Recensione su Gelateria SLURP Modena
visitato da Rainman il 09.06.2009

Recensione su
Gelateria SLURP
Modena

Visitato il 09.06.2009
Buono
Scritta da Rainman
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 4.00
Coperti: 1
20 commenti
La cappa calorifera che sta lentamente iniziando a soffocare la città, ha riversato i suoi effetti devestanti sulle mie stanche membra, ieri pomeriggio, mentre passeggiavo lungo le vuote vie del centro storico con un amico. In certi momenti, il clima è talmente pesante da sfociare nell'intollerabilità, così abbiamo deciso di recarci presso la Gelateria Slurp, per lenire le "sofferenze sahariane" e riempire i nostri serbatoi, ormai completamente a secco. La gelateria, come al solito, è completamente ghermita di gente, tanto da rendere molto difficile il passaggio, in mezzo a quel muro umano bramoso di gelato :). Prendiamo il nostro numerino ed aspettiamo con certosina pazienza. Dopo un'attesa di dieci minuti, nella quale contemplo a fatica la spropositata selezione di prodotti, una giovane ragazza ci dice che è il nostro turno, così ordiniamo. Il mio amico prende un cono al gusto "Mars" (preso dall'omonima merendina), mentre io mi butto su una semplice granita alla fragola. Ambedue i prodotti sono discreti (ma niente di più) ed hanno l'onesto prezzo di 2 €. Partendo dal presupposto che il massimo voto che posso assegnare ad una gelateria sia il "4" (se non per rari casi Siciliani), mi sembra che un bel "2" sia più che giusto. Sostanzialmente sono convinto che l'immensa scelta di gusti sia alquanto confusionaria e, se è vero che in mezzo ad essi si possono trovare tante "perle", un aquirente può facilmente essere disorientato e selezionare prodotti mediocri (anche vista la grande quantità di persone davanti al bancone, che rende praticamente nullo il tempo tecnico di scelta). Alla fine dei conti, di granite ne ho assaggiate di migliori, senza dovermi spingere fino in Sicilia, ed anche il gelato del mio amico, per quanto inizialmente sfizioso, stancava. Puntualizzo inoltre che la gelataia è stata abbastanza fredda e distaccata (neanche ci ha rivolto la parola, a parte per un doveroso "Cosa volete?"). Due cappelli. ________________ Rainman

20 commenti

g.falconline
10/06/2009
Grande Rainman, giudizio molto ben motivato... e vacanze al mare ormai mature! :)
Rainman
10/06/2009
Caro Falcon, le vacanze quest'anno saranno nuovamente in Irlanda, quindi temo proprio che mi dovrò rassegnare alla solita abbronzatura "Cliffs of Moher" :) :)....mi consolerò con la Guinness almeno :( :(... spero che questa estate potremmo restare in contatto, magari davanti ad una bella tavola imbandita (e sperando che, come di solito succede, io non sia colto da improvvisi ed intensi malori :) :) ). A presto risentirci ________________ ЯaInMaи
Simop
11/06/2009
Bah... premetto che non sono per niente un amante del gelato nè dei dolci in generale ma le torte gelato che mangio alla slurp io, da non amante dei gelati, me le sogno di notte. proprio stasera, per il compleanno di mia fiiglia, abbiamo assaggiato la loro millefoglie alla crema con guarnitura di fragoline di bosco... una delizia inimmaginabile per chi non l'ha sentita almento una volta. Dal punto di vista del servizio, effettivamente, vista la ressa onnipresente (stasera alle 18.30 avevo 23 numeri davanti a me!!) non credo ci si possa aspettare troppi salamelecchi dalle ragazze al banco, che tra l'altro cambiano abbastanza spesso, ma io ho riscontrato sempre estrema gentilezza e professionalità in una delle socie che in genere si occupa di prendere le prenotazioni delle torte. Per il resto io credo che la SLURP sia un "impresa" il cui modello di gestione andrebbe studiato nelle università!! Rapidità del servizio, ottima qualità (a parte forse le granite) e varietà, successo che è aumentato negli anni e continua ad aumentare lasciando (ahimè) le briciole del mercato alle altre gelaterie... che dire, io darei sicuramente 4 cappelli e se sapete di un socio che vende la sua quota ditemi qualcosa che lascio la scrivania e subentro io!! :-)
Rainman
11/06/2009
