Recensione su Antica Trattoria Cervetta Modena
visitato da Rainman il 13.07.2009

Recensione su
Antica Trattoria Cervetta
Modena

Visitato il 13.07.2009
Imperdibile!!!
Scritta da Rainman
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 24.50
Coperti: 1
18 commenti
Memore della precedente visita al locale (fatta in compagnia dei grandi amici di GM) decido di prenotare un tavolo per due alla Trattoria Cervetta, che si riconferma ovviamente come un ottimo locale del centro, ricco di scelte interessanti e notevolmente variegate, sempre fra la tradizione e l'innovazione. Internamente regna un'intensa e romantica penombra, e Coste ci accoglie subito con gentilezza, facendoci accomodare in un tavolino areato (i freschi ma non pesanti flussi d'aria del condizionatore mitigheranno notevolmente la nostra serata). Mentre un' esoterica e rilassante musica acustica suona (ad un volume assolutamente perfetto) arrivano i menù, che sono ampi e pieni di portate interessanti. Stefano ci elenca qualche altro piatto fuori carta, e ci lascia discretamente alla nostra ardua scelta. Dopo avere letto con interesse le numerose proposte (scritte in italiano, inglese e dialetto modenese :) ), il "dado gastronomico" è tratto. Io ordino gli spiedini di Gamberi, mentre la Raingirl :) ordina i tortelli verdi di patate aromatizzati al tartufo. Dopo una breve attesa, nella quale si parla del più e del meno, godendosi l'ambiente intimo e tranquillizzante, i piatti arrivano, e sono già uno spettacolo alla vista. I miei spiedini di gamberi scottati, zucchine e pomodori pachino (dolcissimi), giacciono su un mediterraneo e genuino letto di lattughina, valeriana, erba cipollina, prezzemolo, olio, sale, pepe e menta (tocco particolarmente intrigante e vincente nel sapore di questo eccellente piatto). I tortelli (per grazia di Dio, ne assaggio un infinitesimo :) ) sono veramente morbidissimi e delicatissimi, ed il sapore del tartufo bianco è presente ma non invadente, leggero ma ben radicato nell'anima del piatto. Anche la salvia e la noce danno uno spunto piacevolmente estroso a questo favoloso primo. A seguire queste prelibatezze, ordiniamo due dolci, ovvero una crema catalana ed un semifreddo al caffè. La crema è stata veramente apprezzata, ed anche il semifreddo era ottimo (con colata di cioccolato e chicchi di caffè tutt'intorno). Entrambe le scelte si sono felicemente sposate con un fantastico bicchierino di passito piemontese. Il conto finale (compresa una bottiglia d'acqua ed il coperto) è stato di 49 €, ottimamente spesi per una cena assolutamente perfetta. Rainman approva :) Spero di tornarci presto e godere nuovamente di un trattamento così cordiale, di un cibo così buono e di un ambiente così felicemente riuscito. Cinque cappelli, non uno di meno.

18 commenti

grog
16/07/2009
Sono troppo indiscreto se chiedo chi è la Raingirl? Visto che sei andato ad acqua, penso che forse contavi su un dopo cena spumeggiante.... :) :)
g.falconline
17/07/2009
Grande Rainman! Cena gustosa e... intrigante, che imporrà interrogativi che necessitano urgenti chiarimenti, altrimenti qui non si dorme! :) Caro Stefano esiste un segreto professionale per i ristoratori patron di atmosfere romantiche, specificatamente rivolto ai teenagers e alle bimbe che li accompagnano? :) Caro France, ti ho scritto per una jamsession con me e Piggo, ricevuto?
candy
17/07/2009
Che meraviglia che e' saltata fuori la Raingirl !!! Bravo Rainman, sei andato a colpo sicuro nella scelta del locale. Coste e' discreto, ma da oggi in poi tutti gli chiederanno " com'e' ? descrivi ! etc... " Una recensione tenera e romantica..credo tu abbia fatto venire in mente a molti di noi le prime uscite "compromettenti " un abbraccio
Rainman
17/07/2009
@Grog Noti che non ho nemmeno una mia foto di profilo? :) Vuoi anche il mio codice fiscale + misura di scarpe :) :) :)? @Falcon Non ho ricevuto niente! sei sicuro di avere mandato al solito indirizzo da cui ti scrivo? @Candy Sono sicuro che non ci sia nulla di compromettente, stai tranquilla :) Sono solo un tipo riservato, non che abbia nulla da nascondere :) :) :)
Funghetta
17/07/2009
Coste non sbaglia un colpo...ci devo andare....
bocia
17/07/2009
Permettete una domanda ma scusate il conto di 49 euro è per due piatti, due dolci e una bottiglia di acqua?? Non vi sembra un tantino esagerato?
Rainman
17/07/2009
@ Bocia A me non sembra assolutamente esagerato, no. Gli ingredienti erano pregiati, così come l'elaborazione del piatto e la presentazione. La cifra spesa è stata onesta (a mio parere) per una cena intima e ricca di gusto. Se avessi speso 49 euro per due pizze gettate sul tavolo, allora mi sarebbe sembrato esagerato.
coste66
17/07/2009
Grazie 1000 Rainmen! Caro Falcon, non esiste un segreto, è importante gestire i clienti in tante maniere diverse, a seconda delle loro esigenze. Tutti i tavoli sono diversi. Per Rainman, che è un ragazzo molto discreto, ci è voluto tatto e riservatezza e lui si è trovato a suo agio. Quindi niente domande sulla signorina! Curiosoni!
coste66
17/07/2009
Scusa Rainman, ho scitto il tuo nick con la e.....
Rainman
17/07/2009
@Coste Condivido pienamente la filosofia lavorativa e soprattutto il tatto e la discrezione. Non preoccuparti per la "E"...alla fine è come se il mio nick racchiudesse più di una persona, perchè "men" è il plurale di "man" :) :)
ema
17/07/2009
Ciao Rainman, complimenti per l'ottima cena e l'ottima compagnia ;) @coste66: tutto ha un prezzo e tutto si compra, stiamo facendo una colletta per comprare le foto della signorina che hai scattato di straforo nel locale ;) Ho già raggiunto una bella cifretta :)
Rainman
17/07/2009
:) :)
coste66
17/07/2009
Se ne può parlare, Corona gira con la Bentley....
gi
17/07/2009
coste come corona :) che spettacolo, esci il tatuaggio !! :)
coste66
17/07/2009
Li ho già, ma non si possono mostrare....
Rainman
17/07/2009
Cari ragazzi, magari fossi così importante da rendere ricca una persona con una foto :) :)
candy
17/07/2009
Fai benissimo caro Rainman ad essere riservato :) Noi scherziamo con te per affetto, ci sentiamo tutti un po' zii e zie. Ma lo sappiamo che su quelle spalle c'e' una testolina che lavora nelle direzioni giuste, e sceglie anche le persone giuste. >Un bacione
togo
17/07/2009
Grande Rainman!!! Bel colpo!!! :) E' bello vedere che anche tra i più giovani, si mantengano certe " abitudini corteggiative " !!!!! E per tutti i curiosoni, ricordate ( come cita un famoso spot ) ci sono cose che non si possono comprare... per tutto il resto c'è Mastercard!!! :) Sto già andando in banca a fare alzare i massimali!!!! :) :) :) :) :)
[wpuf_form id="14284"]