Imperdibile!!! Scritta da
Rolando Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
15.00 Coperti:
1 13 commenti Che dire...
farò una recensione diversa dalle mie solite schematiche divise per argomenti...perchè finalmente sono stato "SVERGINATO" da Ermes...ebbene sì...nonostante sia modenese purosangue 100% non ho mai avuto occasione di andare a mangiare in questo sacrario del cibo geminiano (purtroppo tiene aperto solo a pranzo e questo cozza con i miei orari di lavoro)
Dicevo...quando vai da Ermes non vai solo al ristorante, ma vai al cinema...o ancora meglio A TEATRO dove assisti alla commedia dialettale canarina!!!!
Colgo la palla al balzo con l'invito (in bacheca) di Lagra, e così oggi, assieme ad altri 12 "giemmini" finalmente mi sento un GABIAN!!!
GROG prenota (privilegio che tocca solo a pochi)...alle 12.55 siamo tutti davanti all'ingresso di via ganaceto e alle 13.15 il prode Ermes ci fa entrare.
Non mi soffermo sul tipo di locale giàdescritto (pochissimi coperti circa 35-40, pareti in legno addobbate da modenesitàvarie), ma mi soffermo su ERMES che, appena ci sediamo esordisce con un "SEMO vin chè" urlato a tutta voce a Frittella: lui è proprio come viene descritto... genuino...modenese...dialettale...urlatore...e non fa differenza se tu sei modenese, calabrese o tedesco (2 tavoli di "forestieri" presenti in sala vengono serviti in dialetto)...lui sempre così è!!!!
Alcuni del ns tavolo sono presi di mira: GROG e Frittella xchè li conosce...l'Anna (oddio non sono sicuro del nome) xchè non finisce il cibo (compito mio prima e di GROG dopo), cmq le sue urla si sentono in tutta la sala...a sàm tòt di gabiàn!!! C'è anche chi subisce lo scappellotto di Ermes!!
Per la cronaca a tavola siamo in 13 e giàtroviamo 2 piattini di salumi (salame e ciccioli) buonissimi come antipasto a cui si aggiungono altri 2 piatti di coppa di testa (che non amo, ma questa è spettacolare!!!)
Il menù è ovviamente sciorinato a voce da Ermes (4 primi e 4 secondi)
Come primo optiamo x 1 maltagliato e 12 tagliatelle al ragù: ottima la pasta fatta in casa e tagliata grossa, buono il ragù
Come secondo neanche a chiederlo...13 CATOLETTE: la carne è tenera, buona e la panatura non è pesante
Sono le 14.00 e io purtroppo devo scappare in ufficio, prendo il caffè, poi ermes non mi permette di pagare (TE' vàmò via gabiàn chi pàgan lòr) e lascio l'incombenza a frittella...
che dire...un'ottima rappresentazione teatrale della quale purtroppo non ricordo tutti i dettagli in quanto ancora leggermente offuscato dai fumi del lambrusco (quando sono uscito erano state stappate 7 bottiglie in 13)
5 cappelli al regista ERMES
5 cappelli al locale
4 cappelli al cibo
per ora vado in lista d'attesa fino all'integrazione del prezzo alla quale provvederàil buon frittella
p.s. ho voluto spaventarvi mettendo zero cappelli, ma in realtàsono 5 (Gigi pensaci tu, ma non subito...voglio vedere le facce dei giemmini quando vedono gli zero cappelli...)
13 commenti
09/09/2009
A me è preso un colpo :) Complimenti per il pranzetto e ......evviva la CATOLETTA DI ERMES :) :)