Recensione su Il Diavoletto Marano sul Panaro
visitato da lot-Gce il 20.07.2009

Recensione su
Il Diavoletto
Marano sul Panaro

Visitato il 20.07.2009
Consigliato!
Scritta da lot-Gce
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 20.00
Coperti: 1
10 commenti
Alla ricerca del borlengo perduto! Sì, perchè dopo due anni che stresso i miei colleghi, amici e, in ultimo ma non per importanza, il metà (che non è proprio metà di me perchè trenta kg più grosso e diciassette cm più lungo, ma questi son particolari..) perchè avevo una voglia colossale di mangiare i borlenghi, finalmente sabato mi ha accontentata (lui, il metà tediato allo sfinimento). E ho sfogliato il gustamodena dei miracoli per trovare il locale giusto dove farmi accompagnare. Eccolo qui: il diavoletto. Trattoria alla buona, personale da dieci e lode perchè attento, gentile, veloce come un furetto. I tortelloni al tartufo erano strepitosi, i tortellini in brodo superiori alla media. Tigelle buone, accompagnate da lardo buono e affettato a mio parere di scarso livello, prosciutto salato e salame troppo stagionato. I formaggi tagliati al momento erano gustosi e di qualità, la coppa di testa e i ciccioli tagliati grossolani non sono stata capace di asasggiarli, troppo grassi e spartani anche per me! Gnocco un pò unto e pesante, borlenghi.. Ecco, i borlenghi che piacciono a me sono quelli tipici montanari, un pò spessi, simili a crepes ma croccantini, informatori (quelli che ho sconfitto nella pazienza e lungimiranza, giuro che c'è stato chi si è offerto di farmeli fare da sua mamma, i "borlenghi", pur di finirla!!) mi hanno detto che vengono definiti anche "ciacci". Qui li fanno leggeri, tipo ostie, classici della zona. E li ho apprezzati poco. Ma sono io che sono pretenziosa, forse... Una bottiglia di sangiovese, acqua. Davvero lodevole il servizio. Ho perfino controllato che il cameriere non calzasse dei roller... Non camminava, scattava a fulmine sul pavimento! Il tutto per 19 euro a testa. Economico, locale modesto, buon rapporto qualità prezzo.

10 commenti

Gc
20/07/2009
Ciao Lot! Che piacere leggerti su GM! Adesso la fase due: ti tocca coinvolgere anche le tue amiche in questo gioco. Massì, anche amici e fidanzati sono pur sempre ben accetti. Un super bacione.
lot-Gce
20/07/2009
Ciao G.! Vorrei dirti che lo farò solo per te ma, in verità, mi piace davvero tanto questo GM. Ed ho già provveduto a fargli un sacco di pubblicità. Sì,sì!Quindi, lesto come il cameriere di cui sopra, aggiungi posti a tavola, che arrivano quelli della Lot! E non dire, poi, che non ti avevo avvisato. A Lot of kisses. (Che sta diventando un marchio di fabbrica!!)
pulcino01
20/07/2009
diciassette cm più lungo? Volevi intendere piu' alto...forse
lot-Gce
20/07/2009
Pulcino, pulcino... Da sdraiato è più lungo, in piedi è più alto. Fai tu... come preferisci.
-*utente-bannato*
21/07/2009
wikipedia descrive la differenza tra i due in un modo verosimile, in base alla "padella" in cui vengono cotti. sarà per abitudine, ma io preferisco quelli più grandi e sottili ;)
mikGce
23/07/2009
Bene, bene: se si parla di borlenghi e ciacci allora sappiate che se avrete l'ardire di spingervi ancora un po' più in su nella nostra bella collina modenese, là dove questa diventa montagna (e non sto parlando di Serramazzoni ché Serra, diciamolo una volta e poi più, non è montagna!) troverete i "necci", versione ottimizzata dei ciacci. Preciso subito, onde evitare lo scatenarsi di una diatriba ciaccio vs neccio, che il mio giudizio è soggettivo e campanilistico quindi non me ne vogliano i mastri ciacciai della montagna ma io preferisco i necci. Versione ottimizzata, e concludo, perchè più croccanti e meno unti. E a furia di parlarne me ne è venuta una gran voglia. Speriamo che domenica alla Settimana Matildica di Frassinoro ci sia qualcuno che li fa. Slurp!
lot-Gce
23/07/2009
Oh Mik, se non mi ci porti, prima o poi, ad assaggiare i necci.. io...: ti regalo un furetto!! Lasciamo passare il periodo di dieta contro colesterolo (povera me), e al ritorno dalle vacanze organizziamo il "tour del neccio"! E riuniamo la Gce, magari! Baci, bimba.
-*utente-bannato*
24/07/2009
vengo anch'io!!!!!!!!!!!
Funghetta
24/07/2009
MI ATTIRAAAAA....I NACCI DOVI LI SI PUO TROVARE????... a me piace il gusto del borlengo ma son troppo sottili ...quindi x i nacci dovrei andar via di testa... :) :)
lot-Gce
26/07/2009
Evvai con il "tour del neccio". Partecipanti, per ora, la lot, la mik, funghetta (ha i miei stessi gusti, non può mancare!) e c'abbiamo pure il dj!!! Si organizza, si organizza...
[wpuf_form id="14284"]