Recensione su Agriturismo Cantoni Modena
visitato da Gc il 10.07.2009

Recensione su
Agriturismo Cantoni
Modena

Visitato il 10.07.2009
Imperdibile!!!
Scritta da Gc
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 21.00
Coperti: 1
10 commenti
Bravo Iko, giovin-titolar-musicista (andate su myspace a cercare i Nephila) dell'Agriturismo Cantoni. E' stata una splendida serata anche grazie al tuo bel modo di interagire gli ospiti. L'occasione, una cena di classe delle superiori, un dream team della G commercio estero del Barozzi, che nei primi anni novanta era più una sorta di istituto d'arte, o meglio, un parcheggio per ancora inespressi sognatori, che un istituto tecnico commerciale. Ma veniamo alla sostanza. TRIS DI PRIMI Tortelloni di ricotta, con... Avevo una fame della madonna e li ho ingoiati senza sentirne il sapore. Maccheroncini con... oddio aiutatemi che non ricordo bene... prosciutto e zucchine?! Comunque davvero gustosi. Scusatemi, ma sapete come vanno queste cose, erano già arrivate diverse bottiglie di lambrusco di Sorbara e lambrusco Grasparossa di Castelvetro: no, non ho letto l'etichetta. Insomma, dai: erano lambruschi che come si dice a Modena "vanno giù bene". Pure troppo. Gramigna con salsiccia: uno sballo. Forse la migliore che io abbia mai mangiato. Non ch' io mangi molta gramigna in genere, ma tant'è. GNOCCO E TIGELLE Di ottima pasta, tigelle comme il faut, gnocco in pezzettoni non unti e quantità abbondate. SALUMI E FORMAGGI E MARMELLATE FATTE IN CASA E NUTELLA Ecco, mi è proprio sembrato che da Cantoni riservino molta attenzione alla qualità dei prodotti. Prosciutto crudo, ciccioli, coppa, salame che sapevano di prosciutto crudo, ciccioli, coppa, salame. Che mi rendo conto, dovrebbe essere la normalità delle cose, ma ahimè non è così. Niente male anche i formaggi, su tutti un Gorgonzola da 10 e lode, e una speciale menzione per il lardo servito con le tigelle bollenti. BONUS TRACK: PEPERONCINI VERDI Li coltivano nell'orto dell'Agriturismo, sono dolci, di una particolare specie che.. maledizione, Iko mi ha spiegato tutto per filo e per segno ma forse non ero concentratissimo su quel che mi stava raccontando. Chissà perché. Tuttavia, ricordo che mi sono piaciuti, anche se in effetti speravo avessero proprietà, diciamo così, che potessero elevare lo spirito fino a raggiungere il Nirvana (quando li hanno portati in tavola, stavamo giusto rievocando la gita distruzione, notare la voluta assenza di apostrofo, della quarta gi ci e). DOLCI DELLA CASA Non ci credevo. Riporto il virgolettato: "Iko, la torta al limone e la crostata all'amarena le fate voi?!" "Sì" "Giura!" "Certo che le facciamo noi" "Non dire balle!" "Tigggiuro che le facciamo noi, Jack". CAFFE' Un buon caffè alla fine. fatto con la moka, che chiccheria! Il caffè buono a fine serata è fondamentale per la completa riuscita di una cena. E' il dettaglio, a mio avviso, che sincera l' effettiva qualità di un locale. E l'Agriturismo Cantoni è davvero un posto da stra-consigliare ad amici e parenti. Serata da cinque cappelli, non uno in meno. il prezzo? Ventuno euro a testa.

10 commenti

Gc
11/07/2009
ho ancora i postumi, scusate. terza riga: ..tuo bel modo di interagire... CON. ci manca CON gli ospiti
ema
11/07/2009
Bella recensione Giacomino ;) Primi anni novanta? Bar Ozzi? F amministrativo...presente ;) Anni bellissimi davvero :)
Funghetta
11/07/2009
Forte questa rece Gc.........daltronde hai fatto il Barozzi...una garanzia!!! ehehhehehe....
ema
11/07/2009
Stai a vedere che abbiamo fatto tutti il Bar Ozzi negli anni d'oro ;)
candy
11/07/2009
Dalle mie parti avevate la fama di quelli " ganzi, ganzissimi ". O perlomeno l' avevate con la gente che frequentavo io :)
lot-Gce
11/07/2009
Bravo G., hai detto tutto, ma io sottolinerei due cosine due: 1)La compagnia era la migliore che ci sia (rima baciata e voluta.);) 2)Ode ai dolci! La crostata di limone aveva un'anima di pasta frolla che ti faceva volare via, in cielo, e le meringhe che ricoprivano la marmellata si scioglievano in bocca che neanche le palle della Lindt hanno la stessa scioglievolezza!!! Ho assaggiato anche la torta di cioccolato con la granella di nocciole e.... Mmmmmmmeravigliosa! Dolci divini, da dieci cappelli, fosse possibile.
Frittella
12/07/2009
Noi della G, ma amministrativo, e dall'ottantacinque al novanta lo chiamavamo Bar Ozzy in tributo al grande Ozzy Osbourne e al commesso del bar interno che ci assomigliava pure :) ;) Bravo giacomino ;) Cara candy, eravamo davvero dei fighini ;):). Mai come quelli del Tassoni che se la tiravano assai, ma eravamo messi bene :) :) :)
cioz
12/07/2009
Bella recensione Gc, colgo l'occasione d'aver a disposizione di questo manipolo di "barozzay" per togliermi una curiosità che mi rosica fin dai tempi della scuola... Io transitavo davanti al Bar Ozzy,per andare al Muratori,e vedevo sempre una marea di gente fuori all'istituto anche nel cortile sul retro,ad orari di lezione... ;) Ma quanti eravate in classe,oltre all'insegnante? Fighini e cabottari... :) :) :)
mikGce
12/07/2009
Ottima recensione Gc, concordo su tutto. Forse io ero già ubriaca all'arrivo però, perchè i tortelloni di ricotta non li ho mica mangiati... Ca ne fait rien, comunque, perchè la gentilezza e l'appeal di Iko avrebbero fatto dimenticare qualsiasi cosa. Da notare l'estrema disponibilità con la quale è stata accolta la nostra richiesta di spostare il tavolo all'interno (la cena era nata outdoor ma nel pomeriggio si era levato un vento terribile e la temperatura non era più estiva). Tigelle e gnocco e quanto ne consegue ottimi. Dolci da far uscire di senno e finalmente un caffè comme il faut. Ambiente accogliente e atmosfera avvolgente (e passatemi la rima). Cinque cappelli senza dubbio.
Gc
13/07/2009
Sbaglio o mi sembra di intuire che il gestore del locale tra le girlz della Gce... cioè, insomma, ci siamo capiti?!
[wpuf_form id="14284"]