Recensione su Antica Trattoria Toscana da Miria Montebonello
visitato da barbe il 02.05.2009

Recensione su
Antica Trattoria Toscana da Miria
Montebonello

Visitato il 02.05.2009
Poteva andare meglio..
Scritta da barbe
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 30.00
Coperti: 1
5 commenti
Quindi … intanto preciso una cosa: Antica Trattoria Toscana DA IGOR = Riolunato ; Antica Trattoria Toscana DA MIRIA = Pavullo. Detto questo veniamo ai fatti. Ci presentiamo, dopo prenotazione (anche se non serviva) per pranzo. Il locale non è cambiato molto dalla precedente gestione. Ampia la sala con tavoli distanziati, hanno aperto anche la veranda che da' sui campi da gioco. Ci viene preparato un tavolo per due, il servizio è attento, anche se forse c'è un po' di tensione. L'oste toscano sembra essere molto preoccupato per la prestazione del servizio, forse troppo, a tal punto di non risparmiarsi con gli addetti alla cucina (a mio parere poco adeguato). Questa tensione si fa sentire quando chiedo come siano i crostini. Mi vien risposto che sono fette di pane toscano con salsine ed affettati toscani :( vabbè, li salto … Dopo aver ordinato la bistecca mi faccio consigliare sul vino, e mi propongono il loro sangiovese alla spina :( Che fretta … Veniamo al sodo: • Insalata mista: verde e pomodori, normale • Bistecca: due dita di ciccia verso l'osso, tagliata irregolare. Potrei dire buona la carne (sicuramente tenera) , ma troppo salata prima della cottura! Diventa difficile coglierne la bontà, spiluccando l'osso si cade nel sughino che raccoglie tutto il sale della superficie :( • Fagioli al fiasco: cremosi cannellini con aglione a spicchi, rosmarino e pepe. Questo non ci basta, quindi chiediamo una pappardella al cinghiale ed una ribollita. • Pappardelle:presentate molto bene, giusta la quantità. All'occhio sono belle, larghe, decorate da olive (con nocciolo) pomodorini tagliati, pinoli e rosmarino. Del cinghiale giusto la traccia :( e ben condite d'olio; • Ribollita: non assaggiata. Chiudiamo con un caffè (discreto) ed un branca menta (servito in un bicchierino da grappa :( ) Da aggiungere ¾ di sangiovese ed una bottiglia di naturale Boario. Il conto 60€. Alla cassa non trovano la “pesata” della bistecca, rovistando tra le comande, ne trovano una da 700g (considerando l'irregolarità e lo spessore del taglio ci sta). CONCLUSIONI. Spero che chi leggerà questa recensione capisca il “poteva andare meglio” piuttosto che 1 cappello. Il locale ha appena aperto, forse devono ancora rodarsi un po'. La bistecca era veramente troppo salata :( Mancano delle proposte propriamente toscane (antipasti e primi), zuppa di farro e pasta e fagioli oggi non c'erano. Pesa sull'attribuzione del giudizio l'idea che mi avevano dato della gestione di Riolunato :( Credo, tuttavia, che questo locale possa offrire di più. L'attenzione del “titolare” e la godibilissima vista della carne preparata a vista sulle braci promette molto ;) :)

5 commenti

joy
02/05/2009
Ciao Barbe, aspettavo la tua recensione su questo locale.Devo dire che è molto appropriato il giudizio espresso in parole.Certamente è un locale da tenere sotto osservazione in attesa di un pronto recupero. Peccato per questa volta, anche noi l'ultima uscita non è stata delle migliori.... In attesa che mi inseriscano il locale, ti saluto ;)
Funghetta
02/05/2009
Io pero' non ho ancora capito...34 anni e la mente di una di 98.....Ma l'oste toscano di Riolunato adesso e' a Pavullo??? Quindi e' sempre lui??
joy
02/05/2009
Ciao Funghetta, vuoi dire che hai la mente come la Montalcini...... ;) Saluti
barbe
02/05/2009
@joy: mi fa piacere che tu abbia colto il succo della questione ;) :) Son curioso di leggere anche le tue avventure... @zio: non è andata proprio male, però mi aspettavo di più :( se continua così la fiorentina continuerò a mangiarla ... indovina dove? :) :) :) @Funghetta: l'oste toscano che chiamano Silivio è a Pavullo (se è lui... alto, corona di capelli bianchi)
Kava5150
03/05/2009
La continuerai a mangiare in un posto a caso, immagino.... :) :) :) Bella recensione, mi hai molto incuriosito. Quando sarò da quelle parti lo proverò senz'altro. Peccato per il troppo sale, accipicchia
[wpuf_form id="14284"]