Consigliatissimo!! Scritta da
landia Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
40.00 Coperti:
1 1 commenti Giornata calda, bene allora si punta in montagna, per la precisione Misano di Zocca al ristorante Cantacucco, di cui ci hanno ben parlato!
Arriviamo e ci accomodiamo fuori dove una leggera brezza ci accoglie al tavolo. Spettacolo!!!
Arriva subito il cameriere-proprietario con i menù e la lista dei vini...
Dopo una breve consultazione capiamo subito che saràun pasto interessante. Nota particolare per gli appassionati di prodotti caseari, ha una pagina intera del menù dove elenca tutti i formaggi a disposizione... penso che ci tornerò e dedicherò un pasto interno a questa pagina!!!
Siamo in due e decidiamo per le seguenti portate:
1 insalata di porcini
1 tagliatella con i galletti
1 gnocchetti con il tartufo
1 battuto di carne con porcini freschi
1 tagliere di formaggi misti con miele e marmellate
1 contorno di funghi fritti
1 crema con ciliegioni
1 crema catalana
Accompagniamo il tutto con 1 bottiglia di acqua gasata e 1 di Sirah toscano.
Vi anticipo la spesa poi mi addentrerò nel giudizio delle portate:
80 euro in due con caffè e nocino offerti
Solo il vino costava 18 euro cosi vi fate un'idea del costo relativo del cibo...
Per il servizio e l'ambiente nello standard, con una piacevole nota sul personale che quando si presenta al tavolo ha sempre una parola per i clienti...
Ora veniamo alle portate:
l'antipasto che abbiamo diviso in due era abbondante e consisteva in una insalata fresca con crudo di funghi porcini freschi e scaglie di parmigiano il tutto accompagnato da un condimento di olio di oliva aramatizzato alla menta che dava quel tocco in più: squisito
i primi sono risultati entrambi spettacolari le tagliatelle con abbondante sugo di galletti privo di panna, mentre gli gnocchi avevano un fondo di crema di tartufo (a nostro avviso ottenuto da tartufi freschi) ed erano ricoperti di tartufo nero a scaglie!
per il battuto di carne cala un rispettoso silenzio, anch'esso ricoperto di porcini feschi a crudo con scaglie di parmigiano e un filo d'olio a crudo: 10!!!
insieme al battuto ci siamo anche spartiti il contorno di funghi fritti che giudico nel complesso buoni ma non eccelsi (leggermente poco croccanti).
Poi passiamo al tagliere di formaggi accompagnato con miele e confetture, consistente in 8 porzioni di formaggi diversi (che in due abbiamo fatto fatica a terminare); tra i formaggi proposti si annoverano: rochefort, castelmagno e pecorino, ecc...
Anche siamo a 10!!!
Per i dessert entrambi belli sostanziosi e caserecci direi un 7,5 pieno.
Il tutto accompagnato dal Syrah che si è fatto voler molto bene: 8!!!
Direi che 4 cappelli sono meritati, vale il viaggio!!!
1 commenti
30/06/2009
Ciao landia, in questa zona penso di esserci stata solo un paio di volte in vita mia. Questo locale pare essere molto interessante.. decisamente una zona da riscoprire , anche dal punto di vista dei localini che offrono buona carne , selezione di formaggi e funghi :)