Recensione su Le Zie del Negresco Formigine
visitato da Reginalulu il 24.07.2009

Recensione su
Le Zie del Negresco
Formigine

Visitato il 24.07.2009
Poteva andare meglio..
Scritta da Reginalulu
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 12.00
Coperti: 1
12 commenti
La serata aveva mille aspettative. Un'uscita con amici dopo qualche settimana in casa (per svariati motivi) DEVE essere per forza divertente! Usciamo in 4, io, Luci, Paolo e Sabri e decidiamo di andare in questo locale, dove Paolo è già stato e dice essere carino. Quando lo vedo penso: wow, trendissimo. Poi, appena si entra, ci si sente un po' come ad essere entrati nel salotto di una casa sconosciuta: fai un passo e chi mangia è già li....Tutto è bianco e minimal. A me non piace molto il minimal...amo il colore e le cose "vissute", ma capisco....è necessario essere al passo... Ci fanno accomodare al piano di sopra,,che è ancora più spoglio e ci portano qualche stuzzichino dal buffet, perchè io e Sabri abbiamo fame. Stiamo un bel po' sui menù: ci sono pizze particolarissime, non capisco bene, per cui opto per una tradizionale 4 stagioni. Paolo e Luci prendono una orto e mare (verdure e acciughe senza mozzarella mi pare), Sabri invece prende una insalatona che si compone da sè.... Da bere per me una sprite, bottiglia d'acqua per Sabri, birra media per Luci e una Paulaner per Paolo (intenditore....gliene ho fregato metà :)). La pizza è sottile e molto leggera...a me piace alta e poco cotta, alla napoletana...per cui non sono completamente soddisfatta. Paolo e Luci si lamentano un po' della quantità del condimento e del fatto che non ci sia l'aglio nel pomodoro della pizza. Sabri invece è soddisfattissima della sua insalta. Il cibo tutto sommato può andare...il servizio è veloce e in 15 minuti, nonostante il locale sia pieno, siamo serviti. Ciò che però ci fa scappare è il rumore. In poco più di mezz'ora il locale si riempie e non è più possibile parlarsi...anzi, a volte viene davvero difficile anche ascoltare i propri pensieri! Quindi paghiamo velocemente (€ 48 in totale....nella media) e scappiamo. Ci fermiamo un attimo a decidere cosa fare dopo: sono le 23 e io non voglio andare a letto, ma i miei commensali e amici non cela fanno più quindi mi rassegno. Mentre, con la mia macchinina torno a casa, con i finestrini aperti pee sentire l'aria, diventata gradevole, sulla faccia, penso a come sia diverso questo venerdi da quelli di alcuni anni fa..... E nella notte, avvolta in questi pensieri, l'unica frase adeguata a cui riesco a pensare è rubata a un poeta e grande amico: "Rimane soltanto la dolce, nebbiosa saggia consapevolezza, di essere rimasto solo"...

12 commenti

g.falconline
25/07/2009
Comprendo la tua delusione/insoddsfazione... e soprattutto i sentimenti che ne sono scaturiti!
joy
25/07/2009
Ciao Regina, peccato per la serata non riuscita secondo le tue aspettative :( Certo dopo la recensione scorsa, hai avuto un calo drastico di cappelli :( Ritenta, sarai più fortunata :) :)
Reginalulu
25/07/2009
Ringrazio Joy che ha stimolato in me la voglia di chiarire (soprattutto a me stessa)come mai "poteva andare meglio...". Sicuramente il mio giudizio è anche condizionato dallo stato di delusione per la serata (ma mi hanno insegnato che l'oggettività non esiste per cui non mi sento in colpa :) ) e questa è una ragione. L'altra ragione è che non ho riconosciuto in questo locale, perlomeno in quel preciso momento, poi non è detto che in altri ci sia, la cura che mi piace trovare nelle cose. Io amo gli ambienti curati e famigliari, amo i piatti rifiniti e "belli" oltre che buoni ed infine amo le persone cordiali e sorridenti. Questo ieri sera non l'ho trovato, ma ci riproverò per confermare o smentire :)
Reginalulu
25/07/2009
P.s.: chiudo con Gibran, visto che è già stato citato... mi sembra davvero che possa esprimere quello che sento.... "L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi"
gi
25/07/2009
complimenti, ottima recensione e splendidi commenti!
Pagnota
25/07/2009
In effetti non è il locale giusto per trovare delle persone sorridenti, alle ragazze che ci lavorano sembra che glielo abbiamo tolto per contratto...
Reginalulu
25/07/2009
:) :) :)
Frittella
25/07/2009
Brava regi, bella la citazione di Gibran che non conoscevo. Le pizzerie sono volubili come le donne.....può essere che un'altra sera sia più accondiscendente... ;) :)
Jimi-Hendrix
25/07/2009
Se posso dire la mia, senza ciaper dal sumer, vorrei esprimere il mio apprezzamento per la recensione nonostante l'esito non positivo della serata mangereccia.. Apprezzo anche la frase finale che conclude il tutto magnificamente e non diviene preponderante sul resto.
Reginalulu
25/07/2009
Grazie Jimi, per i complimenti. Per la frase finale....non è merito mio ma del mio amico...e dovresti sentire il resto della poesia... :) :)
Rolando
27/07/2009
hai presente la vetrata che c'è all'ingresso? l'hai vista? bè...io no... :( :( :( non ti dico la figura di MELMA... :-(
Reginalulu
27/07/2009
@Rolando: ahahahahahahahah....rido a crepapelle perchè stavo per fare esattamente la stessa cosa !!!! :) :) :)
[wpuf_form id="14284"]