Recensione su L'Altro Vesuvio Modena
visitato da Piggo il 17.10.2009

Recensione su
L'Altro Vesuvio
Modena

Visitato il 17.10.2009
Imperdibile!!!
Scritta da Piggo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 18.00
Coperti: 1
9 commenti
Un po' per mancanza di tempo, un po' per pigrizia solo ora, dopo almeno altre quattro visite, mi decido a scrivere un mio parere su questa eccellente pizzeria. Decisamente non attraente la zona dove è ubicata, ma almeno presenta il vantaggio di un ampio parcheggio immediatamente adiacente. Tutt'altra impressione si ha entrando: l'ambiente è molto gradevole, elegante senza sconfinamenti nella pacchianeria, decisamente accogliente. In questa occasione in compagnia di colei che mi sopporta da ormai un sacco di tempo veniamo fatti accomodare in quello che abitualmente è il dehors estivo, ora validamente riscaldato e chiuso da pareti in plastica trasparente che non lasciano penetrare fastidiosi spifferi. Ci viene immediatamente portato un ricco menu e, mentre lo sfoglio, noto al tavolo vicino una signora evidentemente molto soddisfatta alle prese con una crocchetta appetitosa: ne preleva una parte con la forchetta e si trova ben presto a lottare in un laocoontico viluppo di mozzarella filante: decisamente mi piace!! Al celere arrivo del cameriere ci facciamo portare subito due di tali crocchette che vengono (forse impropriamente) definite "panzerotti napoletani" e, a seguire, due pizze ai frutti di mare accompagnate da una birra media alla spina (che richiederà un bis) ed una bottiglia d'acqua. Brevissima parentesi: mia moglie si dichiara astemia, ma, ogni volta che io prendo qualcosa di alcoolico da bere, desidera assaggiarlo (con mio enorme dispiacere) facendo poi sempre delle facce soddisfatte... Chiedo a tutti i disgraziati Gustamodenesi che perdono tempo a leggere quanto scrivo di informarmi se succede anche a loro, se è una caratteristica peculiare del gentil sesso, (per quanto, pensandoci, io conosca alcune femmine che con gli alcoolici mi ricordano le idrovore...) o se solo io ho questa sfortuna. :) I "panzerotti" sono eccellenti, costituiti da patata schiacciata con all'interno ottima mozzarella, fritti benissimo, per nulla unti e, come imparerò dopo, non pesanti da digerire. Definirei sontuose le pizze: pasta esattamente come il Maestro Falcon mi ha spiegato deve essere, cottura perfetta, letteralmente ricoperta di cozze, vongole, gamberetti, polipo, gustosissima mozzarella ed ottimo pomodoro. Mi è piaciuta veramente tantissimo. Nelle precedenti visite avevo sempre ordinato una semplice Napoli trovandola talmente buona che non avevo osato scegliere qualcosa di differente.... Rinunciamo a caffè e dolci dato lo scarso tempo a disposizione. Conto finale di 36 euro perfettamente adeguato all'ambiente, al servizio ed alla qualità del cibo offertoci. Caldamente consigliato!!

9 commenti

pattyb
20/10/2009
La pizza qui è davvero buonissima! Non ho mai provato quella crocchetta, la prossima volta la voglio assolutamente! Per quanto riguarda l'alcool io sono tutt'altro che astemia e quindi bevo birra e vino senza dover "rubare" dagli altri bicchieri! eh eh! Però, mi piace assaggiare ad esempio, grappa e/o rum se li prende qualcun altro (a me, in teoria, non piacciono...ma non disdegno l'assaggio! ahah).
Frittella
20/10/2009
Caro Dùtor, come vede questa fastidiosa pratica è assai diffusa tra le gentil donzelle. Per fortuna ne sono esente, visto che la mia dolce metà è stata appellata con l'inequivocabile nomignolo di "Sue Ellen" :) :)
Sissy
20/10/2009
la definizione invece è precisa, le crocchette di patate a Napoli sono chiamate panzerotti e generalmente sono pepate e ripiene di provola o mozzarella e se proprio proprio esageriamo anche prosciutto cotto. tant'è che sono i napoletani a strabuzzare gli occhi quando in Puglia chiedono un panzerotto e si ritrovano un calzone ripieno, ma regione che vai specialità -e nome- che trovi. Modena e "il" gnocco è un esempio lampantissimo :) un'idrovora :P
Piggo
20/10/2009
Un grazie a erbamedica per la precisazione, nella mia ignoranza il panzerotto stava proprio a significare un calzone ripieno.... :) :) :)
mizoguccini
20/10/2009
Ce ne sono di casi in Italia di nomi uguali in gastronomia che indicano cose anche molto diverse... basta pensare ai diversi significati che la parola "barciola" assume da nord a sud. Dutùr, noi ci si vede sabato...
mizoguccini
20/10/2009
Ehm... "braciola" ovviamente...
Funghetta
20/10/2009
Io da astemia totale sono passata alla boccia fissa in 2 quando vado al ristorante...merito del mio Mirlino...addio al mio famossissimo ventre ultra piatto..... :)
grog
21/10/2009
Anche mia moglie detesta il vino, ma me ne beve sempre un po', cosa che me li fa girare vorticosamente.....per fortuna che la birra le fa proprio schifo.
Sissy
23/10/2009
prego ;) comunque a me i panzerotti piacciono tutti, purtroppo. :)
[wpuf_form id="14284"]