Consigliatissimo!! Scritta da
candy Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
30.00 Coperti:
1 39 commenti AVVERTENZE ED ISTRUZIONI PER L'USO :
La seguente recensione potrebbe essere sconsigliata a coloro che
ritengono i sentimentali cronici degli elementi troppo fuori dal coro.
Fate Voi : io l' ho scritta con cio' che il mio animo mi ha dettato.
"L'amicizia è una cosa strana: non si può stabilire da che cosa nasce, ma quando c'è la si sente." (Nancy Hartwell)
E' Venerdì mattina e mi aspetta una giornata di lavori domestici intensa e stancante.
Ho ancora gli occhi mezzi chiusi e la mente che dorme per metà, ma il caldo che dovremo sopportare anche oggi l' ho giàben percepito.
Sono le 8, sono in ferie e giàarrivano telefonate di lavoro a casa . :(
Scendo e ho 2 possibilità: mi deprimo, oppure vado su Gm che per me e' sempre un toccasana ( oh, non ridete, ma a me Gm mi fa stare bene :) ).
Scelta perfetta : la giornata prende una svolta positiva !!
Messaggio : proposta per un incontro con Falcon e Mira , Golosona e Mauro.
La gioia nel leggerlo si scontra subito con la realtà: Domenica a pranzo siamo dai nonni, non ce la facciamo. Ripiombo nella tristezza. :(
Rispondo che rimedieremo appena possibile .
Medito, comincio a ragionare : potremmo andare anche tutti e 5 appena arriva l' occasione giusta, però se ho i ragazzi dietro non riesco più di tanto ad essere di compagnia per gli adulti presenti , e i nostri vincoli orari aumentano.
Sapendo che ogni tanto i nonni riescono a tenerci i figli , chiedo la loro disponibilitàper incontrarci un Sabato sera, appena ce ne fosse uno congeniale per tutti.
A questo punto, dagli amici che conosci da sempre puoi aspettarti che capiscano benissimo e ti vengano incontro.
Dagli amici con i quali sei ancora nella fase del “conosciamoci meglio “ , ti trovi a pensare “ penseranno che siamo molto difficili e delle borse… di nuovo tristezza “. :(
Invece……gli altri 4 si consultano, e scrivono che per loro va benissimo Sabato sera,anzi proprio domani, subito !!! :)
Ma le sorprese positive a questo punto non sono esaurite : nel pomeriggio arriva la comunicazione che hanno giàprenotato, e in un locale della nostra zona, abbastanza vicino a noi, per permetterci di fare meno strada. E per le 20: 00 , un orario addirittura perfetto per chi lasciamo a casa a custodire i nostri pargoletti e pargoloni !! :)
A questo punto penso che gli amici di una vita non avrebbero usato tante attenzioni e tanta disponibilità: sono colpita, felice di avere incontrato e di poter approfondire l' amicizia con persone così !! Da quando sono nata, sono sempre andata io incontro alle esigenze degli altri, senza aspettarmi che lo stesso comportamento venisse ricambiato .
Non ero abituata a vivere la situazione alla rovescia !!
Fantastici sono stati !! Alla sera ho assalito mio marito con il mio entusiasmo , e ancora sono qua che mi porto dietro questa bella sensazione.
L'attesa è una freccia che vola e che resta conficcata nel bersaglio. La realizzazione dell'attesa è una freccia che oltrepassa il bersaglio. (Søren Kierkegaard)
La nostra cena inizia con l' arrivo da parte nostra con qualche minuto di ritardo ( con gli amici che stiamo conoscendo tramite Gm e' forse una caratteristica non positiva, ma facciamo sempre la strada sbagliata, anche se siamo nella nostra zona: arriverete a pensare che lungo il viaggio ci fermiamo per i campi per cercare di far crescere la famiglia !! ) ;)
L' agriturismo e una bella struttura inserita nel verde della pianura tra Colombaro e Castelnuovo Rangone, : attraversato il bel cancello con fotocellula si estende il loro podere : sulla sinistra c'e' una zona adibita ad orto , un laghetto con delle oche ed anatre, sulla destra un paio di edifici, di cui uno forse adibito agli attrezzi agricoli , e l' altro,ristrutturato, nel quale ci sono il Ristorante, e qualche stanza per gli ospiti dell'Agriturismo. In fondo, abbiamo intravisto anche una piccola piscina.
