Imperdibile!!! Scritta da
vivi' Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
18.00 Coperti:
1 7 commenti Al ristorante con l'americano. Puntata numero due.
Visto il successo ottenuto da Italo a Rubbiara decido di far provare al mio collega ed amico americano una storica trattoria modenese: Ermes.
Giungiamo al ristorante sul prestino, verso le 12.30. Il locale è giàpieno e Ermes ci annuncia che c'è da aspettare. In realtàl'attesa per fortuna si rivela breve, giusto cinque minuti.
Veniamo fatti accomodare ad tavolo dove giàstanno pranzando altri commensali e spiego ad Ermes che il mio ospite è americano, tanto perché capisca come mai non gli risponda direttamente.
Ci serve immediatamente acqua e lambrusco.
Ci elenca quindi i primi: io opto per tagliatelle al ragù, il mio amico americano per maltagliati e fagioli. Le tagliatelle sono abbondanti e saporitissime. Mi viene riferito che anche i maltagliati sono deliziosi. Nel frattempo il mio amico osserva Ermes, vero protagonista della trattoria e peraltro molto gentile con il “forestiero”.
Di secondo scegliamo entrambi la cotoletta, accompagnata da verdure crude (insalata mista e rapanelli). Inutile dire che è spettacolare, per dimensioni e sapore, come giànoto agli abituali frequentatori di questo locale.
Siamo davvero sazi, ma io, golosa come sempre, chiedo il dolce: Ermes si scusa dicendo che purtroppo quel giorno non hanno portato il bensone. Ci consoliamo con limoncino e nocino.
Dopo altre chiacchiere e un caffè ci avviamo alla cassa, dove paghiamo 18 euro a testa.
Il mio amico è così soddisfatto che dice a Ermes (in italiano, con caratteristico accento anglosassone): “Tutto buonissimo”. Ermes appare quasi commosso e gli prende le mani tra le sue… e un attimo dopo lo trascina in cucina, a fare i complimenti alla moglie. Spettacolare.
Sicuramente il mio collega tornerànegli Stati Uniti con un bel ricordo di Modena.
7 commenti
18/05/2009
Aha aha :) Cara vivì, dovevi far parlare Ermes direttamente con il tuo ospite!! Gli sarebbe andato più vicino, e con il gesto ritmico della manona destra gli avrebbe urlato in faccia molto lentamente " ALORA! VUOI! T A G L I A T E L L E SUTTE.......!!!" :) :) :) Fantastico!