Recensione su
La Roda
San Cesario sul Panaro
Visitato il
12.09.2009 Consigliatissimo!! Scritta da
tranzollo Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
35.00 Coperti:
1 1 commenti Premetto che non sono mai stato un fanatico della cucina etnica, anche se ho avuto diverse occasioni di provarla durante i miei viaggi fuori dall'Europa. Tuttavia, incuriosito dalle recensioni di Piggo e Ieti, sabato sono andato alla Roda. Il locale è da pizzeria, un po' rumoroso, ma pulito. Il personale è estremamente cortese, lo stesso cuoco viene a chiederti se tutto è a posto. Cominciamo coi Falafel, frittelline di ceci e coriandolo, buone, si continua col riso con carne di pollo, mandorle, pinoli, accompagnato da insalata siriana (lattuga, pomodori, cetrioli, menta e succo di limone), discreto ma niente di più. A seguire involtini di riso e prezzemolo avvolti in foglia di vite, alla greca, gradevoli. Si termina con le carni (un numero esorbitante di spiedini di manzo e di carne tritata con cipolla e prezzemolo, versione Kebab) buoni ma non eccezionali, accompagnati da quattro vaschette di salse (una allo yoghurt, una ai ceci, due alle melanzane) e da due forme di pane arabo,veramente notevoli. Terminiamo con 2 sorbetti al caffè e due grappe. Da bere una bottiglia di Pinot grigio S.Margherita ed una minerale gassata. Conto totale 70 Euro in due.
I piatti sono sicuramente originali, non troppo speziati, digeribili, ma se dovessi dare la mia preferenza, la darei al semplice connubio pane arabo-salsine : mi riporta a 15 anni fa quando nella strada da Jerash ad Amman ci siamo fermati in una taverna dove servivano pane arabo accompagnato da una varietàsmisurata di salse : fu una bellissima esperienza.
Il servizio è ottimo anche se la location non ha niente di speciale. Certo, la cucina italiana è tutta un'altra cosa, ma una serata alla Roda potrebbe essere una interessante alternativa. Quattro cappelli meritati.
1 commenti
17/09/2009
Sto affilando le mascelle per andarci.... mi attira, anche se mi rendo conto che noi italiani ci beviamo dietro del nostro vino rovinando il generale contesto originale.... ma non possimao certo bere quello che bevono loro.......