Recensione su Il Ghiottone Otranto
visitato da bicio il 21.07.2009

Recensione su
Il Ghiottone
Otranto

Visitato il 21.07.2009
Consigliato!
Scritta da bicio
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 26.00
Coperti: 1
8 commenti
Questo ristorante si trova alla prima periferia del paese sul lungomare, che proprio lungomare non è. E' sulla strada che costeggia il mare e non ha passeggio in quanto il traffico è aperto ma limitato ai soli residenti “dicono”. Si gode una meravigliosa vista sulla fortezza del paese, e sulla piccola baia antistante il corto lungomare. Non ha parcheggio e ci si deve arrangiare con quelli comunali a pagamento: trovarne uno !! :( Il locale non è grande ma sopperisce con una piccola veranda estiva ed è aperto tutto l'anno. All'ingresso diverse foto testimoniano il passaggio di personaggi famosi, ma una sola attira la mia attenzione, James Braun. Non è nella cerchia dei miei preferiti, ma sempre James Braun è. “Ma come, è stato qui?” chiedo? “Sì durante un concerto tenuto al molo” mi risponde il gentile cameriere che si prenderà cura di noi per tutta la serata, “ ed è venuto a mangiare le sagne incannulate allo scoglio”. Cominciamo bene!! Siamo in sei: dopo un'attenta lettura del menù ordiniamo 6 antipasti misti composti da vari assaggi fra qui, carpaccio di pesce spada all'otrantina: semplicemente divino, leggermente condito con olio e prezzemolo alici marinate, bianchetti, polipo al vapore: ( servito come piace a me, senza l'odiosissima cartilagine delle ventose, bravi) una piccola frittura di paranza, calamari e seppioline, queste erano leggermente bollite e passate in padella, tenerissimi i calamari e superlative le seppioline. Questi antipasti accompagnati da un ottimo chardonnay Vecchia Torre, proveniente dal comune di Leverano Per il primo piatto decidiamo per la specialità della casa: tre porzioni abbondanti da dividere per sei. Sagne incannulate allo scoglio. Sono tagliatelle arricciate come dei graziosi boccoli che adornano le teste di giovani e graziose donne. Il condimento composto da cozze taratine, piccoli scampetti, gamberi di mare, tranci di polipo ecc.. Per secondo la scelta è stata di calamari, qualche carabineros alla piastra, e ancora una pirofila di cozze all'acqua di mare. Il tutto accompagnato da un eccellente rasato salentino. Che dire: ottimo il servizio, veloce e sempre presente. Il cibo altrettanto buono, in parte espresso e in parte preconfezionato, con alcuni prodotti d'importazione. Nota positiva, la mancanza di pietanze gratinate. Valutazione positiva e lo consiglio: infatti ce lo siamo consigliato e ci siamo ritornati. :) :) Prezzo 160€ in sei, e uguale la seconda volta.

8 commenti

Piggo
01/08/2009
Mi hai fatto venire appetito!! Interessantissime le sagne che non conoscevo affatto. Bravo bicio, ti tratti sempre bene!!! :) :) :)
bicio
02/08/2009
caro Piggo alla mia età è quasi d'obbligo trattarmi bene :). Quando penso alla paparuccia che mi aspetterà!! :(
joy
02/08/2009
Complimenti Bicio!!! Vedo che vi siete trovati bene, e ci siete ritornati. Avete fatto bene anche perchè non è a due passi ;) Saluti
candy
06/08/2009
Ci sono arrivata tardi, ma la mia curiosita' c'e' sempre : cosa sono i "carabineros" ?
bicio
06/08/2009
ciao candy: i carabineros sono dei magnifici gamberi, tipo mazzancolle di grossa taglia, che possono raggiungere anche 15/20cm. Si differenziano dalle mazzancolle per il colore che è rosso violaceo, e oltre al colore hanno zampe più lunghe e sottili. Certamente saprai, che prima di cuocerli è meglio tagliarli nella schiena e togliere il filo nero. Buon appetito.
candy
06/08/2009
Grazie mille bicio, sempre molto competente in materia. Sapevo di poter contare su una tua risposta super esauriente. Perdona la mia ignoranza , a presto :) ps : spero di riuscire a trovarli da cucinare :)
Kava5150
06/08/2009
Li trovi li trovi... e sono ottimi ;)
candy
06/08/2009
Allora.... carabineros...arrivo !!! :) :) :)
[wpuf_form id="14284"]