Recensione su
La Trattoria
Salvaterra
Visitato il
13.09.2009 Consigliato! Scritta da
pattyb Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
28.66 Coperti:
1 6 commenti Salve a tutti...innanzitutto non ho ancora deciso quanti cappelli dare, lo farò solo a fine recensione, perchè davvero stavolta mi è molto difficile. (anche perchè ci torniamo alla "cena in rosa" di gustamodena il 25).
Il locale, tra l'altro, ha una media altissima...e mi spiace abbassarla, capperi!
Comunque sia...via con la recensione!
Avevo prenotato per le 12.30 di ieri e in tre ci presentiamo puntualissimi (spacchiamo il secondo).
Il posto mi piace da subito: è un vecchio casolare di campagna ma ristrutturato splendidamente! Si parcheggia di fianco ai filari di vite, molto suggestivo.
All'ingresso una ragazza ci accoglie e ci chiede se vogliamo mangiare dentro o fuori: nonostante sia una bella giornata abbiamo optato per l'interno....Qui la prima pecca: siccome abbiamo scelto l'interno, sbuffa e sparisce dicendo "aspettate"... bah, siccome ce l'ha chiesto lei non capisco questa stizza...comunque appare dopo 5 minuti e ci indica il tavolo. Bene ottimo, la sala è bellissima! con le colonne, i mattoni a vista...insomma, proprio di mio gusto!!!!
Ci stiamo accomodando al tavolo ed arriva un cameriere che, senza farci nemmeno sedere ci chiede cosa vogliamo mangiare! Alla faccia della sollecitudine!!!
Eravamo partiti con l'idea di un tris di primi e quindi ha cominicato ad elencarceli. Siccome eravamo indecisi sul terzo primo da scegliere ha cominciato a sbuffare anch'egli, andandosene e tornando con un piattino di antipasti offerto da loro (3 bruschettine ottime e 3 pezzettini piccoli di gnocco fritto)...appena è arrivato gli abbiamo riferito la nostra terza scelta e lui "bah, sarebbero state meglio le pappardelle al cinghiale!"....
A parte che a me il cinghiale non piace, potrò scegliere quello che mi pare??? Grrr...ero giànervosa.
Un minuto (dico...UN MINUTO) dopo, avevamo le rosette sul tavolo...non avevamo ancora mangiato gli antipastini e ci avevano giàservito le rosette.
Allora...io esco a pranzo per rilassarmi, per me sedersi a tavola in compagnia è un grosso piacere...non ho bisogno di avere l'ansia e di fare tutto in fretta! Non mi è piaciuto per niente questo servizio così di fretta. Zero cappelli.
Questo servizio rapido è stato così tutto il pranzo...stavo addentando l'ultimo pezzo di rosetta e sono arrivati i tortelli...insomma..un'ansia!
BEVANDE: abbiamo bevuto una mezza bottiglia di lambrusco Pra di Bosso e due bottiglie di acqua.
CIBO:
tris di primi per tre persone composto da:
-Rosette: 20 cappelli. Buonissime, saporite e gustose!!! Direi, divine!
-Tortelloni verdi burro e salvia: non erano tortelloni, ma ravioli (è un'altra cosa!). Poi non c'era la ricotta all'interno, come nei tortelloni, ma c'erano solo delle bietole piene di acqua, insomma, poco strizzate. Poco saporiti.
-Tortellini alla panna: piccolini, con la giusta dose di panna. Buoni.
Appena inghiottito l'ultimo tortellino, si presenta il cameriere per i secondi (dimenticavo: tra una portata e l'altra fanno la gara a chi ti toglie prima il piatto sporco..).
Ordiniamo gnocco fritto per tre con affettato misto.
Il cameriere non ci capacita del fatto che noi non vogliamo le tigelle, ma solo il gnocco. Vabbè...saremo strani noi.
Arriva un bellissimo vassoio di salumi: prosciutto crudo magrissimo, coppa deliziosa, pancetta molto saporita, ciccioli (non li ho assaggiati) e un salame superbuono.
Davvero, salumi graditissimi! Arf.
Ed ecco, sua maestàlo gnocco fritto! (ehm..noi siamo davvero estimatori!).
Giudizio: ottimo. Soffice, bollente, poco unto! Insomma, molto buono. Giusta anche la quantità: 7 pezzi a testa.
Appna finito si ripresenta una ragazza per i dolci. Ordiniamo un misto di torte della casa per tre.
Arriva un bel vassoio con: tre pezzetti (piccolini, sono assaggi)di crostata alla nutella, tre pezzetti di torta di riso, tre pezzetti di salame dolce, due (?!) pezzetti di torta al limone, due (?!) pezzetti di crostata alla marmellata, tre pezzetti di torta al cioccolato.
Io, golosissima di torta di riso, ne afferro subito un pezzo e....è freddissima. Ma proprio fredda! Così come gli altri pezzetti. Probabilmente li tengono in un frigo freddissimo...fatto sta che non si riescono nemmeno a gustare tanto bene. La nutella sulla crostata è dura, tanto è fredda!
Uffa.
Chiudiamo il pasto con due caffè, davvero ottimi (faccio sempre molta fatica a trovare un buon caffè al ristorante, mentre questo era ottimo).
Tutto sommato abbiamo mangiato bene e quindi ho deciso ora che i cappelli saranno TRE. Il servizio però, a mio avviso, dovrebbe mettere piu' a proprio agio i clienti. Uscire a pranzo è un piacere e deve essere assaporato con adeguata lentezza.
Il conto recita così:
2 x acqua 4,00 euro
1 x 1/2 pra di bosso 4,00 euro
3 x tris primi 45,00 euro (15 euro cad)
3 x gnocco fritto 9,00 euro
3 x affettato misto 10,50 euro
2 x caffè 2,00 euro
3 x dolce 9,00 euro
1 x coperto 2,50 euro
per un totale di euro 86,00 (28,66 euro a testa)
(non ho capito se il coperto per una persona è stato un errore o uno sconto).
Buona giornata a tutti, anche se qui piove!
6 commenti
14/09/2009
AZZ..DIMENTICAVO: c'è una notevole veranda estiva, sotto a dei bellissimi gazebo!!! Insomma, la location è splendida! Baci.