@ Simop Ovviamente si parla di gusti e preferenze personali, io personalmente ho dato due cappelli in meno perchè 1)ciò che abbiamo preso non mi ha estasiato (no, mi dispiace, non ho sentito nulla che mi sogni di notte :( , ma questa è una questione di gusti diversi). 2)Pur comprendendo appieno il fattore di stanchezza nella distanza del servizio, credo che un sorriso sulle labbra sia professionale quanto facile. Voglio comunque sottolineare che, da un massimo voto di quattro, due cappelli sono un buon risultato, e non voglio certo togliere nè regalare punti ad una gelateria che non ne ha bisogno. Due cappelli è il mio giudizio finale, e spero di averlo motivato bene e con cura (e comunque sono stato molte altre volte in questa gelateria, ed il punteggio non cambia). Se c'è qualche chiarimento ulteriore di cui hai bisogno, non esitare a chiederlo. Ciao ________________ Rainman
Rolando
11/06/2009
bè...se c'è sempre una marea umana di persone un motivo ci sarà no? (e indubbiamente il servizio non può che risentirne...) p.s.rispetto la tua opinione sull'ampia varietà di gusti, ma io la penso diversamente (anche xchè in qs gelateria - che con quella di casinalbo ritengo la migliore di modena - ho sempre preso gusti diversi e praticamente quasi sempre tutti ottimi)
Rainman
11/06/2009
Di motivi ce ne possono essere centomila, ma se il servizio ne risente, è comunque giusto che ne tenga conto nella mia valutazione. Per quanto riguarda le opinioni, anche io rispetto totalmente la sua, ma per quanto mi riguarda mi piace valutare una gelateria partendo dai gusti più semplici, che sinceramente non mi sono sembrati andare oltre al "discreto".
Simop
12/06/2009
@ RAINMAN Rispetto assolutamente per la tua opinione. Tieni conto che io ho osato in passato dare 2 cappelli (e li confermo) al Sancta Sanctorum della gastronomia montanara, Cà Cerfogli, valutazione grazie alla quale mi sono beccato gli improperi di tutta GM, quindi figurati se non accetto una bassa valutazione ad una gelateria che comuqnue secondo me, insieme a quella di Casinalbo, è veramente un esmpio di eccellenza da seguire sia come modello di impesa che come qualità del prodotto. Effettivamente il servizo del personale di banco è un po' freddo ma d'altra parte, purtroppo, ormai è un atteggiamento generalizzato in gran parte dei pubblici esercizi anche non costantemente gremiti come lo slurp! Ciao
Rainman
12/06/2009
Sono molto contento e piacevolmente sorpreso dall'ultimo commento, Simop, e mi fa molto piacere cogliervi le più sincere intenzioni di pacatezza, che condivido del tutto. Mi permetto solo di puntualizzare un paio di cose: 1) Sono dell'opinione che ad un qualsiasi locale (anche i più famosi, celebri e di qualità)si possa anche attribuire un voto molto basso, ma una condizione essenziale per evitare fraintendimenti e polemiche (come spesso succede) è motivare adeguatamente e pacatamente la propria decisione, in modo da favorire la comprensione e la pace nel sito. 2)Ti cito: "....figurati se non accetto una bassa valutazione..." Davvero, forse non mi sono spiegato bene, ma questa non è una valutazione bassa, perchè io sono dell'idea che nessuna gelateria (a parte qualcuna in Sicilia) possa ambire ai 5 cappelli, quindi automaticamente parto dal 4. Se non ho dato quel voto è solo perchè, come abbiamo appurato, il servizio è abbastanza freddo, ed anche le cose che abbiamo preso non facevano impazzire. Sono convintissimo che la gelateria sia valida, e mi sento anche di consigliarla, ma l'unico problema è che spesso ci si trova disorientati di fronte alla grandissima scelta di prodotti che offre il locale, e magari si può cadere (come è successo a noi) in gelati con gusti discreti, ma non di certo eccellenti. Ancora grazie a Simop e Rolando per gli interventi, che senza dubbio sono stati molto costruttivi ed interessanti. Saluti. __________ Rainman
pappapappa
29/06/2009
Non entro nel merito della diatriba, mi pare comunque che il giudizio sia stato ampiamente ben argomentato. Chiedo solo la cortesia a Rainman di aggiungere nei tag quello che indica "senza glutine". Questa è l'unica gelateria di Modena che produce gelato senza glutine e mi farebbe piacere fosse segnalato. Grazie.
