Consigliatissimo!! Scritta da
Silli Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
32.00 Coperti:
1 2 commenti Questo locale l'ho visitato durante la mia breve e meravigliosa vacanza in Salento! Si trova nella zona in fondo al porticciolo di Porto Cesareo, direttamente sul mare! E'anche questo il motivo che mi ha invogliato a sceglierlo. Da principio un po' titubante, pensando che la posizione così felice, potesse essere uno "specchietto" esclusivamente per turisti. Dopo due chiacchere (proprio due, eh? ih ih :) :)) con diverse persone del posto, sono ben più tranquilla. Si prova. Siamo in tre. Le sale principali all'interno sono spaziose...risultando però un po' fredde e dispersive. Il bagno piccolissimo, vecchio, con l'indispensabile. Ci accoglie uno dei camerieri, si dimostra subito un ragazzo affabile e spiritoso, facendoci scegliere un tavolo all'esterno come da nostra richiesta...la veranda con il pavimento di legno, è direttamente sull'acqua! Data la nostra indecisione, e, a dire il vero, facendo un po' di confusione, il ragazzo sogghignando se ne esce con "Ehhhh, i tavoli finiscono lì! dopo andate dritto in mare!" E' bastata una battuta per metterci a nostro agio e...continuando a scherzare anche durante la cena. E' un ristorante di solo pesce. La nostra cena:
Ordiniamo:
1 acqua naturale
1 acqua gassata
1 Coca lattina
1 vino bianco (Briciole...non ricordo la cantina)
2 calici rosè (della casa)
2 antipasti soutè cozze e vongole
1 antipasto cruditÃÂ
1 risotto alla pescatora
1 zuppa di pesce
1 calamari grigliati (n.2 calam)
1 semifreddo al torroncino
2 caffè
2 limoncni
Conto totale 96 €
(il prezzo di ogni singolo piatto solo nel menù ma non li ricordo)
offerto amari e un altro limoncino.
Ci viene servito subito il vino da noi scelto, che troviamo fresco e profumato, va giù che è un piacere! La bottiglia viene lasciata nella glacette trasparente(plastica)con ghiaccio. (terminato il vino...il ghiaccio era ancora lì...:)......chiederemo poi, per finire l'ultima pietanza, due calici di rosè)
Le cozze abbondantissime,squisite,piccole e saporite(tarantine?) un bel sughetto in bianco, si sente il loro buon gusto, senza essere coperto da condimenti pesanti! Le vongole, seppur molto buone, non ai livelli delle cozze.
Le crudità: cozze, vongole, ostriche, gambero, noci*(piatto che non ho sentito, forse per troppa prudenza..)Definite eccellenti! Tutto freschissimo e dal sapore di...mare. Le noci, particolarmente apprezzate in zona, sono molluschi dal guscio ruvido, all'interno bianchi, simili alle vongole, ma più sodi e gonfi. (forse voi le conoscete già??)
Il risotto gradevole, riso tenuto giustamente al dente, condito però con poco pesce, non per diversitàma per quantità: cozze, vongole, gamberetti e mollame vario (calamari e polpo), risultando buono ma...troppo delicato e dal sapore abbastanza neutro.
La zuppa di pesce in rosso, sughetto denso di pomodoro non eccessivamente ristretto. Composta da due tranci di pesce, uno pesce spada*, l'altro "probabilmente" vitello di mare, calamari, polpo, e un altro pesce che non sono riuscita a...capire. Accompagnata da crostini abbrustoliti. Questa, anche se non abbondantissima, l'ho trovata molto gustosa.
*Pesce...in settembre a Porto Cesareo hanno disposto il fermo pesca per un mese del pesce spada...il trancio...surgelato?
I calamari grigliati buoni, come consistenza e sapore però troppi segni "strinatini" lasciati dalla griglia.....dando nell'insieme un gusto in fondo leggermente amaro. (sgrat...sgrat...e via!)
Insieme ai piatti, a ripetizione :), del pane fritto...che bontà!!!
Il semifreddo al torroncino(riferito) buono. Senza grandi entusiasmi, e forse, per la prima volta, non ho..navigato in un altro piatto! :)
Un bel posto, gentili e simpatici, il prezzo, secondo i parametri degli abitanti della zona...un po'altino...a me, sinceramente non è sembrato eccessivo....
Ciao ciao!
2 commenti
05/10/2009
Mi è venuta voglia di pesce..... meno male che fra una settimana sono a Venezia e allora mi rifaccio alla grande....