Imperdibile!!! Scritta da
carnazza Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
8.00 Coperti:
1 25 commenti Dopo aver letto gran parte delle preziosissime recensioni presenti su questo sito mi appresto a scrivere la mia prima, anche per spianare la strada a questo locale che ancora non ne ha una, e non se lo merita :D
Eccoci finalmente al Centouno, sì perchè come amante delle birre artigianali, ma soprattutto belghe, sono sempre alla ricerca di posti nuovi dove poterle assaggiare. Lessi alcune recensioni vecchie su questo locale che nacque principalmente come enoteca, e da qualche anno ora ha in lista anche delle ottime birre in bottiglia; in più sono tanti anche i piatti cucinati ed abbinati ad un calice di ottimi vino o birra.
Il fatto che i piatti cucinati siano così curati meritano davvero di fermarsi qui anche per cena, e spero di poterlo fare presto... Per questo seguiràquindi una recensione a parte per la cucina.
La carta dei vini non l'ho guardata perchè ne io ne i miei amici eravamo interessati, ma per quanto riguarda le birre siamo rimasti molto ben impressionati dalla scelta, in particolare per le birre aromatizzate (molte a me sconosciute).
Non sono presenti a menù i comuni fritti (olive all'ascolana, mozzarelline, crocchette di patate, o di pollo), non mancano ovviamente le classiche patatine.
Da smangiucchiare ci sono dei piatti composti tra cui taglieri di salumi e di formaggi che non erano male a detta di un mio amico che li ha provati.
Poi oltre ai piatti cucinati, ci sono anche panini, piadine, ed altri piatti meno elaborati ma comunque sostanziosi.
Da citare due nei sulla carta però:
- il primo più importante è che le birre a menù sono indicate esclusivamente con il loro prezzo ed eventualmente l'aroma di cui sono composte. Mancano dettagli importanti a mio avviso per gradazione alcolica, e magari informazioni su colore della birra (riguardo la corposità, beh quella è una mia fissa, non la pretendo.. :D)
- dopo esserci stato più volte nell'arco di 3 mesi circa non mi è piaciuto tornarci e vedere che tra le birre "del mese" c'erano sempre le stesse... Inoltre una birra che lessi sulla carta (UltraBrune) che non era a disposizione, non sono mai riuscita a trovarla e non è mai stata depennata... La storia dell'UltraBrune non finisce qui, ma continua nel SERVIZIO :D
AMBIENTE:
- Locale non troppo grande, in pieno centro a Sassuolo, con vicino il grande parcheggio della piazza che non guasta affatto...
Suddiviso in 2 locali, il primo più piccolino alla destra della cucina e del bancone, e l'altro un po più spazioso (e più silenzioso) alla sinistra.
La musica di sottofondo non disturba affatto, le pareti del locale invece amplificano parecchio la voce delle altre persone persone presenti, e lo abbiamo trovato un po fastidioso, ma ai più, sicuramente sopportabile.
SERVIZIO:
- Nota dolente, un cameriere non era molto informato sulle birre che hanno in carta, ma era giovane e quindi lo scuso, dopo essersi informato è poi tornato con le informazioni richieste...
- Per le bottiglie da 75cl non ci hanno mai portato il calice da 75 (come solito alla buona vecchia terra di mezzo), ma un semplice calice da 33cl...
- I camerieri sono disponibili e sanno versare la birra nei bicchieri, dote che per chi ci fa caso non è del tutto scontata, e non secondaria.
- Forse un caso sporadico, ma con l'ordinazione della UltraBrune ho avuto parecchi problemi perchè più di una volta chiesi se era a disposizione e mi dissero di sì.
* la prima volta mi sono quindi organizzato prendendo prima una birra a gradazione più bassa, con l'intenzione poi di concludere crescendo di gradazione con la UltraBrune, e vengo poi a sapere dall'altro cameriere che in realtànon c'era... sigh! delusione!
* la seconda volta invece chiedo subito se c'è e siccome la risposta è affermativa la ordino subito... e invece cosa mi portano una UltraBlonde, ma me ne accorgo quando ormai era giàstata aperta, così evito di fare il puntiglioso e me la bevo... ma con un po di amaro in bocca... (in tutti i sensi :D)
PREZZO:
Le birre artigianali hanno prezzi a mio avviso nella media, circa 5 euro per 33cl della maggioranza di birre belghe, circa 12 euro per la bottiglia da 75cl.
Le birre alla spina (da 4 a 6 tipi) si aggirano su una media di 4 euro a media.
Le pietanze invece mi sono parse un po sopra la media...
Noi che eravamo in 6 abbiamo preso:
4 birre artigianali da 33cl
1 phantom da 75cl
2 coke
1 piatto di formaggi ed affettati misti
1 dolce
Abbiamo speso a testa circa 8 euro.
In conclusione la varietàtra birre e piatti particolari continuano ad alimentare la mia voglia di tornarci e ritornarci per assaggiare sempre qualcosa di nuovo.
Magari per sentire uno dei loro menu preparato per giornate a tema specifiche. (Ho letto che ci sono state, selvaggina, tortelloni, balsamico,...).
Assolutamente Da provare!
25 commenti
29/10/2009
Benvenuto e complimenti per la recensione. Tra l'altro, non conoscevo questo posto e quindi grazie di averlo proposto! :)