I nostri 4 compagni di avventura ci stanno aspettando a tavola nella veranda esterna.
Sulla tavola ben apparecchiata sono giàpresenti bottiglie di acqua fresca, gassata e naturale, una bottiglia di lambrusco secco, ed una bottiglia di Trebbiano di Modena frizzante : io li assaggerò entrambi, e a mio giudizio erano ottimi e si sposavano bene con il tipo di cucina proposta.
La nostra scelta ricade sul menù fisso tradizionale , così composto :
- Antipasto della casa
Ci viene servito un vassoio con pezzetti di melone ai quali sono fissati con stecchino
dei “fiori” di prosciutto crudo , delle fette di coppa e una ciottolina con carciofini sottolio. Ad accompagnare, un cestino con piccoli gnocchini fritti fatti con farina integrale.
Di ottima qualitàil prosciutto crudo, dolce e privato del grasso.
Il melone ben sodo e dolce al punto giusto.
I gnocchini fritti però erano a mio parere la cosa migliore : veramente ottimi, non unti , morbidi e ben cotti : ne abbiamo chiesto un secondo cestino da dividerci.
- Tortelloni di bietole e ricotta al burro e salvia
Fatti in casa, sfoglia di giusto spessore, ripieno con molte bietole ( a me così piacciono,visto che son di terra
Reggiana ) , ben conditi con burro fuso.
La salvia come sapore non si sentiva, ma forse sono io che per (cattiva) abitudine, quando condisco tendo ad eccedere con qualunque ingrediente.
Il risultato finale e' comunque ottimo : davvero molto buoni.
- Gnocchetti di patate al ragù.
Li abbiamo scelti dalla tripla proposta del giovane e gentilissimo cameriere.
Le altre 2 possibilitàerano : farfalline al ragù o gnocchetti ai formaggi.
Il buon Mauro, vedendoci indecisi, ci ha sollevati dall' onere della scelta, che si e' rivelata vincente : erano buoni, belli sodi ( non “spappolati” ) e conditi con un ottimo ragù casalingo.
- Galatina di pollo con fette di pomodoro fresco
La gelatina di pollo consisteva in fette cilindriche di carne di pollo ( direi petto ),
mescolate a dei dadi di prosciutto cotto e verdure macinate .
Nel complesso buono, però forse un po' asciutte, ma questo naturalmente e' una questione di gusti.
Le fette di pomodoro erano enormi e molto succose, pomodori grandi e ben maturi.
Un piatto perfetto con questo caldo, e qui hanno ragione a proporlo.
Io, purtroppo, son di grassi gusti emiliani, ed avrei adorato un piatto bello pesante con salsetta da scarpetta e patate arrosto piene di aglio .
Ma qua sono io che non tengo alla mia salute !!
Alla fine comunque mi sarei fatta un piatto anche da sola di pomodori.
Ma volevo lo spazio per i dolci.
"L'amore come la golosità, sono piaceri di grande soddisfazione." ( Italo Calvino )
- Dolci self-service :
Il cameriere ( che, lo sottolineo, a ogni portata ci chiedeva se era tutto buono, gentilissimo, mai invadente, e sempre educato ) , ci invita ad accomodarci al tavolino all' interno, dove si può usufruire in quantitàa proprio piacimento di : creme caramel, torta di zucchine, torta di cioccolato. Inoltre, per i più golosi ( ma vieeeeeeni… ), hanno anche ( e te li tirano fuori dal surgelatore a richiesta ): semifreddo al bacio, semifreddo al caffè, semifreddo all' amaretto.
