Recensione su
Laghi Balena
San Cesario sul Panaro
Visitato il
20.09.2009 Consigliato! Scritta da
Alfi Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
22.00 Coperti:
1 8 commenti Sono stato questa mattina, in compagnia dei soliti amici, a mangiare ai Laghi Balena di S. Cesario, centro dotato di due laghetti separati, destinati rispettivamente alla pesca sportiva e non.
L'ambiente è molto semplice, ma accogliente, con posti all'aperto e all'interno del locale;
il servizio semplice e cordiale.
Non è certo la prima volta che ci vado, anche con la famiglia e indipendentemente dalla pesca, in quanto la qualitàdell'offerta gastronomica è ottima, nettamente superiore alla media dei locali analoghi.
Veramente squisiti i tortelloni burro e salvia (nonostante l'apparente semplicitàdi questo piatto, è estremamente difficile poter gustare dei buoni tortelloni, anche in ristoranti blasonati): gli ingredienti (ricotta e formaggio parmigiano) sono assolutamente selezionati e genuini (ricotta morbida e vellutata, parmigiano piuttosto saporito, quest'ultimo veramente difficile da reperire da diversi anni a questa parte ...), pasta davvero "fatta in casa", insomma davvero ottimi, quasi unici !!
Solitamente in questo locale, se non sono presenti piatti di carne particolari, quali una buona zuppa alla messicana e l'ottima faraona che ho potuto gustare tempo addietro, replico gli ottimi primi: normalmente gli stessi tortelloni, questa volta la tagliatelle al ragout, piatto semplice veramente ben eseguito: tagliatelline sottili fatte in casa e ragout genuino con il sapore "giusto", come le potevano cucinare in famiglia le nostre nonne diversi decenni or sono ...
Infine una (grande) coppetta di mascarpone appena fatto, molto buono, ricoperto di cacao (avrei preferito tuttavia i pezzi di cioccolata fondente all'interno della crema ...).
Vengono serviti anche altri desserts fatti in casa come la zuppa inglese, molto buona. Nel periodo invernale certe frittelle naturali e leggere, molto ben eseguite con una farina particolare (mi avevano detto gli ingredienti che purtroppo ora non ricordo.
Acqua minerale, vino Campanone di Lombardini, caffè
Gli altri commensali hanno preso ciascuno un primo, un secondo e un dolce, non tutti il caffè.
Spesa 22 Euro a testa, davvero non elevata.
Ci torneremo di nuovo.
8 commenti
21/09/2009
Benvenuto, ma la prossima volta che ci torni cerca di limitare la recensione all'esperienza che vuoi descrivere, qualcuno potrebbe fraintendere e non fartela passare liscia...... Comunque è una vita che non vado lì.... non ci ho mai mangiato, ma pescato sì.....