Recensione su Santa Maria Fuori le Mura Nonantola
visitato da GNUC il 02.10.2009

Recensione su
Santa Maria Fuori le Mura
Nonantola

Visitato il 02.10.2009
Poteva andare meglio..
Scritta da GNUC
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 30.00
Coperti: 1
7 commenti
Era già da tempo che volevo tornare a provare questo ristorante così ben recensito dal popolo di Gustamodena e finalmente sono stato invitato da una coppia di amici che hanno deciso di festeggiare il matrimonio con una cena di addio al celi-nubilato in questo locale. Premetto che ero già stato a cena circa 3 mesi prima e che mi ero trovato bene anche se un po' caruccio. Il locale è signorile e ben curato, il camino nella sala al piano terra è molto accogliente, la sala al secondo piano è quella destinata alle cerimonie. Si parte con gli antipasti del “pellegrino”, varie portate ma nessuna degna di nota positiva in quanto per lo più roba fritta e riscaldata. Questo antipasto si discostava molto da quello che avevo provato la cena precedente. I panini fatti in casa sono stuzzicanti ma direi che sia l'unica eccezione della cena. Dopo gli antipasti arriva la pasta “scotta” di cui non sono riuscito a capire quale fosse il condimento anche se dopo una dettagliata consultazione con gli altri commensali si sia deciso che potesse essere speck e rucola anche se si notava solo il gusto del pomodoro. Finalmente si arriva al piatto forte del ristorante: la grigliata di carne! Che delusione, piccoli vassoi per ogni tavolo che non riescono minimamente a saziare gli invitati ancora affamati e delusi. Mi dispiace dover essere il guastafeste per le recensioni di questo ristorante, sono un amante della buona cucina e mi ritengo anche un discreto cuoco quindi capisco benissimo che non tutte le ciambelle escono col buco e a tutti capita la giornata no quindi posso passare sopra agli antipasti saturi di olio o alla pasta scotta ma non accetto un misero piatto di carne grigliata riscaldata di cui un quarto composto da duri pezzi di fegato....ma quando mai il fegato rientra in una grigliata di carne? Questo è stato davvero un colpo basso da parte dei ristoratori, questo speculare la grigliata col fegato non sarà sicuramente una buona pubblicità. La cena è stata accompagnata da Lambrusco e Pignoletto discreti. Al termine della cena è stato servito qualche pezzetto di torte fatte in casa ma rimanendo sempre nella qualità medio-bassa del resto della cena. Concludiamo il tutto con caffè e un buon liquore al cioccolato piccante veramente ottimo ma che non riuscirà a migliorare più di tanto la votazione complessiva della serata. Notando le recensioni precedenti la mia vorrei sperare che questo sia solo stato un incidente di percorso dovuto ad una scarsa preparazione per quanto concerne cerimonie con molti invitati. Prezzo pre-concordato 30Euro a persona ( prima di scrivere questa recensione ho chiesto il permesso alla coppia che ha offerto la cena) sicuramente non troppo ma tenendo conto della qualità...non posso proprio dare un giudizio positivo. Probabilmente una cenetta con 4-5 persone sarebbe andata meglio piuttosto che 80-90 commensali in ogni caso non credo che tornerò a scoprirlo.

7 commenti

joy
31/10/2009
Peccato per la non esaltante cena, vedi di compilare il box grigio in alto a destra, per favore. Grazie ed alla prossima
ema
31/10/2009
...è un sabato pieno di recensioni non esaltanti :(
Funghetta
31/10/2009
...vero...:(
barbe
31/10/2009
:(
Frittella
01/11/2009
Ciao GNUC, fermo restando che non mi permetterei mai di mettere in dubbio i tuoi giudizi e quindi dò per scontato che siate rimasti delusi, ma alla luce del fatto che eravate in novanta persone e che ci eri già stato trovandoti bene (e senza recensirlo), non credi che sarebbe giusto rivalutarlo? Dico questo in generale, perchè credo che i giudizi negativi su eventi eccezionali (vedi un pasto per 90 persone)non rappresentino il valore del locale (a meno che non sia un ristorante specializzato in cerimonie). A presto.

01/11/2009
Strano, ho un'amica che ha partecipato allo stesso banchetto e mi ha descritto la cosa diversamente. E' proprio vero che i gusti non si discutono.
GNUC
01/11/2009
In effetti ho fatto notare già dalla recensione che probabilmente le cose cambiano da 90 a 4-6 persone e che in situazioni particolari vedi cerimonie si possono venire a creare varie difficoltà per chi si trova in cucina, io ho espresso il mio parere tra l'altro condiviso da tanti ma la mia è solo un'eccezione tra i tanti giudizi positivi e voglio sperare che rimanga tale. E’ comunque naturale che quando una persona rimane profondamente delusa come allo stesso tempo profondamente entusiasta di una cena lo voglia condividere con la “community”. Spero che questo possa essere il mio unico giudizio negativo.
[wpuf_form id="14284"]