Naturalmente noi 3 donne ( non ho mai capito perché , ma le golose di dolci siamo sempre noi donne ), usufruiamo di tutto ed ordiniamo 3 semifreddi al bacio ( e dire che abbiamo 3 mariti che di baci ci riempiono la vita, tanto sono d'oro … ingorde !!! )
Tutti buoni, ma il semifreddo al bacio, aspettando 10 minuti a temperatura ambiente, era il migliore: ottimo davvero.
- Caffè x 3 e liquore “ arancino “ fatto in casa x 2
Fine della cena, ma nonostante fosse stata animata da chiacchiere continue su ogni tipo di argomento, abbiamo proseguito con una serenità, un'allegria, una gioia nel trovarci insieme e nel condividere tantissime cose di ognuno di noi , che…
siamo andati avanti per almeno altre 2 ore . :)
" La giustizia è la forza dei re, la furbizia è la forza della donna, l'orgoglio è la forza dei pazzi, la spada è la forza del bandito, l'umiltàè la forza dei saggi, le lacrime sono la forza del bambino, l'amore di un uomo e una donna è la forza del mondo"
( proverbio cinese )
Come guardare l'' orologio quando sei a tavola con g.Falconline e Mira, che raccontando di sè, ti fanno percepire in un modo incredibile il legame fantastico che li lega : l' Amore, con la A maiuscola , e' un filo che li tiene stretti con una dolcezza e un'armonia,che lo senti fortissimo, e sei davvero felice di sentirlo !! Meravigliosi.
E come controllare l'ora se hai con te Golosona e Mauro :lei così carina e gentile, diretta e positiva, lui così attento e cordiale in tutto ciò che condivide con te : anche nel loro caso, un filo d' Amore li lega e li fa divenire il completamento l' uno dell' altro, forte ed indissolubile.
Di noi due non parlo : abbiamo imparato ad amarci con moderazione, ad imporci di litigare ogni tanto per non andare troppo d'accordo, perché per noi amarci troppo comportava il dimenticarci dell' esistenza dei metodi contraccettivi :) :)
"Il linguaggio dell'amore è un linguaggio segreto e la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso"
AUTORE: Roberto Musil
A questo ha portato la fine della nostra cena : abbiamo pagato 30 euro a testa,
quando orami restava solo la paziente cuoca ad attendere che andassimo a nanna.
La realtàe' che saremmo rimasti lì fino alla mattina successiva, a condividere allegramente parti delle nostre vite .
Al locale, alla brava e paziente cuoca, al cameriere e alla sua cortesia discreta ,
4 cappelli.
Alla compagnia, un voto talmente alto che e' impossibile da dare.
Mauro e Golosona li avevo giàconosciuti un po', ed e' stata l' occasione per confermare
quanto sono squisiti e di compagnia .
Con G. Falconline e Mira e' la stata la prima volta che ho avuto l' occasione di conoscerli sul serio : cosa mi perdevo… le aspettative sono state ampliamente superate dalla realtà. Meravigliosi, dal punto di vista umano e sotto ogni punto di vista, generosi e gradevoli oltre ogni misura.
Ci siamo realmente abbracciati a vicenda , al momento di salutarci : un atto spontaneo e sentito, e il cui calore mi accompagneràogni momento che ripenserò alla serata.
Un grazie all' agriturismo per averci ospitato fino a tarda ora.
Un grazie infinito ai nostri cari, nuovi amici.
"Il rumore di un bacio non è forte come quello di un cannone, ma il suo eco dura molto più a lungo."
AUTORE: Oliver Wendell Holmes
39 commenti
02/08/2009
Ciao Candy, mi viene da ridere pensando a Loris a cui piace essere puntuale oppure in anticipo, ma nel caso di meeting GM per vari motivi ... Sono contento che la serata abbia avuto uno svolgimento cosi piacevole. A dimenticavo, per favore vedi di integrare lo specchietto in alto a destra in modo che gli utenti di GM siano informati sui Tag del locale :) :) :) :)