Recensione su
Da Enzo
Modena
Visitato il
24.09.2009 Consigliatissimo!! Scritta da
Reginalulu Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
14.50 Coperti:
1 10 commenti Io sono una modenese sui generis...Pur avendo per molti anni lavorato a Modena non ho mai vissuto la città, soprattutto dal punto di vista culinario....
Da un po' di tempo però mi sto decisamente rifacendo :)
Oggi in particolare, un caro amico, di passaggio a Modena per ragioni di lavoro, mi ha portato proprio in questa tipica e centralissima "trattoria".
Appena entrati si respira aria di passato. Tutto qui dentro ti riporta indietro nel tempo.
Avverti subito il tipico odore del compensato alle pareti (che mi ricorda molto il cucinotto della mia casa di bambina), la mobilia e persino le persone sembrano di un'altra epoca.
Siamo in due e non è difficile trovare posto. Ci fanno accomodare nella sala più grande (a detta del mio amico l'altra è ancora più bella) in un bel tavolino, vicino alla finestra.
Decidiamo abbastanza rapidamente che prenderemo solo un primo.
Per il mio amico una bella porzione di tortelloni di zucca con ragù di salsiccia (salsiccia vera e si sente!), per me le lasagne, nelle quali sento nel ragù anche pezzetti di vitello tagliati sottili....il vero ragù insomma.
Le porzioni sono giuste, non esagerate, e lasciano il posto per un eventuale secondo, che comunque, fedeli alla linea, noi saltiamo.
Senza indugio, invece, ci facciamo portare due belle coppette di mascarpone con una fetta di torta barozzi.
E qui, sul mascarpone, un tripudio di emozioni per gli occhi e per il palato.
Posso condensare in una parola, che ho ripetuto almeno un centinaio di volte mentre lo mangiavo....buonissimo.
Non è il solito mascarpone, è quasi uno zabaione, da tante uova ci sono, si sentono tutti gli ingredienti...il burro, i granelli di zucchero...un'esperienza in cui potrei perdermi più e più volte :).
Dopo aver veramente goduto di questa magnificenza per il palato ci prendiamo due caffè, paghiamo un conto di € 29,50 per due e ce ne andiamo soddisfatti.
Ci vuole un giretto in centro per smaltire il mascarpone, ma ne vale totalmente la pena specie in una giornata di sole di fine settembre, specie se la compagnia è buona e puoi scherzare un po', dimentica dei problemi del mondo.
Una nota personale: la cucina e il mangiar bene sono tra le cose che ci salveranno, ne sono convinta.
E' a tavola che nascono le amicizie migliori.
Anche per questo Gustamodena è così prezioso e va tenuto come un diamante fra tante pietre senza valore.
10 commenti
24/09/2009
Ho dimenticato, come sempre, il bere: due mezzi litri d'acqua uno gassato e uno naturale.