Recensione su
Aldina
Modena
Visitato il
23.09.2009 Buono Scritta da
grog Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
21.00 Coperti:
1 7 commenti Come da copione ieri giornata dell'Aldina.
Come mai non siamo in otto?..... Perchè manca Lancillotto, recitava una pubblicitàdei miei tempi. Avevo prenotato per otto, siamo arrivati in sei, e siamo arrivati a otto alle 14.30.
Nessun problema per noi, arrivo prima io, poi Alfi (new entry) e Lagra, intanto ci sediamo per non farci soffiare il tavolo, cestini di pane (mediocre) con pezzi di gnocco ingrassato molto buono e spavirato senza pietà. Nell'attesa chiediamo una gassata e un Lambro, Sorbara. Alla spicciolata arrivano Golosona e consorte.
Locale stile anni settanta, non è cambiato nulla oramai da tanti anni, sempre quello. In cima ad una ripida scala, porta a vetri basculanti, bancone di fronte a sinistra e sul fondo, dove c'è anche la porta della cucina, poi le tre sale coi tavoli, due abbastanza grandi e una più piccola làdietro, un po' defilata. Le finestre non normali, ma più piccole e ad altezza da mansarda (mi ricordano quelle di Gislon a Venezia). Niente climatizzatori ma pale sul soffitto (motivo per il quale d'estate è sempre chiuso).
Qui comincia il "Cha-cha-cha della segretaria". La cameriera, nonostante al tavolo manchino tre commensali, arriva con carta e penna....... calma. Dopo cinque striminziti minuti di nuovo all'attacco......aricalma. Per fortuna arriva Winstonparks, non fa a tempo a sedersi che è giàlì....uffa, chiediamo altri cinque minuti di pazienza (nostra o loro?), intanto io chiamo Alessandra per sapere dov'è e Fabio cerca Wanchope. Ottenuti ragguagli chiamiamo la cameriera che è giàsui blocchi di partenza..... tris di primi per tutti, per assaggiare.
Appena entra Alessandra, arrivano belli caldi i piatti. Intanto un bis, tagliatelle al ragù e gnocchetti di patate al gorgonzola.
Le tagliatelle sono sottili, un po' scappate, ben condite. Il ragù è buono ma macinato troppo fine per le mie abitudini. I gnocchetti sarebbero buoni, ma ogni tanto me ne capita uno salato e ogni tanto uno completamente insipido (chissàperchè?).
Appena terminati arriva un piatto di tortelloni di ricotta (credo), Lagra fa le eque divisioni, la matematica dovrebbe essere il suo forte. Non so proprio com'erano. Mi sembra che me ne siano capitati due, non ricordo di cosa sapesse il ripieno e nemmeno con cosa fossero conditi.....non ricordavo nemmeno di averli mangiati..... direi decisamente scialbini (posso usare questo termine senza ledere la sensibllitàdi qualcuno?).
L'unica che è capitata male è stata l'Alessandra..... non le piace la pasta lunga, non ama il gorgonzola e non va d'accordo con la pasta ripiena..... buffo eh, per fortuna aveva fame e ha mangiato tutto. Nonostante queste sue manie ho apprezzato notevolmente il gesto, ha mangiato quello che le hanno portato senza battere ciglio.... Sapete quanta gente non mangia questo o quest'altro e non c'è verso di fargli sentire niente.
Alessandra ....onore al merito.
Poi siamo passati ai secondi. Io misto arrosti. Il misto arrosti era un piattino con sopra tre foglietti di carta velina di tre colori diversi. Non ho capito bene che arrosti fossero, buonini, ma buonini perchè il sugo era buono e copriva tutto, anche il sapore delle carni.
Ho visto il piatto di Alfi, bollito misto, ho notato la fetta di lingua, sembrava bella. Alessandra ha preso invece spinaci e patate arrosto, una manciatina di patate e due forchettate di spinaci..... non le porzioni alle quali siamo solitamente abituati noi di GM.
Dj ha ordinato la cotoletta, bellina a vedersi, ma mi ha fatto capire a gesti che quella di Ermes è molte spanne più in alto.
Il locale nel frattempo si è riempito completamente, il vocio era elevato e si faceva fatica a capirsi.
Alle 14,30 è arrivato Wanchope, che ha pranzato mentre noi chiacchieravamo amabilmente, è arrivata un'altra boccia di Lambro, credo un graspa come l'altro, Righi.
Alla fine sono stati presi dei dolci, non chiedetemi quali, io avevo ordinato un deca con grappino, ma è arrivato solo il deca, il grappino l'ho bevuto molto dopo, quando l'ha preso anche wanchope.
Alziamo le chiappe verso le 15,30, stanno oramai spazzando per terra sotto i nostri piedi.
Rispetto all'ultima volta che ci sono stato ho notato una riduzione delle porzioni, troppa fretta nel servire e un calo qualitativo complessivo. Non mi sento di esagerare nella valutazione e rimando il tutto a tempi migliori......
Abbiamo speso 21 euro a testa.
Due cappelli.
7 commenti
24/09/2009
Mo pensa te..