gli unici che potrebbero procurarselo senza problemi! Bon, alla prossima ne provo un altro. [grog] "da me per me" è un pelino triste: piuttosto da me per tanti!
[wpuf_form id="14284"]