Recensione su Ca' del Capitano Faeto di Serramazzoni
visitato da lot-Gce il 15.07.2009

Recensione su
Ca' del Capitano
Faeto di Serramazzoni

Visitato il 15.07.2009
Imperdibile!!!
Scritta da lot-Gce
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 47.00
Coperti: 1
8 commenti
Se volete trascorrere una serata al fresco, in un locale tranquillo, curato, mangiando prodotti rigorosamente fatti in casa, di qualità e con accostamenti di sapori e profumi fuori dal comune: Questo è il locale che fa per voi. Ieri sera l'ho scoperto per la prima volta. Locale piccolino, raccolto, trenta coperti al massimo, suddivisi in due stanze. Noi eravamo in 12 e occupavamo interamente quella con la caratteristica parete in sasso. Ci siamo lasciati consigliare dal titolare per il menù: Antipasti della casa caldi e freddi (ho dovuto prendere nota di tutte le prelibatezze perchè erano tante e particolari!!): -Ricotta di montagna con fragole all'aceto balsamico -Cannolo di pasta sfoglia con semini di sesamo ripieno di robiola, erba cipollina e menta (Godurioso!) -Cipolla di tropea cotta con aceto e zucchero, grani di pepe rosa e senape. -fagottini di pasta sfoglia ripieni di capperi, acciughe e tonno -tortino gorgonzola e pere -rotolo di frittata ripieno con pesto alla genovese -cestini di pasta filo ripieni di mozzarella di bufala, pomodorini e olive (deliziosisssssimi!) Il tutto innaffiato con pinot nero vinificato bianco. Tris di primi: -Tortelloni pancetta e grana. Sfoglia grossa come piace a me, ruvidina e corposa. Adattissima a racchiudere un ripieno abbondante e saporito. -Risotto all'aceto balsamico e grana. Semplicemente perfetto! -Tagliatelle ai funghi. Unico piatto che non mi ha entusiasmato più di tanto. Come secondi: -Fiorentine cotte perfettamente, sopra e sotto, interno morbido e vivo ma, ed attenzione al "ma", non c'era ombra di sangue nel piatto! Così si fa! -Filetto di carne argentina con formaggio morbido e cappello di fungo porcino... Eccezionale! Vino, cabernet... sassicaia (forse..) E arriviamo ai dolci. Con lo stomaco gonfio, che non ne può più,ma quando ci vengono presentati, ecco, un buchino per un assaggino lo si trova sempre. -Crema chantilly con amarene casalinghe. STANDING OVATION! -Mascarpone con cuore di cioccolato fuso, commovente!! Pur essendo assaggi, le porzioni erano abbondanti e servite su piatti caldi. Tutto perfetto nei particolari. Prezzo a persona 47 euro. Consigliatissimo. Raccomando la prenotazione.

8 commenti

candy
16/07/2009
Accidenti hai fatto benone a prendere nota di tutto : mi hai fatto venire una voglia di andarci pazzesca ! Anche io ultimamente prendo appunti se le portate sono tante e originali, pero' faccio un po' di figurine con i camerieri che mi beccano a scribacchiare ... chissa' cosa pensano ? :) Hai qualche trucchetto per non farsi notare ??
lot-Gce
16/07/2009
Ciao Candy :) Nessun trucchetto. A meno che non si conti la "spavalderia" che mi contraddistingue. Io ho semplicemente dichiarato ai miei commensali che volevo fare una recensione su gm e tutti mi hanno aiutato a prendere nota delle portate e degli ingredienti! Consiglio agendina di pelle carina e penna da superstar... giusto per darsi un tono!!! ;) Ciaooo
tranzollo
17/07/2009
Forse non era Sassicaia il vino che avete bevuto, perchè la bottiglia costa dai 250 ai 400 Euro, e li vale tutti, ed il prezzo pro capite in questo caso sarebbe stato molto più alto. Comunque confermo anch'io il notevole livello del ristorante, ci sono stato anni fa un paio di volte ed ho sempre ricevuto un'ottima impressione.
tigellinaboilerdilardo
17/07/2009
per candy: il trucchetto che io uso di solito è appuntare quello che mi serve-interessa in un sms-bozza col cellulare.
candy
17/07/2009
Io con il cellulare sono terribile, rischierei di inviare un sms con gli appunti delle portate a ex coleghi di lavoro che non vedo da 10 anni :) Pero' puo' essere l' occasione per esercitarmi un po' : ci provo :) Mi procuro anche l' agendina di pelle comunque come strumento di scorta :) :) :)
pattyb
17/07/2009
ma che bel posticino che hai trovato! mi ispira un sacco! bella recensione!
lot-Gce
17/07/2009
Già Tranzollo, ammetto di aver prestato poca attenzione al nome dei vini, limitandomi a gustarli ed apprezzarli. Ero concentrata sul cibo e sulle chiacchiere. Ingigantisco il "FORSE" e i dubbi. Ho sentito nominare "Sassicaia" dagli uomini e ho pensato parlassero del vino, ma non ho seguito la conversazione. Sorry.
barbe
18/10/2009
@tranzollo:il sassicaia che offre la cantina della Ca' del capitano si aggira intorno ai 200 E ;)
[wpuf_form id="14284"]