Rainman
29/06/2009
detto fatto, pappa p.s ripeto, nessuna diatriba per quel che mi riguarda! Peace and love :)
pappapappa
30/06/2009
Grazie. :)
Kava5150
30/06/2009
Cara pappapappa, se mai passassi da Bologna e avessi voglia di un ottimo gelato (è la seconda in ordine di gradimento nella mia Top Five delle gelaterie di Bologna), ma soprattutto, con TUTTI i gusti senza glutine, vai in via Castiglione all'omonima Sorbetteria.
pappapappa
30/06/2009
Grazie Kava per il tuo prezioso consiglio. Io ricordavo solo Pino in via Castiglione. Mi hanno detto che c'è anche una gelateria in Via d'Azeglio che ha gusti senza glutine, credo faccia parte di una catena famosa ma mi sfugge il nome.
Kava5150
30/06/2009
Grom
pappapappa
30/06/2009
Proprio quella! Kava sei una fonte inesauribile in campo culinario, sei la nostra piccola Wikipedia di GM! ;)
Kava5150
30/06/2009
Addirittura! Grazie dei complimenti :) Comunque il gelato di Grom non è male. Sul discorso glutine non c'ho mai fatto caso (alla Sorbetteria lo noti perchè è scritto bene evidente, anche sulle vaschette da asporto), ma un mio amico che lavora in Carpigiani parla bene della qualità del suo gelato. Quello che ti posso dire è che cercano materie prime eccellenti per i gusti, dal pistacchio di Bronte, alla nocciola del Piemonte ecc ecc
mizoguccini
30/06/2009
Da Grom non usano più il pistacchio di Bronte... sono passati a quello siriano. Almeno, questo è scritto nelle sedi di Milano. Si era già accennato alle polemiche su Grom, vero? Ribadisco la mia posizione di mezzo: il loro gelato è davvero buono, rientra nel ristretto ambito del gelato che per me val la pena di mangiare, ma è comunque sopravvalutato, ne conosco di migliori. Sai Rainman: io non sono d'accordo sulla questione del "massimo 4 cappelli alle gelaterie", per me ogni tipo di esercizio nel suo genere può ambire al massimo. E' ovvio, per fare un esempio tra le mie recensioni, che i 4 cappelli che ho dato alla paninoteca Crocetta non sono minimamente paragonabili ai 4 che ho dato a Uliassi dal punto di vista dell'eccellenza gastronomica, però credo che entrambi i locali meritino quella valutazione. Quindi non parto mai con un malus dovuto alla categoria, nelle mie valutazioni (anzi se lo faccio è applicato al contrario: nei locali al massimo livello pretendo che tutto sia perfetto, e quindi ogni minimo difetto pesa moltissimo). Ovviamente questo è il MIO punto di vista...
Rainman
30/06/2009
Mizo, forse non mi sono spiegato bene. Il voto massimo che attribuisco alle gelatere (---->DI MODENA<-----) è di 4 cappelli. :) sinceramente non ne conosco una (A MODENA) che vada oltre a quel voto, ma non sono mai partito prevenuto
mizoguccini
30/06/2009
Capisco, ma allora perché dire: "Partendo dal presupposto che il massimo voto che posso assegnare ad una gelateria sia il "4" (se non per rari casi Siciliani), mi sembra che un bel "2" sia più che giusto." e "da un massimo voto di quattro, due cappelli sono un buon risultato" ? Sembra che tu dica "ha preso due su quattro, non due su cinque". In fin è teoricamente possibile che a Modena in futuro venga aperta una gelateria da cinque cappelli, o no? Tutto questo mi ricorda i voti come si davano ai miei tempi (oh accidenti, sono già così vecchio da esprimermi così? D'altra parte è vero che il range di valutazione che si usava quando andavo alle superiori io era più simile a quello di quaranta anni fa che a quello che si usa ora), per cui otto era il massimo e di conseguenza sette un gran voto. E invece, se n'è discusso ampiamente, qui su GM è difficile considerare due cappelli un risultato positivo, anche perché il cinque cappelli non è poi tanto raro.
mizoguccini
30/06/2009
* "In fin è teoricamente possibile [...]" manca un "dei conti"
[wpuf_form id="14284"]