Recensione su La Scalinata San Venanzio
visitato da Pagnota il 21.06.2009

Recensione su
La Scalinata
San Venanzio

Visitato il 21.06.2009
Buono
Scritta da Pagnota
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
3 commenti
Ritrovo con un paio di amici alla Scalinata, locale classico della via Giardini di mezza collina. Bypassato il centro di Maranello, chiuso per il mercato del giugno maranellese, mi trovo un bell' autovelox fisso nuovo, nuovo, appena prima del castello, poi un altro all'altezza del ristorante Postiglione proprio in centro a San Venanzio. Parlando con gli indigeni locali ho scoperto che sono stati installati per deprimere le scorribande motociclistiche del fine settimana, ma intanto ci prendono sotto tutti, sono tarati per i 55 km/h.... arggghhhh!!! Nonostante la (fortunosamente) fresca serata ci accomodiamo nella veranda estiva, proprio davanti all'ingresso, da' da fare solo il fatto che sia in pendenza, ti prende una strana sensazione che una boccia di lambro però rimette subito in equilibrio. Rosette per primo, buone fatte in casa mancavo solo un pò di panna, accompagnamo con bottiglia di Campanone. Proseguiamo con gnocco e tigelle, pinzimonio e vassoio solo di cotto, crudo e salame. Le tigelle sono sempre buone (piccoline rimangono morbide anche durante il raffreddamento), peggiorato un pò il gnocco ,un pò più secco dell'ultima volta che ero passato di qua. Salumi più che discreti, digeriamo con altra bottiglia di Campanone, un altro cestino di gnocco ed un altro vassoio di salume. Il servizio è efficiente, del resto fuori c'eravamo solo noi, e discreto. Non ci facciamo mancare anche un pò di mascarpone servito in una vaschetta di croccante, curioso ma buono. Finiamo con amari e caffè. Ci godiamo gli ultimi fuochi delle varie sagre che si svolgevano in pianura, nitidissimi data la serata particolarmente tersa e ci avviamo alla cassa; sarebbero 27 a testa ma ci vengono arrotondati a 25 euro (un pò inflazionato, le stesse cose un anno fa erano 20 euro a testa). Alla prossima.

3 commenti

candy
27/06/2009
Ciao Pagnota, mi sembra di avere capito che di localini di questo genere, con cucina locale , gnocco e tigelle, ne frequenti abbastanza ... 1) Io devo ancora trovare le rosette strapannose come piacciono a me 2) Mi risulta difficle trovare il gnocco fritto spesso e un po' unto, ma gustosissimo, come faceva mia nonna. Consigli ????
Pagnota
27/06/2009
Eh già, sono i miei preferiti. Per le rosette pannose, le trovi sicuramente Al Ciocco di Farneta (ma è tanto purtroppo che non ci torno) o al Cavallino di Maranello (quando le fanno). Per il gnocco modello "nonna" so già che conosci il Ristoro, altrimenti se mai ti capiterà il 16 agosto (S.Rocco) devi andare a Gusciola di Montefiorino, dove potrai vedere padelloni giganteschi, colmi di strutto bollente, al cui interno i nostri "quadrilateri" preferiti si friggono e diventano esattamente quello che cerchi (purtroppo anche in questo caso è un paio di anni che non frequento, ma i miei informatori dicono che poco è cambiato).
candy
27/06/2009
Grazie mille per i preziosi consigli :) Per il 16 Agosto non potro' usufruirne perche' saro' via, ma il paio di locali che mi indichi li terro' ben presenti. Poi... se ne scovo qualcuno del genere dove mi trovo bene, non manchero' di segnalartelo . Buon Sabato :) :)
[wpuf_form id="14284"]