Recensione su Il Puffo Modena
visitato da Elettra il 26.06.2009

Recensione su
Il Puffo
Modena

Visitato il 26.06.2009
Consigliatissimo!!
Scritta da Elettra
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 15.00
Coperti: 1
3 commenti
Ciao a tutti, venerdì sera assieme a sette amici si va a mangiare la pizza! Dove si va? Pongo il veto sono mesi che manco da modena e mi manca il sapore della pizza del Puffo; mi accontentano ben volentieri e partiamo alla volta del locale. Ci presentiamo alle nove e fortunatamente c'è posto nella veranda esterna (vista incrocio); il locale non è pienissimo, meglio visto che i tavoli sono un po' troppo ravvicinati per i miei gusti! Ci portano i menù , sono nuovi con la copertina di cartoncino rigido, lo sfoglio compiaciuta di ritrovare le solite pizze e qualche new entry, suddivise per tipo, speciali, classiche, bianche, rosse …e fritte!....ma manca la “modena” (leggi: pomodoro, mozzarella, crudo, scaglie di parmigiano e aceto balsamico), chiediamo subito spiegazioni e la cameriera gentilmente ci dice che nella stampa si sono dimenticati di metterla ma che la fanno…fiuuuu …pericolo scampato…è una delle mie preferite! La fame sale e ordiniamo: 3 regine (pomodoro, bufala e basilico), 1 bufalina, 1 salsiccia e funghi, 1 modena, 1 bufala e porcini(surgelati), e 1 puffo (con di ogni!!!); per ammazzare l'attesa i ragazzi prendono due antipasti “caldamente” consigliati: 1 crocchè (leggi crocchetta di patate gigante, buona ed economica…1 euro) e delle mozzarelline fritte, noi donzelle ci tratteniamo (a stento)! Da bere 2 naturali e 2 frizzanti (Surgiva), 4 birre medie e 2 coche medie. Arrivano le pizze, cala il silenzio tra i commensali, pizza alta, napoletana con cornicione di pasta ben cotto, profumata, con la mozzarella che fila e che sa di mozzarella…in una parola…favolosa, senza dubbio la pasta migliore tra le varie pizzerie(napoletane) di modena e aggiungerei un appunto, anche quando ormai si è raffreddata la pizza rimane gustosa e non tirona come spesso capita da altre parti. Mi guardo attorno, i piatti sono spazzolati, non è rimasto nemmeno un rimasuglio di crosta; la serata continua tra chiacchiere allegre e sfottò tra amici, arriva il momento dei dolci, la cameriera ci propone lo stracchino della duchessa fatto in casa, 2 amici cedono in tentazione, più una panna cotta e 5 caffè. I dolci non li ho assaggiati ma i ragazzi erano soddisfatti, caffè buono (da amante del caffè, rigorosamente senza zucchero, potete fidarvi!) Conto 15 euro a testa Commenti: - la pizza vale 5 cappelli pieni (tra l'altro più è semplice e più si gusta l'impasto!) - il locale non si presenta benissimo, tavoli vicini, niente grissini al tavolo, attese a volte troppo prolungate (per dare la precedenza all'asporto soprattutto la domenica), 2 cappelli di incoraggiamento, migliorabili! - la compagnia….non ha prezzo!!! Alla prossima recensione! P.S Un grosso augurio allo staff, ai recensori e ai lettori di gm per il compleanno appena trascorso, purtroppo non sono riuscita ad essere a modena mercoledì! Sarà per per la prossima! Saluti

3 commenti

candy
27/06/2009
Carissima, complimenti per la bella recensione. Non e' facile secondo me descrivere bene una cena a base di pizza, e soprattutto quando si e' in tanti. Ho letto tra le tue parole il brio e la vostra allegria mentre vi gustavate le pizze, piu' gli extra prima e dopo. Molto piacevole. E ottima segnalazione di un altro locale dove gustare una pizza napoletana. Spero proprio che in una prossima occasione parteciperai ad un incontro GM , e' bellissmo, ne vale davvero la pena :) :)
g.falconline
28/06/2009
Mi associo all'amica candy: una recensione piacevole, tutta da gustare, come la pizza. Io che tanto amo difenderne le caratteristiche originarie, nei miei tanti interventi in materia, mi riconosco in pieno in quelle da te descritte, e la mia condivisione/apprezzamento non è solo rappresentata dal sollievo di non aver sentito lodare la c.d tirata o pizza sottile! :) :) Credo che approfondirò la conoscenza di questa pizzeria... :)
Elettra
29/06/2009
@candy: grazie per le belle parole, sai sempre mettere a proprio agio i recensori e far da pacere alle dispute, anche se bonarie, fra i vari visitatori, il tuo ruolo su GM è veramente azzeccatissimo, complimenti! @g.falconline: grazie, condivido con te la preferenza per la pizza "alta" napoletana, una scoperta illuminante; anche io, da modenese, ho sempre mangiato la pizza "standard" della stragrande maggioranza delle pizzerie di Modena, ma una volta scoperto il gusto di mangiare una pizza non come "porta condimento" ma nella sua interezza e semplicità consiglio vivamente a tutti i "giemmini" di provare la pizza napoletana e di sceglierla senza tanti fronzoli (vi assicuro non servono), le super farcite vanno bene nelle altre pizzerie dove è il ripieno a farla da padrone!
[wpuf_form id="14284"]