Consigliatissimo!! Scritta da
grog Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
22.50 Coperti:
1 5 commenti Venerdì 12 sapevo di dover pranzare fuori, quindi cerco un po' di compagnia fra gli utenti di GM. Provo ad accordarmi con corpicino, è in ferie, kava è impegnato, ema aspetta il ritorno della moglie, gi era a Vignola, frittella era via per lavoro e poi all'ultimo secondo si è dimeticato. Visto che nessuno vuol mangiare con me decido di andare da solo. Per fortuna all'ultimo istante si aggrega un mio amico, non mi è mai piaciuto mangiare in solitaria, mi ricorda troppo il periodo in cui studiavo a Pavia. 6 anni passati a mangiare quasi sempre da solo, pranzo e cena. Tristissimo studiare via da casa.
L'obiettivo è la Gola, nuova gestione del locale in Viale Corassori, subito dietro all'Albergo Donatello. L'ho sempre notato, da secoli, ma non ci sono mai stato. Avevo visto che era da poco sponsor GM e così avevo pensato di andare lì, almeno per essere il primo a farne la recensione.
Per motivi di lavoro entrambi dobbiamo essere fuori entro le 14.00. Partiamo e arriviamo al parcheggio, pieno di auto, alle 12.10. Un tizio è fuori dal locale che parla al cellulare. Io e l'amico entriamo.
Tutto buio. Tutto spento. Non c'è anima viva. Silenzio di tomba.
Usciamo e chiediamo a quello che è fuori se sa per caso se è aperto e lui gentilmente ci risponde che ha visto varie persone entrare da poco…..ma dentro non c'era anima viva……
Rientriamo tutti e tre increduli…..dove sono finiti????
Rifaccio il giro della sala, sempre buia. Mi infilo nella cucina, accesa, unica luce e unica stanza che sembra trapelare vita. E invece qui non c'è nessuno, anzi, ci sono solo i mobili da cucina e nulla più. Io mi aspettavo che prima di pranzo in una cucina di ristorante ci fossero cuochi indaffarati a scaldare e preparare le portate per il desco. E invece è tutto lindo e pulito, come se fosse stata appena risistemata…… ci guardiamo attoniti, io e il mio amico senza una parola ci avviamo all'uscita. Mentre esco noto sulla porta un cartello che segnala gli orari di apertura e chiusura, leggo solo 12.30….. ma tiro diritto e salgo in macchina e me ne vado. Se aprono la cucina alle 12.30 quando si inizia a mangiare?
Non credo che questo locale mi rivedràmolto presto. Io sono vendicativo purtroppo, e se qualcuno mi fa una cosa di traverso me la lego al dito, e con lui ho chiuso. Dò la seconda possibilitàsolo se mi accorgo della buana fede.
Partiamo e dopo cinque minuti varco la soglia del Pizza&Altro.
Antonio ci accoglie con la consueta gentilezza e ci indica un tavolo nella sala fresca, climatizzata. Un minuto e compare la “mora” che ci aveva servito a puntino la sera della cena GM.
Decidiamo di mangiare pesce.
Mi butto sugli antipasti, ma la ragazza spegne immediatamente i miei ardori comunicandomi che a pranzo hanno difficoltàad organizzare gli antipasti, giusto, non ci avevo pensato. Mi consiglia allora di incominciare con due begli spaghetti allo scoglio. Da bere una bottiglia di Prosecchino Foss Marai.
Le dico scherzando che era ora che avessero migliorato il parco vini e lei mi comunica che ce lo aveva portato anche quella sera là……faccio la mia migliore faccia attonita…..io non lo avevo neppure visto……peccato, pensando che mi ero lamentato del vino, se mi fosse stato consegnato questo, mi sarei lamentato molto meno.
Dieci minuti di chiacchiere e arrivano gli spaghetti, due grandi piatti colmi di tutto. Poi arriva la “bionda” e ci allunga un piattino per gli scarti e il piattino delle pezzuoline al limone per le mani.
Buoni, decisamente buoni, perfettamente al dente, ottimo condimento, meno dolce dell'altra volta, meglio. Calamari, seppie, canocchie, gamberi e cozze. Lo mangiamo con mucho gusto. Spavirato e scarpettato.
Ritorna la “mora” e ci propone un fritto misto. Ne prendiamo un in due. Il tempo di farlo ed arriva. Buonissimo, fritto perfettamente e non unto, croccante. Anelli di calamari, gamberi, polipetti e seppie.
Prosecco seccato, caffè due e via al lavoro, non senza aver salutato e rinnovato i complimenti allo staff per la preparazione e precisione nel servire a tavola.
Spesa finale 45 euro in due……mangiato benissimo, bevuto meglio, c'era anche una acqua, 4 cappelli. Meritati, siamo arrivati ad un orario strampalato e siamo stati serviti da re. Complimenti.
Alle 13.20 eravamo in macchina.
A-v salut magnadôr bóss, arváddres….
5 commenti
16/06/2009
Dimenticanza: alla fine bottiglietta di limoncino sul tavolo.....seccata anche lei.