Recensione su Locanda La Tana di Charly Pavullo nel Frignano
visitato da barbe il 12.09.2009

Recensione su
Locanda La Tana di Charly
Pavullo nel Frignano

Visitato il 12.09.2009
Imperdibile!!!
Scritta da barbe
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 27.50
Coperti: 1
5 commenti
La Tana può creare dipendenza? Non so. L'incognita di quello che mangerai, che poi si trasforma in piacevole sorpresa, la tranquillità, che ti fa dimenticare il trascorrere del tempo, la passione per il proprio lavoro e il calore dei gestori, che ti fanno apprezzare cose dimenticate. Ecco perché mi piace tornarci così spesso. Sapendo che lunedì chiuderà per un po', e che domenica è già tutto prenotato, ci si prova oggi. Aperitivo. Ciccioli secchi, formaggio vaccino e ritagli di culaccio che stavano disossando :), il tutto accompagnato da un paio di bicchieri di Malvasia piacentina. Antipasto. Culaccio e coppa piacentini con salame di casa. Tutti ottimi, soprattutto il culaccio. Primi. Possiamo scegliere fra due zuppe, e poi ci sarebbero le fettuccine fatte in casa con sugo di coniglio … ma spingi salta su che vuole tutte e due le zuppe; rinunciamo per stavolta alle fettuccine … Szuppettina di fagioli, ceci e patate. Delicata e ricca di sapori. Un tocco in più le vien dato dalle rondelle di peperoncino piccante (rosso e verde) servito in una scodellina con il suo olio, quest'ultimo veramente prepotente nella sua presenza! Poche gocce bastano per insaporire ;) Szuppettina di funghi… strepitosa, cremosa, e con tanti, tanti, pezzettoni di funghi. Non aggiungo altro ;) Secondi. Maialino di cinta senese ricoperto da formaggio e cipolle, con patate e crostini con zucchetti sott'olio. Che bontà! Carne tenerissima e saporita, per nulla asciutta ricoperta da una vera e propria bomba ;) :) Come se non bastasse, ci viene anche proposto un piattino di piccoli e freschissimi porcini saltati in padella … Basta! Stavamo per scoppiare, invece … taaaaac! Tagliata rucola e grana. Ottima, non ne potevo più! Spingi ha provveduto a farla sparire :) :) :) Il tutto è stato accompagnato da acqua naturale microfiltrata e un Merlot di Altùris Ma non è finita! Torta di mele e croccante concludono la seduta a tavola accompagnati da due calici di Verduzzo (sempre di Altùris). Il tutto è durato meno di tre ore, e ci ha “alleggerito” :) di 55€ Prima di abbandonare definitivamente siamo ripassati nella stanza dell'aperitivo per acquistare dei mirtilli dell'Appennino (7.5€/kg) dove ci vengono offerte grappa e pesche bio ;) :) Da oggi 5 cappelli per la Tana, anche se ha il menù fisso (cosa che mi ha ingiustamente fermato a 4 le altre volte).

5 commenti

candy
12/09/2009
Ahhh, se mi dovessi trasferire, credo che verrei a vivere dalle vostre parti. E' una fortuna essere comodi a locali cosi' :) Un abbraccio a tutti e due, amici ;) E continuate a trattarvi cosi' bene :)
joy
12/09/2009
E' sempre un piacere leggere le recensioni del piccolo esploratore di GM :) :) Poi questo locale è uno tra i miei preferiti :) Mi sai dire per quanto resta chiusa :( ?
Piggo
12/09/2009
Che spettacolo.... :) :) :)
mizoguccini
13/09/2009
Il solo immaginarmi quel maialino mi causa ipersalivazione e capogiri...
barbe
17/09/2009
@joy: dovrebbe essere chiuso fino al 23-24 :( @mizo: a volte immaginare è meglio che provare ;) :) soffriresti troppo, abitando così lontano :)
[wpuf_form id="14284"]